La Du Tour Residence è un progetto di ristrutturazione da parte di Architecture Open Form. Questa casa di Laval, progettata da un architetto negli anni 60 del 900, appartiene alla stessa famiglia da decenni. Il suo carattere molto speciale e i dettagli distintivi, quindi, dovevano essere mantenuti. La sfida dei designer era quella di trasformare l’interno della casa in uno spazio contemporaneo senza perdere la sua anima e i ricordi ad essa associati.
Volume e prospettiva
In collaborazione con lo studio di interior design FX Studio par Clairoux, Architecture Open Form hanno sviluppato il concept per evidenziare l’orizzontalità dell’architettura prairie style dell’edificio e reintrodurre l’uso del legno naturale. Hanno ampliato le aperture del lato sud su entrambi i livelli per offrire, nel cuore della zona giorno, viste mozzafiato sul fiume e sull’area naturale circostante. Per rispettare l’orizzontalità dell’edificio, hanno dato grande importanza al movimento all’interno dello spazio, alle prospettive e ai distinti volumi orizzontali. I professionisti di Architecture Open Form hanno anche conservato alcuni elementi esistenti, come l’enorme camino centrale in pietra naturale, per preservare l’anima della casa di famiglia. Hanno utilizzato materiali chiari e colori tenui e sfumati per migliorare la qualità e il volume dello spazio.
Esterno e materialità
L’orizzontalità dello “stile prateria” della residenza è sottolineata da terrazze in cui, le estremità di ciascuna, sono coperte dal tetto continuo in legno. La prima, a nord-est, si affaccia su un piccolo ruscello che scorre nella Rivière des Prairies. Collegata alla cucina e alla sala da pranzo, è diventata un luogo di meditazione all’ora della colazione. All’altra estremità, a più di 30 metri di distanza, la seconda terrazza è rivolta a sud ed è collegata alla palestra e alla sauna, che si trovano nel seminterrato. Questo spazio, ospita una cucina esterna, un camino, una sala da pranzo, un’area relax e una spa. Racchiusa dal suo tetto, dalle sue persiane in cedro e dalla vegetazione, è diventata un’oasi di pace.
Il mix di pietra, muratura e legno nella trasformazione di quest’ultima terrazza è molto nello stile della casa originale. Per migliorare la sensazione di calore del soffitto in cedro, Architecture Open Form ha sostituito la struttura in acciaio con una struttura in cedro massiccio. Inoltre, ha unito il soffitto in legno e il pavimento in ceramica utilizzando pali e schermi in cedro con inserti in cedro tinto. Lo studio ha trasformato l’interno di questa casa di famiglia in “stile prateria” in uno spazio contemporaneo, esaltando con sobrietà ed eleganza i tocchi bucolici che collegano l’interno all’esterno.
Architecture Open Form
Architecture Open Form rappresenta un modo creativo di pensare al design, alla materialità, alla struttura e alla costruzione e alla loro evoluzione nell’architettura contemporanea. Fondato nel 2008 dagli architetti Maxime Moreau e Maurice Martel, Architecture Open Form si impegna a promuovere l’innovazione nell’architettura e nei paesaggi. Attraverso progetti realizzati, ricerche critiche, mostre e scritti, ogni progetto inizia ascoltando attentamente le esigenze del cliente e svolgendo una ricerca approfondita sul contesto. Le forme architettoniche, i materiali e i dettagli del sito in modo da poter sviluppare una soluzione personalizzata. Un’attenzione scrupolosa a ogni singolo elemento del design del progetto è parte integrante della filosofia dello studio, che mira ad arricchire le nostre vite e migliorare il nostro ambiente costruito.
©Villegiardini. Riproduzione riservata