Continua fino al 3 ottobre 2021 alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala, il museo di Intesa Sanpaolo a Milano, la mostra ‘Painting is back. Anni Ottanta, la pittura in Italia’. Uno sguardo inedito, articolato come un percorso per emblemi e casi, ideato da Luca Massimo Barbero, Curatore Associato delle Collezioni di Arte Moderna e Contemporanea di Intesa Sanpaolo.
Il percorso espositivo, che comprende capolavori di proprietà di Intesa Sanpaolo affiancati importanti opere di altre prestigiose collezioni, è stato pensato come la ricostruzione di un dialogo aperto tra i protagonisti dell’epoca che, da subito, ottennero visibilità e fama a livello internazionale.
Artisti che hanno inteso la pittura come possibilità di reinterpretare la realtà con immagini provocatorie, visionarie e vitali, che sprigionano la potenza del colore ed esprimono personalità e linguaggi differenti ma sorprendentemente compatibili. Tra i molti artisti in mostra, gli esponenti della Transavanguardia, movimento lanciato dal critico Achille Bonito Oliva, Mario Schifano, Franco Angeli, Aldo Mondino, Gino De Dominicis, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Studio Azzurro, Carol Rama, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Mimmo Rotella, Valerio Adami, Emilio Tadini. La mostra è accompagnata da un volume Edizioni Gallerie d’Italia | Skira che intende raccontare la temperie culturale di quegli anniattraverso immagini delle opere esposte, iconografici parlanti, documenti storici e saggi critici.