Sei designer Alessi spiccano il volo e firmano la nuova collezione per la compagnia americana Delta Air Lines. La società aerea, specializzata in business travel, infatti, ha deciso di affidarsi allo storico marchio italiano per dotarsi di un servizio di alta classe, adeguato alle esigenze della sua elitaria clientela.
Ronan & Erwan Bouroullec, Patricia Urquiola, Campana Brothers, Stefano Giovannoni, Miriam Mirri e Kristiina Lassus sono le grandi firme chiamate a raccolta dal brand tricolore per assolvere a questo importantissimo compito e per portare negli States un’ulteriore dimostrazione dell’eccellenza del design italiano.
Alessi e la sua collezione “aerea”
La collezione si ispira al catalogo Alessi, ma è stata aggiornata in una versione più “slim”. I designer hanno creato una linea che permettesse di assicurare una notevole sicurezza in volo, che avesse un ingombro ridotto e che, ovviamente, rappresentasse lo stile di Alessi.
Da questi principi sono nati 86 pezzi unici riservati alle cabine premium dei voli Delta Air Lines che, dall’1 aprile 2017, si innalzeranno nei cieli internazionali.
Relax ad alta quota
Si tratta di caraffe e bicchieri da cocktail di cristallo affiancati a shaker e cestelli per ghiaccio in solido, puro e raffinato acciaio inox. La sobrietà e la semplicità del materiale sembra voler abbracciare un’intenzione che si rivolge verso i festeggiamenti, le strette di mano e il relax assoluto tra le nuvole e i raggi di sole.
Colazione elegante
L’austerità dell’acciaio viene mitigata dalla collezione riservata alla colazione, denotata da bordi arrotondati, da piattini evidentemente slip e da qualche accento colorato sulle posate e sulla teiera. I piatti in new bone china sono abbinati ancora una volta alle finiture cromate dei vassoi e del carrellino per i pasticcini. Insieme creano un quadro dalle mille sfumature.
Pranzo dal sapore orientale
Il servizio per il pranzo richiama uno stile vagamente orientale. Gioca su toni dall’effetto rilassante, quali il grigio e il verde acqua, come se i designer avessero voluto compensare con questa leggerezza cromatica i volumi più consistenti e i disegni più definiti degli oggetti della collezione.
Ancora una volta il brand Alessi è stato in grado di dimostrare al mondo intero quanto possa essere eccellente il design Made in Italy e l’ha fatto con una collezione di altissimo livello, completa di ogni accessorio e di ogni tocco di pregevolezza estetica.
Grazie alla collaborazione con Delta Air Lines la linea targata Alessi si stacca dal terreno, come i piedi dei designer sognatori che danno vita ai prodotti dell’azienda, e vola in alto. Così in alto da toccare il cielo con un dito. O forse con una forchetta?