AQH Apartment è un progetto di Cesar Coppola e Daniela Coppola, fondatori di Coletivo Arquitetos, a San Paolo, capitale economica dell’America Latina e cuore della storia architettonica brasiliana. È il risultato di una sfida, vinta, che è consistita nella trasformazione di un appartamento neoclassico in uno spazio abitativo contemporaneo.

L’intervento di ristrutturazione di AQH Apartment

Per garantire una maggiore integrazione e fluidità tra gli spazi le pareti sono state abbattute e l’interno è stato completamente riorganizzato. Solo due delle camere da letto sono state mantenute. AQH Apartment è stato ripensato per includere spazi in sintonia con lo stile di vita moderno e con il gusto dei nuovi residenti, una giovane coppia appassionata di l’arte e natura.

La premessa di base del progetto era “vivere con arte e giardino“, un’idea che si riflette negli spazi, caratterizzati da elementi naturali e pezzi di design. Sul terrazzo è stato creato un giardino con piccoli alberi da frutto, che conferisce a AQH Apartment il calore e il fascino di una casa e crea un cuscinetto tra gli spazi abitativi e lo skyline della città. Il risultato è una dolce transizione verso la città e un’estensione dello spazio abitativo dell’appartamento.

Il terrazzo. Foto ©RuiTeixeira

Le sfere luminose di Bocci, circondate dalla vegetazione, conferiscono un tono scultoreo. I proprietari apprezzano particolarmente le sfere, utilizzate in tutto l’appartamento.

Gli spazi interni  sono stati modulati per esporre a rotazione le opere d’arte di cui i proprietari di AQH Apartment sono grandi collezionisti. Poiché i quadri sono appesi a cavi d’acciaio, possono essere facilmente cambiati o spostati. Tra i numerosi artisti della collezione figurano Alex Katz, Vik Muniz, Abraham Palatinik, Ernesto Neto, Janaina Tschape, Leda Catunda, Nazareno, Alex Prager e Ron Galella. Le opere d’arte sono presenti anche nel corridoio.

Dettaglio della zona living. Foto ©RuiTeixeira

 

Un’apertura nella struttura di cemento conduce a una cantina con pareti in acrilico trasparente, rendendo il vino il protagonista dello spazio.

Vista della cantina. Foto ©RuiTeixeira

Design d’autore e attenzione ai dettagli sono i tratti distintivi del progetto di AQH Apartment, che si riscontrano anche nello studio del proprietario, nell’elegante sala da pranzo sala da pranzo e nella master bedroom, tutte arredate con pezzi iconici del design, nell’home theather nel bagno padronale e in quello per gli ospiti.

La cucina è interamente in acciaio.

AQH Apartment
Cucina. Foto ©RuiTeixeira

Coletivo Arquitetos

Cesar Coppola e Daniela Coppola hanno avviato il loro studio di architettura nel 2000, poco dopo aver conseguito la laurea in Architettura e Urbanistica presso la Mackenzie Presbyterian University di San Paolo. Affamato di conoscenza e in cerca di sviluppo professionale, Cesar si è recato in Europa per studiare architettura contemporanea, mentre Daniela si è laureata presso la Fundação Armando Alvarez Penteado.
Nel 2004 si sono uniti a un gruppo di architetti, compagni di corso e insegnanti per sviluppare un progetto per una catena di negozi con Bernardes + Jacobsen Architecture, dando inizio a una solida collaborazione che sarebbe durata un decennio.
Nel 2005 hanno fondato Coletivo Architects, uno studio incentrato sulla partnership e sulla collaborazione alla ricerca dell’eccellenza in architettura. Il lavoro di Coletivo Architects è definito da un approccio creativo basato sull’arte e sul buon vivere, dal rigore tecnico e pratico nella progettazione, dalla meticolosa attenzione ai dettagli e dalla stretta supervisione dell’intero processo.

Potrebbero interessare anche: