Grazie all’incontro con Carin Panton, figlia del designer e a un lungo percorso di ricerca, Amini arricchisce il proprio catalogo Design Icons con tre collezioni basate su progetti tessili di Panton e contraddistinte da un calibratissimo rapporto tra cromie e geometrie: Romantica, Domino e Mono. Il colore si fa materia di progetto. I tappeti, con le loro tinte nette e brillanti, rappresentano un concentrato di positività e sovvertono alla radice i tradizionali canoni compositivi basati sulle cromie neutre. Adatti a ornare pareti o pavimenti, i tappeti Panton sono in grado di vivificare ogni tipologia di spazio e di porsi in dialogo con opere d’arte e di design di ogni epoca.

Amini annuncia una nuova importante collaborazione che dà vita a un’altra design icon. Grazie a un lungo dialogo e percorso di ricerca congiunto insieme a Carin Panton, l’azienda riedita tre collezioni di tappeti che traducono le grafiche originali e i progetti tessili di Verner Panton: Romantica, Domino e Mono.

Maestro indiscusso del design danese e figura di rilievo internazionale, Verner Panton (Gamtofte, 13 febbraio 1926 – Copenhagen, 5 settembre 1998) ha fatto del colore il proprio strumento espressivo più di ogni altro designer del Novecento. Ha attraversato la seconda metà del secolo illuminandola con la sua peculiare energia creativa, espressa attraverso forme geometriche pure, linee organiche e cromie decise e precise, studiate come formule matematiche. Al design di oggetti emblematici e intramontabili, come la sedia Panton (Vitra) e la lampada Panthella (Louis Poulsen), Panton ha affiancato dirompenti progetti di ricerca, come le installazioni Visiona 0 e Visiona II, realizzate per Bayer a Colonia (1968- 70) e ispirate a una concezione immersiva e totale degli interni.

La sfida di Amini

Ferid Amini, CEO Amini, commenta “Sono sempre stato convinto del potere indiscusso del colore nel suscitare emozioni e definire atmosfere. Abbiamo profuso tutto il nostro impegno e il savoir-faire dei nostri artigiani tessitori per cercare di cogliere lo spirito di Panton, salvaguardarlo e proiettarlo verso il futuro. È una grande opportunità per noi dare vita a queste collezioni che traducono un design così unico, riconoscibile e gioioso. Una responsabilità che ci lusinga e per la quale ringraziamo ancora Carin Panton con cui per diversi mesi abbiamo lavorato a stretto contatto per dare vita a creazioni design all’altezza del nome del grande Maestro Panton”.

La sfida di Amini è consistita nel restituire la brillantezza delle tinte e la perfezione del rapporto tra esse sulla base di filati totalmente naturali – le lane più raffinate al mondo – con cui la serie è realizzata tramite annodatura o taftatura manuale. Le otto tinte che si combinano nei tappeti (le fredde Turquoise, Blue, Violet e Purple e le calde Aubergine, Carmine Red, Red e Orange) sono state sviluppate in stretta collaborazione con la famiglia Panton; sono frutto di un lungo studio, che ha restituito lo splendore cromatico che contraddistingue l’intera serie. Le collezioni verranno presentate in due occasioni e location: presso lo stand L11 al padiglione 24 a Rho-Pero Milano dove verrà creata una sezione dedicata e immersiva per calarsi nel “Mood Panton” e presso le nuove aree espositive di 10 Corso Como a Milano bell’ambito della prossima edizione Capsule Plaza, promossa da Kaleidoscope.

Collezioni by Verner Panton

“La scelta dei colori non dovrebbe essere un azzardo, ma una decisione consapevole. I colori posseggono significato e funzione.” Verner Panton, ‘Notes on colour’, 1997, pubblicato dal Danish Design Center

Romantica

Il colore è forma e la forma colore in questa collezione che propone sei tappeti basati sulla serie cromatica di Panton e sulle geometrie pure del cerchio, del quadrato e dell’onda. I tappeti Romantica sono realizzati in lana neozelandese di primissima qualità e taftati a mano con un leggero shag di vello alto. I quadrati e i tondi, con motivo a cornici concentriche, sono proposti anche nella variante con la serie cromatica invertita, mentre i tappeti con l’onda, in due formati, si distinguono per il fondo Purple. Sono customizzabili su richiesta, nel rispetto dei caratteri formali e cromatici della collezione.

Domino

Ispirata a un progetto sviluppato nel 1974, la collezione presenta dieci moduli quadrati di identica misura (60×60 cm) definiti da altrettanti motivi geometrici negli otto colori della serie cromatica di Panton. Cerchi, riquadri, onde, strisce, quarti di cerchio e quarti di quadrato, realizzati in lane pregiate e taftati a mano, si prestano ad essere liberamente composti per dare vita ai motivi più vari, sia a pavimento, sia a parete, assicurando anche il comfort acustico degli ambienti. Sono customizzabili su richiesta, nel rispetto dei caratteri formali e cromatici della collezione.

Panton

Mono

Le otto tinte della serie cromatica messa a punto da Panton agli inizi degli anni Settanta sono declinate in una linea di tappeti tinta unita che esalta la forza cromatica di ogni singolo colore. La collezione è destinata sia al contract, sia all’uso residenziale ed è disponibile in versione wall-to-wall o come tappeto su misura. Può essere realizzata in pura lana o in un fine blend di lana e nylon adatto all’utilizzo in spazi pubblici. amini.it

Courtesy Gabriella De Biase Media and Public Relations

Potrebbe interessare anche: