Nello spazio che un tempo ospitava un ufficio nasce un loft che è un’ode all’eleganza industriale e al design funzionale. 82 mq riprogettati da Archventil con cucina, soggiorno, home office, zona notte e servizi. 

L’ufficio è scomparso, al suo posto sorge un loft moderno e spazioso, illuminato da finestre lucernario e arricchito da un soppalco accessibile tramite una scala dallo stile industriale.

Per questo nuovo progetto in via Benaco a Milano, Archventil,  studio internazionale di progettazione d’interni e styling, ha dato vita a un progetto che parla di rinascita e bellezza, dove l’armonia tra design industriale e comfort dà vita a un ambiente unico che riesce, però, a mantenere separate le funzioni.

Il cliente voleva una casa funzionale, ma accogliente che lo accompagnasse nei diversi momenti della giornata. Nonostante fosse un open space gli ambienti dovevano rimanere  separati”  spiega Elena Tomlenova, Founder e Creative Director di Archventil “Abbiamo sfruttato tutto il potenziale del lucernario e delle diverse volumetrie per ricreare cucina, soggiorno, home office, zona notte e servizi. Questo loft è stato più di una semplice trasformazione, è stato come raccontare  la storia di un vecchio spazio che rinasce con stile e funzionalità”.

L’ingresso accoglie gli ospiti con un appendiabiti incorporato, mentre un corridoio conduce a un ampio spazio cucina-soggiorno, dove la luce naturale filtra attraverso i lucernari, illuminando un unico ambiente intelligentemente organizzato.

L’open space è dominato da una cucina Arredo 3 dallo stile quasi monocromatico, con accenti di bianco e nero che si fondono armoniosamente tra loro. L’isola centrale, con sgabelli in rattan che aggiungono un tocco di calore, diventa il fulcro visivo della stanza, mentre la zona pranzo gode dell’illuminazione ambientale, diventando uno spazio funzionale e affascinante.

Volevo una casa con ambienti separati, dove lavoro e privato rimanessero in secondo piano nel caso, ad esempio, di una cena tra amici” racconta Leonardo, il proprietario di casa “L’isola con il piano snack mi stava particolarmente a cuore: è il posto ideale per qualche momento di relax a colazione la mattina, prima di imbattermi nella frenesia della vita milanese, o per un pranzo veloce e confortevole, tra le varie call della giornata, quando lavoro da casa. È anche il luogo dove posso godere appieno della luminosità naturale e accogliere gli amici il weekend per un drink e qualche chiacchiera”.

Archventil

Per andare incontro alle esigenze di Leonardo, Archventil ha ricreato nel soppalco un home office creativo, che offre uno spazio riservato con scrivania, libreria e un divanetto per una pausa tra un progetto e l’altro. Sotto la scala, invece, la zona living, quasi un’alcova che, grazie all’ampio divano, diventa un rifugio accogliente.

Archventil

La scelta dei colori dell’appartamento, prevalentemente bianco e nero con tocchi di tonalità neutre, abbraccia l’atmosfera industriale, mentre il verde delle piante invade lo spazio per portare in casa il senso di benessere che infonde la natura.

Archventil

Il bagno è, invece, costruito sulle tonalità vibranti del rivestimento a terrazzo e delle pitture colorate. Il legno, presente nei mobili e nelle decorazioni, offre un contrasto morbido. La doccia è arricchita da una pratica nicchia.

Archventil

Nella zona notte la scelta è sui colori pastello, per un’atmosfera intima e rilassante, con accenti minimi come nelle finiture delle lampade e degli arredi, che danno importanza ai dettagli. archventil.com

Potrebbe interessare anche: