Alessi ha ottenuto il riconoscimento del premio GOOD DESIGN® edizione 2023 con quattro progetti firmati da nomi importanti del panorama internazionale del design: la lampada da tavolo AR04 di Aldo Rossi, la macchina per caffè filtrato Drip Coffee, parte della collezione Plissé di Michele De Lucchi, il bollitore 3909 e il set di posate Conversational Objects di Virgil Abloh.

Alessi_Kettle_LS 001

Riduzione in scala del lampione progettato per l’illuminazione stradale di via Croce Rossa a Milano, la lampada da tavolo AR04 in alluminio, disegnata da Aldo Rossi nel 1991, torna nel catalogo Alessi in una versione aggiornata. Una microarchitettura da tavola dove il design postmodernista che riecheggia riferimenti classici si sposa con la contemporaneità di un nuovo comparto tecnologico.

In un gioco di eleganti volumi plissettati, prende forma la nuova macchina per caffè filtrato Drip Coffee a firma di Michele De Lucchi, per accompagnare le pause di tutti i giorni con l’ormai inconfondibile design d’ispirazione sartoriale. Ideale per estrarre al meglio l’aroma del caffè, regalandosi un momento di pausa al lavoro come a casa. La funzionalità “avvio automatico” consente di impostare un orario per la preparazione: per svegliarsi la mattina, accompagnati dal profumo di un buon caffè, pronto per essere gustato e condiviso.

Nel 1985 Alessi ha collaborato con l’architetto americano Michael Graves per creare il bollitore 9093 – la prima volta che l’azienda di design italiana lavorava con un progettista statunitense. Trentasette anni dopo, la reinterpretazione della Virgil Abloh Securities, un progetto iniziato prima della scomparsa di Virgil Abloh e sviluppato dal suo studio ALASKA ALASKA. Il bollitore 3909 è una rivisitazione a metà strada tra il collage dadaista e il remix musicale: un design inequivocabilmente basato sull’originale, ma anche completamente nuovo. I colori del manico e del pomolo sono passati dall’azzurro e dal bordeaux a un vivace viola e, al posto dell’uccellino, c’è un giocatore di basket colto nell’atto di saltare per schiacciare la palla.

Conversational Objects è il risultato della seconda collaborazione tra Alessi e Virgil Abloh. La collezione presenta una serie di strumenti da tavola ispirati al mondo dell’officina meccanica, nati dal desiderio di stimolare una conversazione durante il rito del pasto. Il set Conversational Objects porta le posate dall’officina alla tavola e unisce il prodotto finale alla suggestione degli strumenti meccanici utilizzati per la sua produzione. Il set di 16 pezzi, composto da quattro coltelli, forchette, cucchiai e cucchiaini, è realizzato in acciaio inossidabile con finitura opaca e viene fornito con un portaposate abbinato in acciaio inossidabile con finitura opaca che ricorda un bullone filettato, chiuso da un dado. Queste posate celebrano l’acciaio come materiale, uno dei più durevoli e resistenti in assoluto, ecologico per tutto il suo ciclo di vita e completamente riciclabile.

Giunto alla 73a edizione, il Good Design® è uno dei premi di design più prestigiosi e riconosciuti al mondo, organizzato annualmente dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con il Centro Europeo per l’Architettura, l’Arte, il Design e gli Studi Urbani e con il Metropolitan Arts Press, Ltd. Fondato a Chicago nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il Good Design® viene assegnato valutando oltre 900 progetti di design, grafica e packaging provenienti da più di 48 paesi, sulla base di criteri quali l’innovazione, la sostenibilità, la creatività, il branding, la forma, la funzionalità, i materiali utilizzati, l’utilità e l’estetica.

Alessi

About Alessi

Alessi, fondata a Omegna nel 1921 da Giovanni Alessi, ha sviluppato una politica di eccellenza nel design che l’ha portata ai vertici delle fabbriche di design italiane a livello internazionale. Nel corso degli anni ha prodotto migliaia di oggetti, molti dei quali sono diventati icone del design. Ad oggi, ha collaborato con oltre trecento designer e architetti di fama mondiale. Alessi ha saputo coniugare le esigenze industriali tipiche del suo settore con la sua anima di “laboratorio di ricerca sulle arti applicate”. Dal 10 giugno 2020, Alessi è diventata una Benefit Company, una qualifica giuridica che identifica le aziende che, oltre al profitto, perseguono per statuto una o più finalità di bene comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente. alessi.com

Potrebbe interessare anche: