È dedicata al fotografo delle super top model degli anni 90 la mostra che fino al 14 Febbraio occuperà la Sala delle Arti della Reggia di Venaria. La mostra vuole celebrare la carriera di Peter Lindbergh. Sono stati esposti oltre 200 scatti che ritraggono le icone dello spettacolo fotografate durante gli anni della sua carriera.

Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography

Il titolo: “Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography”. La mostra è una grandiosa panoramica sull’imponente opera di uno dei fotografi più importanti di sempre. Il suo lavoro ha scardinato le regole vigenti, abbandonando gli scatti algidi e in posa per proporre un linguaggio disinibito e fresco, perfetto per esprimere la bellezza femminile senza tempo. Si inizia con le foto realizzate da Peter Lindbergh nel 1978 per arrivare sino a oggi. È una carrellata che passa attraverso le foto di quelle che un tempo erano ancora delle sconosciute, ma che presto sarebbero diventate le top del fashion system. I nomi sono noti: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelisti, Christy Turlington e Tatjana Patitz.

Alla Reggia di Venaria 9 sezioni per raccontare le icone dello spettacolo

Nell’incantevole cornice della residenza sabauda della Reggia di Venaria, la mostra si articola attraverso 9 sezioni. Sono: Supermodel, Stilisti, Zeitgeist, Danza, Camera Oscura, L’ignoto, Il grande schermo, Icone. Propongono non solo gli scatti più celebri di Peter Lindbergh, quelli che tutti noi – almeno una volta – abbiamo visto. Vi sono anche degli inediti accompagnati da appunti solitari, storyboard, elementi di allestimenti scenografici, polaroid, spezzoni di film, provini e anche delle gigantografie.

I visitatori potranno così immergersi nel lavoro del fotografo tedesco avendo davanti le immagini che raccontano diverse epoche, le varie donne (dalla femme fatale all’eroina, dalla ballerina all’attrice) ma anche un mondo, quello delle icone dello spettacolo, sotto un punto di vista inconsueto. Che cosa penseranno gli ospiti una volta usciti dalla mostra alla Reggia di Venaria? Che Lindbergh ha saputo raccontare le donne e che in questi venticinque anni la bellezza e la personalità dei soggetti non sono state scalfite dall’inesorabile trascorrere del tempo.

Peter Lindbergh. A different vision on fashion photography alla Reggia di Venaria è stata ideata dal  Kunsthal di Rotterdam, organizzata dal Consorzio delle Residenze Sabaude e curata da Thierry Maxime Loriot.

Orari e biglietti sul sito ufficiale della Reggia di Venaria.