Alessi torna ad Ambiente Frankfurt, uno degli appuntamenti fieristici più importanti per il settore casa. Per l’occasione, lo stand diventa un’architettura trasformabile e riutilizzabile, all’insegna della sostenibilità, progettata da AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi. Attraverso un gioco di ombre, incastri e cuciture, si scopre la nuova collezione creata da alcuni dei progettisti che hanno scritto la storia di Alessi.
Dopo il successo di Occasional Object, la trasversalità progettuale di Virgil Abloh si ritrova nella rivisitazione che Virgil Abloh Securities compie del famoso bollitore 9093 di Michael Graves, che a sua volta viene presentato con una nuova palette, nella dimensione da 1lt. Il verde colora la caraffa termoisolante e lo spremiagrumi Plissé, di Michele De Lucchi, mentre con l’operazione Furniture Re-style, alcuni degli oggetti più amati del brand si tingono di nero: il portariviste e il tavolino Blow-up dei fratelli Campana, i tavolini multiuso Pick-up di Jakob Wagner e Op-là di Jasper Morrison, l’orologio Momento e la lampada da tavolo di Aldo Rossi, lo specchio Colombina collection di Doriana e Massimiliano Fuksas. Anche le fruttiere Mediterraneo e Cactus!, rispettivamente di Emma Silvestris e di Marta Sansoni, vengono presentate con una tonalità inedita, mentre alla fortunata serie Plissé si aggiunge una macchina per caffè filtrato.
3909, kettle, design Michael Graves (1985) / Virgil Abloh Securities 2022
Nel 1985 Alessi ha collaborato con l’architetto americano Michael Graves per creare il bollitore 9093 – la prima volta che l’azienda di design italiana lavorava con un progettista statunitense. Trentasette anni dopo, la reinterpretazione della Virgil Abloh Securities, un progetto iniziato prima della scomparsa di Virgil Abloh e sviluppato dal suo studio ALASKA ALASKA. Il bollitore 3909 è una rivisitazione a metà strada tra il collage dadaista e il remix musicale: un design inequivocabilmente basato sull’originale, ma anche completamente nuovo. I colori del manico e del pomolo sono passati dall’azzurro e dal bordeaux a un vivace viola e, al posto dell’uccellino, c’è un giocatore di basket colto nell’atto di saltare per schiacciare la palla.
9093 1lt, bollitore, design Michael Graves
Il bollitore 9093 disegnato da Michael Graves viene proposto in una dimensione ridotta e in due nuove versioni colore, direttamente attinte dalla palette storica del suo autore: con manico azzurro e fischietto arancione o con manico giallo e fischietto rosa. Ideato all’inizio degli anni ’80, ha attraversato quattro decenni presentandosi in sempre nuove versioni: un oggetto che non ha mai smesso di stupire intercettando i gusti del pubblico come solo un’icona può fare.
Plissé, design Michele De Lucchi, caraffa e spremiagrumi elettrico, green
L’elegante tonalità di verde presentata per la prima volta lo scorso anno, avvolge anche la caraffa e lo spremiagrumi Plissé, donando un carattere unico all’iconica veste plissettata.
Furniture Re-style
Il nero, forse più di altri colori, è in grado di scolpire gli oggetti nella loro forma più pura e sintetica. Alessi ripropone in full-black:
Blow-up, portariviste, design fratelli Campana
Questo portariviste sembra generato da un insieme di bastoncini d’acciaio, assemblati in modo apparentemente casuale, tema ricorrente in molti progetti dei fratelli Campana. Un gioco di pieni e vuoti, un design dalla forte componente tridimensionale che alleggerisce il metallo in una forma che esplode nello spazio
Blow-up, tavolino, design fratelli Campana
La luce diviene elemento progettuale fondamentale nella serie Blow-up, in particolare nel suo interagire con il disegno del tavolino, ora filtrando tra le bacchette sospese a mezz’aria, ora attraversando dolcemente il piano in vetro che le sovrasta.
Pick-up, tavolino multiuso, design Jakob Wagner
Pick-up, racchiude tre differenti funzioni: tavolino, portariviste e portabottiglie. Un mix di pragmatismo ed eleganza, per un oggetto dalle linee minimali e dall’alto valore funzionale, da collocare ogni volta dove più si desidera, all’interno o all’esterno della casa, magari per sorseggiare un calice di buon vino.
