Pensare localmente, costruire globalmente

La tredicesima edizione degli A+Awards annuali di Architizer mette in luce le innovazioni locali e i visionari globali.

Architizer, la più grande piattaforma online per l’architettura, annuncia l’apertura ufficiale della tredicesima edizione degli Architizer A+Awards, che premiano i migliori edifici e spazi dell’anno.

L’Architizer A+Awards, un programma di premi di architettura più grande

L’Architizer A+Awards è il programma di premi di architettura più grande e popolare al mondo e celebra lo straordinario lavoro di designer in oltre 85 paesi in tutto il mondo. Il programma metterà in evidenza i designer che fondono influenze globali con tradizioni, materiali e conoscenze locali, costruendo un’architettura straordinariamente contestuale ma decisamente innovativa che affronta le pressanti preoccupazioni globali.

Michel Rojkind, fondatore di Rojkind Arquitectos

“Vogliamo creare un dialogo su dove sta andando l’architettura. Ci chiediamo costantemente ‘Ciò che stiamo facendo in questa vita è parte della soluzione o parte del problema?’. ”

Sustainability Awards agli A+Awards annuali di Architizer

L’architettura oggi è segnata da contesti e tecnologie internazionali, dall’importazione ed esportazione di beni e idee e da una crisi climatica universalmente condivisa. La tredicesima edizione degli A+Awards premierà i progetti che rispondono alla globalizzazione del settore in modi unici e contestualmente sensibili. Ritornano questa stagione i Sustainability Awards, in cui i partecipanti devono soddisfare rigorosi criteri di progettazione creati in collaborazione con i principali esperti di bioedilizia, nonché categorie per il riutilizzo adattivo e i lavori di ristrutturazione che contribuiscono alla rivitalizzazione di edifici e comunità in tutto il mondo.

Koichi Takada, direttore fondatore di Koichi Takada Architects

“La professione dell’architetto è oggi ancora più rilevante che mai e la capacità della società di guidare il cambiamento e determinare la qualità del futuro dipende dalla nostra professione”.

I partner ufficiali

La 13a edizione degli A+Awards mantiene il suo impegno nel processo di valutazione, evidenziando l’impatto del design sulla vita quotidiana delle persone con un voto online da parte del pubblico in ciascuna categoria. In collaborazione con i suoi partner ufficiali, v2com newswire, AIA New York ed Aesthetica, il 12° A+Awards annuale ha ricevuto oltre 400.000 voti pubblici su oltre 5.000 proposte provenienti da oltre 80 paesi in tutto il mondo.

Una serie di categorie dedicate

La novità di quest’anno è una serie di categorie dedicate specificamente ad aziende e progetti che enfatizzano la visione globale e il contesto locale, mettendo in luce l’innovazione architettonica profondamente radicata nel luogo. Questa stagione vede anche l’aggiunta di categorie che onorano la materialità e i dettagli, nonché approcci e tecnologie sperimentali come il design dell’intelligenza artificiale (AI). Consulta l’elenco completo delle 124 categorie qui.

Osserva Dami Lee, influencer del design e fondatore di Nollistudio

“Gli A+Awards mettono in mostra i design più innovativi e ponderati del settore. È stimolante vedere come questi progetti stanno spingendo i confini e creando spazi sostenibili, funzionali e inclusivi.”

Oltre 250 giurie accademiche di Architizer

I tredicesimi A+Awards vengono giudicati da oltre 250 giurie accademiche di Architizer, che comprendono membri prestigiosi della comunità dell’architettura e del design, nonché luminari del settore dell’arte, della tecnologia, della moda, dei media, degli affari e del settore immobiliare.

Tra i giurati degni di nota figurano:

Codirettore del gruppo di ricerca Block presso l’ETH di Zurigo: Philippe Block

Leader dell’edilizia ecologica e fondatore di Turenscape: Kongjian Yu

Socio fondatore, operazioni sul campo: James Corner

Fondatrice, Studio di Architettura e Presidente Nazionale AIA: Evelyn Lee

Direttore artistico, Serpentine Galleries: Ha Ulrich Obrist

Preside, MASS Design Group: Jha D Amazi

Fondatore dello Studio Barnes e B-arn-S: Germane Barnes

Principale influencer dell’intelligenza artificiale, Foster + Partners: Ismael Seleit

Il ritorno di Architizer: The World’s Best Architecture

La 13a edizione degli A+Awards vede anche il ritorno di Architizer: The World’s Best Architecture, un compendio annuale dei migliori spazi del mondo. Il libro, che ha presentato vincitori come Foster + Partners, Kengo Kuma and Associates, Mecanoo, Neri & Hu, Sanjay Puri Architects e Studio Gang, è la guida architettonica definitiva dell’anno.

 

Può interessare anche: