Aria non è nata come gli altri prodotti de laCividina, frutto di un tradizionale brief tra azienda e designer. La sua storia è unica, un mix di audacia, maestria artigianale e innovazione. In quegli anni, laCividina collaborava con lo studio Matteo Thun e Antonio Rodriguez, conquistando la loro stima per l’eccellenza manifatturiera.

Un giorno, quasi per gioco, Matteo Thun e Antonio Rodriguez presentarono a Fulvio Bulfoni, Presidente e anima de laCividina, un modellino in cartoncino di una poltrona, un progetto custodito nel cassetto da anni. Nessuna azienda era mai riuscita a realizzarlo, ma Fulvio accolse la sfida, promettendo di concretizzarlo in un anno. La realtà superò le aspettative: bastarono nove mesi e oltre 100 tentativi per dar vita ad Aria.

Aria

La difficoltà principale? La scelta del materiale e una struttura che non cedesse al peso.

Il carbonio non rispecchiava l’identità aziendale, ma un fabbro-artigiano fornì l’intuizione giusta: un foglio di lamiera d’acciaio di 4 mm, tagliato a laser con motivi a rombi (che diventarono poi il tratto distintivo della poltrona), combinato con lame di ferro piegate e sagomate attraverso cilindri di 2 diverse dimensioni. Questo gioco di pieni e vuoti alleggerisce la percezione visiva del volume, donando al prodotto una delicatezza ma allo stesso tempo una personalità senza compromessi. Il processo, reso possibile grazie alla modellazione della lamiera attraverso i cilindri “riscaldati”, garantì una sagomatura resistente ed elegante, risolvendo il problema strutturale.

Struttura unica nel suo genere

A completare questa struttura unica nel suo genere, laCividina ha scelto un rivestimento in pregiato cuoio, applicato completamente a mano dai suoi artigiani e disponibile in tre sofisticate tonalitànaturale, marrone e nero: ogni striscia viene tagliata e incollata con una colla appositamente sviluppata per laCividina, aggiungendo un ulteriore tocco artigianale al prodotto. Contraddistinta dal un design retro-futuristico, la poltrona lounge Aria de laCividina combina magistralmente eleganza e audacia: la struttura in acciaio, pur richiamando la solidità delle classiche poltrone imbottite, si distingue per una leggerezza visiva sorprendente.

Aria, come la maggior parte dei prodotti de laCividina, offre una vasta possibilità di personalizzazione, con quindici finiture in metallo che spaziano dalle tonalità neutre come il nero, il bianco e il grigio scuro, fino alle sfumature più espressive come il prugna, l’ottone e l’azzurro fiordaliso. Questo ampio ventaglio cromatico consente di adattare Aria a ogni contesto, rendendola la protagonista ideale di ambienti minimalisti, moderni o anche più classici. Aria non è solo una poltrona, ma il simbolo della capacità di laCividina di trasformare una sfida in un capolavoro di design e innovazione ma soprattutto di parlare tanto di innovazione quanto di tradizione.

laCividina – La cultura manufatturiera italiana fa scuola

Fondata nel 1976 da Carlo Bulfoni, oggi guidata dal figlio Fulvio e dalla moglie Paola, laCividina produce divani e poltrone dal design contemporaneo con ingegno e originalità, conservando nelle sue lavorazioni l’inestimabile valore della cultura manufatturiera italiana. Questa cura del dettaglio, che esprime l’autentico Made in Italy, si unisce alla capacità di competere a livello internazionale, grazie a una cultura manageriale evoluta e a un’efficace organizzazione della produzione. L’azienda friulana continua a evolversi, puntando su un’offerta ancora più eclettica e accattivante e collaborando con figure di spicco del mondo del design, come Antonio Rodriguez e Antonino Sciortino, Pierre Paulin, Constance Guisset, Form Us With Love e Sebastian Herkner.

Ogni collezione nasce dal dialogo con designer di tutto il mondo: è così che laCividina è diventata partner di importanti progetti di interior design in ambienti pubblici (hotel, musei, navi da crociera…) e privati. Oggi, lo stabilimento innovativo e altamente tecnologico de laCividina si estende su una superficie di circa 19.000 metri quadrati, dove tutte le persone che vi lavorano sono altamente qualificate e realizzano prodotti su misura.

L’importante percorso di crescita in atto è testimoniato anche dalla recente apertura di uno showroom a Milano, oltre 250 metri quadri, un percorso fatto di “stanze-non-stanze” che si sviluppa fluido, confortevole, materico; risultato a cui contribuiscono le precise scelte d’interior curate da Alessandra, founder dello Studio Salaris, in collaborazione con Luca Botto (Art Director del brand). In questo luogo l’azienda espone le sue collezioni più recenti ma anche quelle più iconiche che l’hanno resa nota a livello internazionale, trasformando i suoi nuovi spazi espositivi in un’inedita esperienza di conoscenza, manifattura e vera sostenibilità. lacividina.com

Antonio Rodriguez

Nato nel 1963 e cresciuto in Spagna, studia a Valencia e Milano. Nel 1989 fonda a Valencia l’Estudio A6 che si occupa di Product Design. Nel 1993 si trasferisce a Milano, dove collabora con il Taipei Design Center, Studio Matsunaga e Ugolini Design. Dal 2000 al 2005 è docente presso lo IED – Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 2003 è Responsabile Product Design e Partner dello Studio Matteo Thun & Partners. Antonio Rodriguez vanta già diverse collaborazioni con l’azienda friulana: il sistema di divani, poltrone e pouf Guest, la lounge-chair retrofuturistica Aria, il sistema modulare di sedute Velour e la collezione di famiglie Serie 50 e Serie 50 W. Il suo approccio al design è sinonimo di essenzialità e innovazione.

Courtesy Ghénos Communication

Ti potrebbe interessare anche: