Il progetto Palm Beach House è la trasformazione di una classica villa per vacanze sul lungomare di Palm Beach, a Sydney in un luogo moderno e accogliente. L’intervento ha avuto un approccio sobrio e si è basato su dettagli, materiali e soluzioni architettoniche di qualità e su misura.

Linee generali di intervento per Palm Beach House 

Poiché la casa esistente era troppo piccola per le necessità della famiglia dei nuovi proprietari si è reso necessario un ripensamento generale che razionalizzasse i piani e i volumi per migliorare il layout distributivo e l‘accesso all’esterno e al mare.

Il lavori di progettazione di Palm Beach House sono stati affidati ad ALEXANDER&CO, uno studio australiano di progettazione multidisciplinare.

Tutto il progetto di ALEXANDER&CO ruota intorno al concetto di sartorialità. Arredi, finiture, illuminazione e rivestimenti esprimono tutti una qualità artigianale. Gli interni, la palette cromatica composta da colori tenui e la qualità degli arredi fatti a mano creano un’atmosfera vissuta, che consente di sperimentare il senso del luogo e della storia.

Un dettaglio del soggiorno. Foto ©Felix Forest

La contestualizzazione di Palm Beach House 

Palm Beach House, in posizione arretrata rispetto alla riva, presentava delle sfide agli architetti di ALEXANDER&CO a causa della sua mancanza di connessione fisica con il mare, così evidente, invece, nelle proprietà vicine. L’idea principale è stata quella di contestualizzare l’esterno in modo da integrarlo al paesaggio, per evitare di sminuire la bellezza circostante. Un approccio contemporaneo e minimalista al giardino ha permesso di mettere al centro dell’attenzione la vista, creando uno spazio aperto che si riversa sul giardino esterno, consentendo il collegamento tra l’edificio e il lungomare.

La terrazza pranzo sotto una pergola, con vista sul mare. Foto ©Felix Forest

La progettazione di Palm Beach House come casa per le vacanze ha fatto sì che lo spazio abitativo a pianta aperta e il giardino diventassero il fulcro, poiché intrattenere e ospitare è un’attività abituale. Ci sono porte finestre a tutta altezza per consentire di far entrare il giardino in casa e viceversa di proiettare la casa verso l’esterno e di vivere outdoor e indoor senza soluzione di continuità.

Le aree esterne e la vivibilità outdoor – indoor

Le soglie e le viste successive tra l’interno, i balconi e la terrazza esterna hanno consentito aperture sull’area del giardino in modo da soddisfare le esigenze di flessibilità. L’accento è stato posto sull’intelaiatura architettonica e sull’adeguata transizione tra interno ed esterno. Il giardino è stato progettato tenendo conto delle proporzioni per ottenere un senso di privacy e ottimizzarne l’uso  per i committenti, creando zone in cui vivere e pranzare al riparo da occhi indiscreti. Una delle richieste principali dei committenti era, infatti, la possibilità di avere spazi di intrattenimento, essenziali per una “casa lontano da casa”.

Palm Beach House
La cucina aperta sul giardino, grazie a porte finestre a scomparsa. Foto ©Felix Forest

Gli interni di Palm Beach House

Palm Beach House è un involucro bianco all’esterno e all’interno, dove a modanature classiche tono su tono sono accostati arredi minimalisti, sobri ed eleganti. La zona living è un ampio open space dove confluiscono cucina con pareti in marmo bianco e dettagli in legno scuro, zona pranzo con tavolo e sedie in legno chiaro e un soggiorno con divani e poltrone grigio, sempre chiaro. Il bianco risalta su un parquet scuro posato a spina di pesce.

Una scala collega con un tocco di eleganza i due piani di Palm Beach House, dove al primo piano si trovano la zona notte e i servizi.

Le camere fanno abbondante uso di colori tenuti nel tendaggi e tappeti, mentre i letti sono minimal in ferro scuro oppure con testate rivestite in tessuto. La master bedroom è dotata di un terrazzo privato per godere di privati momenti di relax.

Il marmo bianco torna protagonista nei bagni, tutti disposti e arredati con gusto.

Per i clienti, il budget era interamente incentrato sull’organizzazione spaziale e gli arredi curati al dettaglio. La volontà di investire per raggiungere un livello di complessità e raffinatezza degli interni si è basata su una forte attenzione al processo di progettazione e al risultato. La realizzazione del progetto ha permesso di cogliere nuove opportunità progettuali e idee innovative per risolvere le decisioni.

ALEXANDER&CO

ALEXANDER&CO è uno studio di progettazione multidisciplinare che si occupa di architettura, interior design, project management, styling, branding e master planning.

 Il suo focus è la creazione di un design senza tempo nel rispetto dello spirito del luogo, con un alta personalizzazione, grazie anche alla progettazione e realizzazione di arredi su misura. alexanderand.co

Potrebbero interessare anche: