Vi proponiamo l’anteprima Villegiardini di Agosto, disponibile nelle edicole e sulle piattaforme digitali Paperlit e Readly. Un numero come al solito ricco di servizi su case e giardini esclusivi e di rubriche che raccontano le eccellenze e lo stile italiano.
RECUPERO DI CHARME. FATTA AD ARTE
Testo di Margherita Dallai / Foto di Francesca Anichini
Agnese Mazzei, architetto fiorentino, ha curato il restauro di una magnifica proprietà,
alle porte di Perugia, che si affaccia su una quinta di colline che, a seconda della stagione
e della coltura, mutano sfumature e colori e sembrano muoversi con la luce.
YACHT DESIGN. LO STILE DI LAURA
Testo di Margherita Dallai / Foto di Giorgio Baroni
Laura Sessa, architetto e interior designer, ha progettato gli interni “full custom” di Madsummer, yacht sportivo ed elegante, in perfetto accordo con l’armatore. Un progetto impegnativo, realizzato su misura anche per i mobili esterni e il bar.
AL MARE. NASCOSTA TRA LE ROCCE
Testo di Franco Niccoli / Foto di Diana Lanciotti
“La Cuata” (la nascosta) in Costa Paradiso, nel nord della Sardegna, conosciuta come “Casa Hartley”, (realizzata negli anni 60) è stata ricostruita dopo 50 anni da Gianni Errico, architetto, con un intervento di riqualificazione che ha mantenuto l’originale struttura.
IN GIARDINO. A DUE PASSI DAL MARE
Testo di Margherita Dallai / Foto di Leonardo Duggento
Il giardino di Arenzano progettato da Stefano Baccari è un luogo armonico, allegro, talvolta inaspettato. Circonda la casa e degrada, dolcemente verso il mare, con terrazze coltivate ad agrumi e alberi da frutto.
IN GIARDINO. ESTATE AL BRAMAFAM
Testo di Paolo Pejrone / Foto di Dario Fusaro
Paolo Pejrone racconta il suo amato giardino di Saluzzo, in questa stagione particolarmente ricco ed esuberante. Qui passeggia, medita e progetta i suoi giardini immerso nella splendida vegetazione.
IL GIARDINIERE di Pier Luigi Priola
Il segreto della sanguisorba è piantarla in gruppi di almeno tre/cinque soggetti: aggiungono naturalezza e movimento alle aiuole. Per ottenere buoni risultati sono necessari terriccio ricco con ottimo drenaggio, annaffiature non troppo esagerate e buona concimazione.
LA SELEZIONE di Alberto Alessi
“La mia selezione è composta da oggetti di diversa natura, legati a ricordi, desideri, momenti personali e professionali. Spaziano dal design, all’arte. Molti di essi fanno parte del mio uso quotidiano o della mia collezione, altri vorrei ne facessero parte”.
QUI