L’arte di Anna Magnani in mostra
Si è aperta il 22 luglio la mostra Anna Magnani, la vita e il cinema a Roma, al Complesso del Vittoriano. Terminerà il 22 ottobre questa retrospettiva dell’artista, in un evento che si inserisce nel circuito “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”.
Si tratta di un evento dedicato ad una delle personalità più importanti del cinema italiano. Un omaggio realizzato attraverso un percorso tra oggetti, materiali audiovisivi, fotografie e qualche testimonianza inedita della biografia dell’attrice.
La storia della Magnani attraverso Sesti
Dai piccoli esordi in teatro ad Hollywood: la storia della Magnani è curata da Mario Sesti, regista e critico cinematografico, insieme al Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e all’Istituto Luce Cinecittà.
Di questo percorso in bilico tra la personalità popolare dell’artista e i piccoli lampi di luce sulla sua vita privata, ne parla direttamente il curatore con queste parole emozionate:
“Questa mostra che disegna la densità di una biografia e del suo riflesso nel Cinema (e viceversa) intende innanzitutto raccontare, anche a chi per età non abbia visto i suoi film, come la Magnani abbia saputo costruire e offrire lo spessore di una soggettività femminile capace di connettere un abisso antico e recente di dolore con il sogno inesauribile di felicità e cambiamento”.
Appare chiaro, dunque, che è sempre il momento giusto per riscoprire le nostre, immense, dive del cinema.