Club 44 è un tavolo progettato da Angelo Mangiarotti con Bruno Morassuti come pezzo unico per il Club 44 di La Chaux-de-Fonds, in Svizzera. Un oggetto d’arredo dalle proporzioni architettoniche, che oggi viene messo in produzione, per la prima volta, da Agapecasa.
Club 44
Il tavolo è stato realizzato su misura nel 1957 nell’ambito di una totale ristrutturazione del centro culturale Club 44 nella capitale dell’orologeria di La Chaux-de-Fonds in Svizzera. Curata da Angelo Mangiarotti e Bruno Morassutti, la riprogettazione del centro si è concentrata su un gioco di prospettive e geometrie intriganti. Per l’occasione sono stati progettati anche altri arredi, tra cui un modello ad incastro di sedute per auditorium, oggi parte della Collezione Mangiarotti di Agapecasa in un’unica versione.
Il tavolo Club 44 è un pezzo moderno ma senza tempo, una vivida evocazione della cultura del buon design incarnata da uno dei più intriganti e poliedrici maestri dell’architettura e del design italiano del XX secolo. Oggi viene messo in produzione per la prima volta. Fino ad ora esistevano solo pochi di questi tavoli, realizzati appositamente per il bar, il foyer e il palco dell’auditorium del club svizzero e ancora visibili nel centro culturale. Adattarlo alla produzione in serie come parte della collezione Agapecasa ha richiesto un’attenta sperimentazione con materiali e strumenti di costruzione, in modo da preservare il suo carattere originale.
Modularità e poesia
Le sue caratteristiche distintive sono la modularità e il design a tre pezzi fortemente architettonico, che lascia spazio ad ogni elemento per esprimere il proprio carattere poetico: i supporti troncoconici, originariamente in beola e ora in cemento, la superficie grafica del piano e l’elegante , telaio tecnico in acciaio con sezione trasversale a T tagliato a 45° che li unisce e li distanzia.
Il tavolo crea una profonda connessione con lo spazio, richiamando diversi elementi del Club 44 riecheggiando il metallo utilizzato nella struttura dei balconi dell’auditorium. Il design era un modo di essere per Angelo Mangiarotti, che considerava gli oggetti, l’architettura e le opere d’arte come parti di un insieme unitario dinamico e aperto.
Forme e dimensioni
C’è un’eleganza e una bellezza scultorea nel dialogo tra la solidità materica della base e la semplicità del piano nelle sue numerose varianti e finiture, creando una famiglia eterogenea unita intorno alla caratteristica centrale della base. Il piano è disponibile in quattro forme – quadrato, ellittico, rotondo e rettangolare – raggiungendo dimensioni fino a 100x300cm nella versione con due supporti.
Materiali e Finiture
Qualsiasi materiale deve essere esplorato a fondo, scoprendone pregi e difetti, per costruire un progetto basato sulle sue qualità. Il tavolo Club 44 è caratterizzato da un breve elenco di materiali scelti con cura: cemento per la base, acciaio per la struttura a croce, vetro e legno per il piano. Numerose sono invece le finiture disponibili per il piano in multistrato di betulla da 30mm con bordi a vista, con tre tonalità di rovere sloveno o sette varianti di linoleum naturale Forbo.
La Collezione Mangiarotti di Agapecasa
Nel 2009, dopo anni di proficua e coinvolgente collaborazione con il Maestro su alcuni progetti iconici per Agape, l’amicizia, l’affetto e l’ammirazione per Angelo Mangiarotti, portano naturalmente i fratelli Benedini all’acquisizione dei diritti di produzione della maggior parte di le opere nei suoi archivi. Nasce il marchio Agapecasa, destinato a dare spazio alle originali riedizioni della “Mangiarotti Collection”.
Ad oggi, la collezione è composta da 14 progetti eseguiti seguendo scrupolosamente i disegni del Mangiarotti, e sulla base dei rilievi e dello studio dei modelli originali. I progetti realizzati dal maestro dai primi anni Cinquanta in poi sono stati accuratamente analizzati dal punto di vista tecnico e costruttivo in collaborazione con Benedini Associati, poi ulteriormente verificati e reinterpretati per rispondere alle mutevoli esigenze del nostro tempo e adattati alla contemporaneità standard di qualità, resistenza e requisiti di sicurezza.
La “Collezione Mangiarotti” riproduce fedelmente alcuni dei più celebri progetti di Mangiarotti, ora realizzati tenendo conto dell’esigenza di una produzione più contemporanea, introducendo solo minime variazioni costruttive, ma conservando con cura gli aspetti teorici, compositivi e formali di uno dei grandi artisti del ventesimo secolo. Ad ulteriore garanzia di qualità e in linea con il continuo impegno di aggiornamento tecnologico che contraddistingue la produzione Agape, la “Collezione Mangiarotti” è inoltre dotata di un innovativo sistema di certificazione che consente di risalire a tutti i dati e le caratteristiche rilevanti, dal numero di serie al nome del rivenditore e persino del cliente, e dai materiali alle tecnologie utilizzate nella produzione per certificare l’indiscussa originalità del prodotto.
Vi potrebbero interessare anche