Villegiardini di ottobre è disponibile nelle edicole e sulle piattaforme digitali Paperlit e Readly con un numero veramente speciale.
Da Roma all’Alto Adige, da Londra a Parigi, per giungere fino negli Stati Uniti, tra gli Hamptons (NY) e la West Coast: questo numero di Villegiardini è un lungo viaggio. Un itinerario attraverso luoghi suggestivi e anche tra diverse forme di espressione creativa, dall’architettura, ai giardini, passando per il design, l’arte contemporanea e la fotografia. Forme di espressione con linguaggi, modalità operative, materiali e finalità del tutto diverse, che tuttavia condividono un’aspirazione comune: suscitare emozioni.
Un viaggio che porterà i nostri lettori alla scoperta di dimore di charme, giardini da sogno, originali idee d’arredo per la casa, in Italia e nel mondo. Si parte dal verde Oxfordshire, in Inghilterra, dove Marcus Barnett, raffinato paesaggista britannico, ha dato vita a un giardino che si distingue per l’armonioso equilibrio tra rigore del disegno e delicatezza del portamento delle piante.
Per quanto riguarda l’interior design, Merano, con il suo mix tra paesaggio alpino e architettura Art Nouveau, fa da contorno all’elegante progetto abitativo di una famiglia altoatesina, che ha scelto come “contenitore di vita” un palazzo storico, ridisegnato negli interni per essere vissuto in maniera moderna e disinvolta. Un’idea di eleganza contemporanea che si ritrova, in una forma più essenziale ma non meno raffinata, anche nei tre progetti di interior design a Parigi, firmati dall’architetto italiano Marco Lavit.
Spazio anche alla fotografia d’autore, con il progetto di Massimo Listri, artista e fotografo, che con i suoi scatti documenta l’aggiornamento dell’immagine del Palazzo del Quirinale a Roma e delle altre sedi presidenziali tramite l’inserimento di opere di alcuni tra i più noti artisti, architetti e designer italiani.
Completano un numero particolarmente ricco di contenuti, lo speciale dedicato alle nuove tendenze del garden design americano, con i giardini di Surfacedesign nella Napa Valley in California, Arterra nella Bay Area di San Francisco, LaGuardia Design Group negli Hamptons e il resoconto dei migliori progetti presentati al Chelsea Flower Show di Londra lo scorso settembre.
IDEE & ISPIRAZIONI
Dall’architettura alla fotografia, immagini che raccontano la contemporaneità e le nuove tendenze.
TENDENZE SPECIALE BIANCO E NERO
Idee per arredare la casa con le più interessanti novità dal mondo del design, rigorosamente in bianco e nero.
DESIGN ICONS LEGGERE COME BOLLE
Tapio Wirkkala è l’autore di Bolle, una collezione di vasi in vetro di Murano entrata nella storia del design.
COVER STORY MAGICO OXFORDSHIRE
Un grande parco che circonda una dimora del 600
e si adagia sulle dolci colline dell’Oxfordshire è riprogettato da Marcus Barnett
GARDEN INSIDER
Speciale Chelsea Flower Show, gli appuntamenti di ottobre e una selezione di libri sui giardini
LE MIE SCELTE PER VG DI PATRICK JOUIN
A CASA DI. LA MAGIA DEI CONTRASTI
A Merano, un’abitazione di grande storia, arredata per essere vissuta in maniera disinvolta e moderna da Karoline Dilitz e dal marito Simon Gamper con i loro figli
INTERIORS: STILE ITALIANO A PARIGI
Marco Lavit, architetto italiano con studio a Parigi,
è l’autore di tre progetti di interior design dall’eleganza essenziale, che coniuga estetica e funzionalità
QUIRINALE CONTEMPORANEO
Le fotografie di Massimo Listri raccontano l’aggiornamento dell’immagine del Quirinale tramite l’inserimento di opere di artisti, architetti e designer italiani
GIARDINI D’AUTORE
ELEGANZA RUSTICA TRA LE VIGNE
Uno dei più antichi vigneti di Zinfandel (Napa Valley) è stato inglobato in un giardino progettato da Surfacedesign
RIFUGIO NEL VERDE
Nella San Francisco Bay Area, il progetto di un giardino a cura di Arterra immerso in bosco di querce e sequoie
MODERNITÀ NEGLI HAMPTONS
Un progetto firmato LaGuardia che rivela una grande sensibilità per l’ambiente e l’integrità del luogo