Natale è alle porte. Luci e decorazioni iniziano a colorare e caratterizzare in maniera spettacolare e gioiosa questo magico periodo, nonostante le gravi difficoltà legate alla pandemia. Per offrire un’interpretazione elegante, originale e colorata degli addobbi per albero di Natale, NasonMoretti propone Xmas, una collezione di palline di Natale in vetro soffiato di Murano.
Dicembre, mese di celebrazione, riempie le strade e le nostre case di addobbi e luminarie. Uno dei simboli della nostra tradizione natalizia, insieme al presepe, è l’albero di Natale. Questo viene addobbato con luci, piccoli personaggi, giocattoli, fiocchi, il puntale e le immancabili palle. Coloratissime e dalle più svariate forme, le palline di Natale in vetro soffiato di Murano sono realizzate in tanti materiali diversi. La vetreria NasonMoretti propone la sua visione di design per questo oggetto natalizio nel materiale che caratterizza l’intera tradizione e produzione della manifattura: il vetro soffiato.
Palline di NAtale in vetro soffiato di Murano,
la collezione Xmas
La linea Xmas Ball ha come base comune una palla natalizia di 10 centimetri di diametro. Presentata con diversi colori e pattern, che contribuiscono a rendere un’interpretazione moderna, leggera ed originale di questo oggetto. Le differenti texture disponibili, che sottolineano l’eleganza e la maestria della Manifattura, sono grandi classici della tradizione di Murano: Balloton, Rigato, Lente, Rigato ritorto, Ottico, Ottico torsè.
Anche le colorazioni sono molteplici e accentuano l’originalità e la particolarità della collezione. L’azienda ha una esperienza di grande rilievo nella realizzazione di colori con diverse tonalità. Realizzati secondo i dettami delle ricette segrete che risalgono alla fondazione della fabbrica. La collezione comprende palline nelle tinte Rosso, Arancio, Rubino, Giallo, Verde pino, Blu avio, Turchese, Blu, Pervinca, Verde acido, Marron bull, Grigio, Viola.
Le palline di Natale in vetro soffiato di Murano della collezione Xmas sono oggetti decorativi raffinati, che evidenziano la capacità dell’azienda ideare e produrre una vasta tipologia di oggetti e complementi per la casa, sempre eleganti e di grande qualità manifatturiera.
Tradizione e contemporaneità
NasonMoretti, nata nel 1923, occupa una posizione di primo piano nella produzione vetraria muranese. Fin dall’inizio si pose all’avanguardia rispetto alle tendenze emergenti, creando calici e bicchieri che diventarono punto di riferimento indiscusso per l’arte della tavola veneziana. Orgogliosamente ha apparecchiato le tavole delle casate più prestigiose e quelle di tutti i giorni con gusto e raffinatezza. La manifattura non è soltanto una fabbrica che realizza prodotti di alta qualità, ma si occupa anche dei progetti e dei disegni, dai quali questi prendono forma. Da sempre l’azienda si è dimostrata attenta all’evoluzione della tavola e al modo di viverla.
La produzione di bicchieri e calici può vantare una grande varietà stilistica e tipologica, costantemente arricchita dalla creazione di nuovi modelli. Oltre ai bicchieri, l’azienda firma anche oggetti per servire e decorare la tavola. Tra questi caraffe, coppe per macedonia e gelato, candelieri e alzate in diverse forme e lavorazioni. Gli elementi dominanti delle collezioni sono la ricerca sul design e l’utilizzo inedito del colore e degli accostamenti cromatici.