Il numero di Villegiardini di aprile è un caleidoscopio di preziose ispirazioni e raffinate suggestioni tra arte, natura e design, scaturite da un pensiero progettuale che, oltre a rispondere ad aspetti più strettamente funzionali, riesce a suscitare emozioni, rievocare ricordi e memorie, coinvolgere i sensi, regalare immagini indimenticabili.
Una filosofia creativa che appare, nella massima chiarezza, nella casa atelier veneziana di Mariano Fortuny, fotografata magistralmente da Massimo Listri. Un luogo magico, che l’artista di origine spagnola abitò con la moglie Henriette Nigrin, trasformando le sale del palazzo gotico veneziano in un centro di creatività dove sperimentare pittura, teatro, moda, fotografia, design e che divenne nella prima metà del 900 un punto di riferimento dell’élite intellettuale veneziana e internazionale, oltre che primo centro sperimentale di produzione tessile di Fortuny. Il racconto prosegue con la casa di Francesca Neri Antonello, architetto, Castello Camuzzi, a Lugano. Una dimora che custodisce importanti memorie storiche e artistiche. Fu infatti edificata da una famiglia di decoratori attivi a San Pietroburgo, alla corte dello Zar, come campionario delle loro abilità di artisti e artigiani d’eccellenza. In questo modo i Camuzzi hanno conferito alla residenza un fascino unico, che ha sedotto anche un Nobel della letteratura come Hermann Hesse, che proprio qui, a metà del 900 affittò tre stanze per vivere fino alla morte, nel 1962, tra scrittura e disegno.
Il paesaggio della Costa Azzurra è grande protagonista nella villa da sogno, incastonata in uno sperone di roccia e proiettata verso il mare.
Con l’arrivo della primavera, Villegiardini dedica ancora maggior spazio al verde, con due giardini d’autore firmati Bernard Trainor di Ground Studio Landscape architecture e Kathryn Herman, i giardini di Palazzo Colonna sul colle del Quirinale a Roma, una rassegna dei principali eventi di stagione e tante rubriche curate dai massimi specialisti di settore. Torna anche la collezione del mese, con 16 meravigliose peonie cinesi arbustive scelte da Francesca Confidati
PORTFOLIO
Dall’architettura alla fotografia, immagini che raccontano la contemporaneità e le nuove tendenze.
TENDENZE a cura di Franca Rottola
Idee per arredare la casa con le più interessanti novità di desi- gn, che vedono protagonista il luxury mininimal.
CULTURA
LUCE VENEZIANA
Riapre la dimora-atelier di Mariano Fortuny a Palazzo Pesaro degli Orfei, con un nuovo allestimento che consente di ‘immergersi’ nel magico universo creativo di un artista eclettico e di grande originalità
ARTE a cura di Sabino Maria Frassà
Nel ciclo di installazioni “Isolation”, Fabian Knecht crea immagini nella natura, mentre Francesca Piovesan impiega la propria pelle per misurare e registrare la realtà.
COVER STORY: UNO SCRIGNO DI MEMORIE
A Lugano ospiti nella dimora di Francesca Neri Antonello, architetto, tra le memorie di un passato ricco di storie da raccontare, memorie di famiglia e segni della modernità.
DIMORE
LA VILLA NELLA ROCCIA
In Costa Azzurra, una dimora da sogno, adagiata sulle alture a picco sul mare, perfettamente integrata nella natura e aperta allo spettacolo del paesaggio.
RESTAURI
RECUPERO AD ARTE NEL CENTRO DI SAVONA
La riqualificazione dell’ex Ospedale San Paolo di Savona, nel centro storico della città ligure.
GIARDINI D’AUTORE a cura di Elisabetta Pozzetti
DOVE VOLANO LE FARFALLE
Bernard Trainor è l’autore di un grande giardino in sintonia con l’architettura moderna di Feldman Architecture e lo spirito del paesaggio naturale dell’entroterra californiano.
ISPIRAZIONE CLASSICA, ESTETICA CONTEMPORANEA
A Greenwich, Connecticut, Kathryn Herman ha creato un giardino raffinato e lussureggiante con un meadow che richiama il paesaggio naturale.
COLLEZIONE DEL MESE
INCANTEVOLI PEONIE
Coltivate per centinaia di anni in Cina e in Europa, inizialmente per le loro qualità medicinali, le peonie sono apprezzate per la loro bellezza che ha ispirato artisti e poeti.
GRAND TOUR a cura di Elisabetta Pozzetti
UN MUSEO A CIELO APERTO
Il giardino di Palazzo Colonna, sul colle del Quirinale a Roma, conserva le memorie di un illustre passato.
LE STAGIONI DEL GIARDINO di Kristian Buziol
Rivolgendo lo sguardo alla natura che ci circonda, aprile è sicuramente uno dei mesi dagli aspetti più generosi.
GARDEN INSIDER a cura di Elisabetta Pozzetti
Una guida ai più interessanti eventi per gli amanti del verde, dei giardini e della vita all’aria aperta.
ALBERI CHE PASSIONE di Alessandro Biagioli
Apprezzati soprattutto per i colori autunnali delle foglie, mai o quasi mai, si parla dei fiori degli aceri, delle grazia delle foglie primaverili appena aperte o dei loro frutti.
LIBRI E CULTURA, ABOCA EDIZIONI
OUTDOOR. KE
KE progetta, sviluppa e produce soluzioni ombreggianti di design e accessori per la schermatura solare.
OUTDOOR. UNOPIÙ
Le nuove proposte Unopiù per il 2022 comprendono ampliamenti di linee con nuovi elementi, colori, finiture e ricercate collezioni inedite.
GALLERY a curadi Franca Rottola
Le più interessanti soluzioni di design per l’ambiente cucina.
REAL ESTATE
Case da sogno in campagna, in vendita e in affitto.
Ti potrebbero interessare anche