Ancora una volta viene riconosciuta a Caimi la sua ininterrotta, costante volontà di creare e produrre progetti di design sempre innovativi, realmente utili ed ecosostenibili. Sono due, infatti, i progetti di Caimi presenti nell’edizione 2024 dell’ADI Design Index, l’annuale selezione, a cura dell’Osservatorio Permanente ADI, panoramica puntuale ed esauriente del design contemporaneo.
Il primo progetto è INTEGRAL, design Bartoli Design, un pannello fonoassorbente caratterizzato da grande versatilità. Di forma lenticolare, proposto in due dimensioni, può essere accessoriato con luce led, aggiungendo alla sua funzione primaria di miglioramento acustico, quella di corpo illuminante. Il pannello si può applicare a parete in aderenza oppure distanziato dalla parete di 7 cm, in questa configurazione può ospitare una luce led con effetto di illuminazione wall-washing.
Può inoltre essere sospeso a soffitto con 3 cavi regolabili in altezza, con o senza luce led con illuminazione indiretta, rivolta verso il soffitto. Integral è realizzato con la tecnologia brevettata Snowsound, ed è disponibile in una ricca gamma di colori, per assecondare qualsiasi esigenza estetica. Il secondo progetto selezionato è SNOWSOUND ECONYL FIBER 12, design Caimi Lab, un tessuto fonoassorbente che nella produzione impiega per la prima volta il filo ECONYL®, nato dalla rigenerazione dei rifiuti di nylon provenienti da tutto il mondo, come reti da pesca o moquette usate e plastica industriale.
Il nylon rigenerato ECONYL®, scelto per dare vita a questo nuovo tessuto acustico, è un materiale ecologicamente sostenibile che risponde con un’innovazione responsabile alla crescente domanda di comfort acustico e benessere. Con il processo di rigenerazione ECONYL® si ottiene un materiale rigenerabile all’infinito che mantiene inalterate le stesse caratteristiche del nylon standard.
Caimi
Caimi, un’azienda da 75 anni vicina alle persone, con progetti e prodotti, ad alto contenuto di design, pensati e creati per migliorare tangibilmente la vita, in ogni spazio abitato. Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.500, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero. caimi.com
Caimi oggi significa:
- INTERIORS: sistemi di arredo, complementi e accessori rivolti in maniera versatile e trasversale sia all’ufficio, sia al contract, sia alla casa.
- SNOWSOUND: collezioni dedicate interamente alla fonoassorbenza e a tutte le problematiche dell’inquinamento acustico degli
OPEN LAB: 7 avveniristici laboratori di ricerca e sperimentazione per migliorare la vita di tutti.
Potrebbe interessare anche: