Il surrealismo nel profumo Opus XV – King Blue si unisce alla celebre Library Collection di Amouage. Fin dalla sua creazione nel 2010, la Library Collection di Amouage è stata il territorio in cui la venerata casa di alta profumeria omanita ha presentato alcune delle sue composizioni più audaci. Il filo conduttore di tutti i profumi è stato il concetto di conoscenza, sia che si tratti delle forme che assume in un mondo sempre più virtuale (come nel caso dell’Opus V – Woods Symphony), del suo potenziale di seduzione (Opus VII – Reckless Leather) o della sua capacità di dare potere a chi ne è privo (Opus XIV – Royal Tobacco).

Per la sua ultima aggiunta alla collezione, Renaud Salmon, Chief Creative Officer di Amouage, si è ispirato alle sue ricerche sul Salon De Mayo, un incontro di artisti influenti che si è svolto all’Avana nel 1967. Presentando opere di Magritte e Picasso, l’evento ha infranto le barriere ed è riuscito a condividere la conoscenza e la pratica delle opere d’arte con un vasto pubblico. Salmon è stato particolarmente colpito dall’arte surrealista presente all’evento, e in particolare dall’insistenza del movimento surrealista nel contrastare e sovvertire le aspettative.

“Mi sono rivolto ai Maître Parfumeur Alexis Grugeon e Hamid Merati-Kashani con l’idea di creare una fragranza che funzionasse come un’opera d’arte surrealista. Ho chiesto loro di comporre un profumo con un’apertura che non rivelasse nulla della sua conclusione – un profumo che si sviluppasse come una sorpresa completa – ma che sembrasse anche del tutto giusto e corretto provenire da una Maison che è così orgogliosa della sua eredità omanita”.

I Maître Parfumeur gli hanno presentato un oud: uno dei profumi che più rappresentano il Medioriente, ma questo è un oud diverso da tutti quelli che Amouage ha lanciato in precedenza. È quasi ferocemente animalesco se associato al patchouli, all’incenso e al legno di sandalo presenti nella composizione, ringhia sulla pelle di chi lo indossa con passione indomita. Allo stesso tempo, emana una raffinatezza sartoriale, i suoi bordi sono delineati con una finezza mozzafiato, soprattutto è un oud che non inizia affatto come un oud, perché ciò che lo precede è un agrume apparentemente innocuo.

Giocando con l’idea dei profumi “blu” – profumi dalla personalità decisamente convenzionale – Opus XV si apre con un mandarino brillante. Il pepe rosa aggiunge una scintilla che attira l’attenzione, mentre il ribes nero ne accentua la nitidezza, presto inizia a suonare una melodia diversa. I toni sensuali dell’ambra si legano al mandarino e il legno di quercia introduce la nota boisé. In breve tempo, l’oud si fa strada e incanta chi lo indossa. Riunendo l’unicità percettiva del surrealismo e l’etica aperta del Salon De Mayo, Opus XV – King Blue è un profumo dalle infinite sorprese. È della terra, radicato saldamente al suolo? O galleggia su un piano più alto, con spensierata innocenza? Le risposte saranno diverse per ognuno. Ma saranno tutte imprevedibili. E arriveranno… all’improvviso. 

Opus XV – King Blue

Sorprendente – Imprevedibile – Fuori dal comune

Una nota sull’oud utilizzato nel profumo

Per catturare i concetti e le emozioni che Salmon voleva trasmettere con Opus XV, i Maître Parfumeur hanno deciso di utilizzare una qualità eccezionale di olio essenziale di oud. Prodotta da Ajmal, uno dei fornitori di materie prime più rispettati al mondo, questa particolare qualità di olio è nota con il nome di Oud Silver. Grugeon e Merati-Kashani hanno deciso che i contrasti di questa materia prima tra l’autorità animalesca e l’eleganza soave avrebbero giocato un ruolo cruciale nella formazione della personalità distintiva di King Blue.

Presentazione

Opus XV – King Blue è presentato nell’iconico flacone khanjar di Amouage, nell’elegante e seducente tonalità tartufo. La confezione presenta un’opera d’arte di Louise Mertens dalle tinte blu, adeguatamente sovversiva. La campagna visiva – sotto la direzione di Alexandra Reghioua – si avvale delle sculture di Juliette Zakowetz per creare un paesaggio organico in cui i flaconi Opus affermano la propria identità. L’opera d’arte della Mertens si intreccia perfettamente con le fotografie di Valentin Abad.

Informazioni chiave sulla fragranza

Amouage Opus XV – King Blue: Un’apertura di mandarino vibrante conduce inaspettatamente a una base di oud audace, animale e sofisticata senza sforzo.

Maître Parfumeur: Alexis Grugeon e Hamid Merati-Kashani

Famiglia olfattiva: Fruttata | Ambrata | Boisé

Ageing: 10 settimane (5 settimane di maturazione + 5 settimane di macerazione)

Concentrazione: Eau de Parfum 35% puro olio

  • Note di testa: Mandarino, Ribes nero, Pepe rosa
  • Note di cuore: Incenso, Ambra
  • Note di fondo: Legno di sandalo, Legno di quercia, Patchouli, Argento Oud, Cuoio

Informazioni su OLFATTORIO Distributore esclusivo di Amouage per l’Italia. OLFATTORIO è una sfida creativa, nata a Torino nel 1981, frutto dell’incontro a Parigi tra i fondatori Giovanni Gaidano e Renata de Rossi con Jean Laporte, celebre Maître Parfumeur, il vero creatore dell’alta profumeria di nicchia.

Un percorso lungo più di 40 anni, con progetti sempre all’avanguardia in cui il protagonista assoluto è sempre un tema olfattivo naturale. Olfattorio ancora oggi, con i più promettenti esponenti della profumeria selettiva internazionale, continua il suo sapiente percorso di ricerca in universi nuovi inesplorati. Il progetto si arricchisce nel 2003 con i Bar à Parfums. Un successo grazie al bancone del Bar à Parfums, che permette ad ognuno di vivere la propria esperienza olfattiva. Nell’immaginario appaiono giardini fiabeschi, souk orientali, passeggiate nei boschi, sentori di note oceaniche, ricordi d’infanzia. L’esperienza continua, una volta usciti dal Bar à Parfums con i coni olfattivi che diventano un promemoria del profumo nel tempo. amouage.com