Op-là, vassoio/tavolino, design Jasper Morrison
La poetica di Jasper Morrison si sofferma sull’essenza del prodotto e con questo progetto sperimenta nuove forme di utilizzo, creando un elegante sintesi funzionale tra vassoio e tavolino. Op è un ampio vassoio sul quale disporre cibi e bevande, che, inserito su una base in acciaio, si trasforma in Op-là, un comodo tavolino.
Momento, orologio da parete, design Aldo Rossi
Concepito inizialmente come riproposizione in grandi dimensioni dell’omonimo orologio da polso Momento, disegnato da Aldo Rossi negli anni ‘80, questo orologio da parete ha raggiunto nel tempo completa autonomia, divenendo un oggetto iconico della produzione Alessi. La forma impressa dall’autore gli ha permesso di superare la prova del tempo e soprattutto gli ha dato la libertà di potersi declinare in versioni differenti, senza che la sua intima natura fosse intaccata.
Lampada da tavolo, design Aldo Rossi
Riduzione in scala del lampione progettato per l’illuminazione stradale di via Croce Rossa a Milano, la lampada da tavolo in alluminio, disegnata da Aldo Rossi nel 1991, torna nel catalogo Alessi in una versione aggiornata. Una microarchitettura da tavola dove il design postmodernista che riecheggia riferimenti classici si sposa con la contemporaneità di un nuovo comparto tecnologico.
Colombina collection, specchio, design Doriana e Massimiliano Fuksas
Lo specchio Colombina collection, dal nome della fortunata collezione disegnata da Doriana e Massimiliano Fuksas, si presenta in una nuova versione, dalle dimensioni ridotte e con una cornice in acciaio colorato che sostituisce quella in vetro, della prima edizione presentata nel 2009. Queste piccole, ma sostanziali variazioni progettuali, valorizzano la morbida leggerezza del disegno immaginato dagli autori.
Nuove tonalità e accostamenti cromatici rinnovano l’aspetto di altri amati prodotti del brand:
Mediterraneo, design Emma Silvestris e Cactus!, design Marta Sansoni, fruttiere
Una natura in continuo equilibrio tra simbolico e reale permea le fruttiere Cactus! e Mediterraneo, ora divenendo astratto decoro geometrico, ora declinandosi nei frutti ospitati dalle stesse. Questa dicotomia si amplifica vestendo i due oggetti di una nuova cromia verde, che ne intensifica l’aura naturale, moltiplicandone la carica espressiva.
Infine, la famiglia Plissé si allarga con un nuovo elettrodomestico:
Plissé, macchina per caffé filtrato, design Michele De Lucchi
In un gioco di eleganti volumi plissettati, prende forma la nuova macchina per caffè filtrato a firma di Michele de Lucchi, per accompagnare le pause di tutti i giorni con l’ormai inconfondibile design d’ispirazione sartoriale. Ideale per estrarre al meglio l’aroma del caffè, regalandosi un momento di pausa al lavoro come a casa. La funzionalità “avvio automatico” consente di impostare un orario per la preparazione: per svegliarsi la mattina, accompagnati dal profumo di un buon caffè, pronto per essere gustato e condiviso.
About Alessi
Alessi, fondata ad Omegna nel 1921 da Giovanni Alessi, ha sviluppato quella politica di design excellence che l’ha resa elemento di punta del fenomeno delle Fabbriche del Design Italiano a livello internazionale. Nella sua storia ha prodotto migliaia di oggetti, molti dei quali divenuti icone del design. Sino ad oggi vanta la collaborazione con oltre trecento progettisti tra designer e architetti di fama mondiale. Alessi ha saputo conciliare le esigenze industriali tipiche del settore con la sua anima di “laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate”. Dal 10 giugno 2020, Alessi è diventata Società Benefit, una qualifica giuridica che indica quelle società che, oltre allo scopo di lucro, prevedono, da statuto, il perseguimento di una o più finalità di beneficio comune, in modo responsabile, sostenibile e trasparente.