Caesar, l’azienda produttrice di ceramiche di Fiorano Modenese, partecipa all’evento milanese dedicato al design con la mostra ‘The Instant of Change‘, facendosi portavoce di un modo innovativo di vivere la materia ceramica. Lo showroom in Via Molino delle Armi 14 (Milano) ospiterà la mostra che racconta la materia attraverso percorsi sensoriali-esperienziali non convenzionali.
Sotto la direzione artistica di Luca A.Caizzi, The Instant of Change 2023 prende forma attraverso Tris, un oggetto d’arte che fa convivere tre materiali nobili – il gres porcellanato, il Corian® e l’acciaio.
“Tracciare nuovi orizzonti dove esistono confini” è lo spirito che da sempre accompagna Ceramiche Caesar nella ricerca e creazione di nuovi prodotti in grado di soddisfare le necessità di un mercato sempre più esigente.
Tris rappresenta il momento in cui il design incontra l’arte, in un oggetto unico mai visto prima dove i prodotti si fondono insieme per creare un’opera frutto della creatività dei designer di Finemateria. La base di Tris è composta da due volumi di grès porcellanato e Corian®, mentre le nove pedine con cui giocare sono in acciaio. Con il grès porcellanato di Ceramiche Cesar i designer hanno lavorato su un volume composto da tanti piccoli pezzi, che spezza l’idea di serialità e rigore insita a questo tipo di materiale.
L’obiettivo della mostra ‘The Instant of Change‘ è quello di coinvolgere lo spettatore, rubandogli un istante e creando un momento di interazione che possa suscitare un ricordo legato ai materiali. Si tratta di un’esperienza non solo fortemente stimolante per il visitatore ma che connette in un legame profondo i brand presenti all’interno dello spazio espositivo di Mo.1950 (Ceramiche Caesar, Rexa e Quadrodesign), come diversi attori di uno stesso film.
“Tris mette insieme più fattori. Tris è sia nel gioco, sia nell’unione di tre aziende, tre materiali ma è proprio anche nell’unione delle persone. Tutti e tre i materiali si toccano, le persone li toccano, quindi dal punto di vista sensoriale, tattile si ha un’interazione molto profonda e visiva”, afferma l’ideatore della mostra Luca A. Caizzi.
La mostra ‘The Instant of Change’ fa parte della ricca offerta di eventi che l’azienda ha pensato nel corso di un anno intenso e sfidante, che vedrà i prodotti ceramici protagonisti delle più importanti kermesse di settore internazionali. In quest’ottica, la mostra si aggiunge come ulteriore elemento distintivo della comunicazione e promozione della materia ceramica in chiave contemporanea e oltre qualsiasi standard imponibile. Il prodotto ceramico diventa espressione di arte, cinema, esperienze tattili e sensoriali sdoganando i confini che lo vedono come elemento puro di design ed esprimendo tutta la versatilità di una soluzione che sa essere bellezza, funzionalità e creatività.
Versatilità che trova piena espressione anche nei prodotti esposti all’interno della showroom milanese dove sarà presente la gamma a marchio Caesar pronta a soddisfare le esigenze di designers, architetti e progettisti in visita durante la Milano Design Week.
Oltre ad importanti novità che verranno presentate in esclusiva, troviamo anche le due collezioni protagoniste di Cersaie 2022, Prima e Deco Solutions. Se Prima rappresenta un richiamo all’essenzialità dell’argilla, rivisitata con un accattivante accento contemporaneo, Deco Solutions propone un’ ampia offerta di decori in formato 60×120 e 120×278, abbinabili con tutte le collezioni Caesar.
Potrebbero interessare anche: