Moka Alessi – la caffettiera che rende omaggio a un’icona italiana

La Moka AAM33 è stata ideata, nel 2012, da Alessandro Mendini per l’italiana Alessi.

Omaggio del produttore all’omonima, classica caffettiera, ne riprende la sagoma tondeggiante e viene realizzata con una pressofusione di alluminio, spazzolata e lucidata.

È dotata di un manico ergonomico, allineato al profilo metallico e ha un pomolo in resina termoplastica.

Com’è noto, la Moka originale è stata disegnata negli anni ’30; questa proposta nasce come rilettura, in chiave contemporanea, di un oggetto che ha attraversato la storia recente del nostro paese.

Riportando qualche parola di Alberto Alessi:

… è un omaggio a mio nonno materno, Alfonso Bialetti, che … è stato l’inventore, il disegnatore e il primo produttore della Moka

Naturalmente, Alessi ha aggiornato le specifiche tecnologiche, variando gli spessori del metallo e adattando i volumi della caldaia a 3 o 6 tazze, secondo il modello.

La qualità del segno e il senso di familiarità evocato dall’oggetto sono in linea con la piacevole, raccolta ritualità della “pausa caffè”.

Il designer

Alessandro Mendini, fondatore, assieme al fratello Francesco, dell’Atelier Mendini, è una delle figure più interessanti del design italiano.

Ha lavorato per marchi internazionali di primo piano. Per citarne solo alcuni – a parte, ovviamente, Alessi – troviamo Philips, Cartier, Swatch ed Hermès.

Ha ricevuto una laurea honoris causa dal Politecnico di Milano e numerosi premi di visibilità mondiale; nel 1981, ha conseguito il celebre Compasso d’Oro.

L’azienda

Fondata negli anni ’20, Alessi nasce come fonderia e si sviluppa, per settori e competenze crescenti, sino a diventare una delle aziende leader per i prodotti di design made in Italy.

Si tratta di un importante esempio di artigianato d’eccellenza che, per sintesi di talento e hi-tech, si fa industria e crea un brand che esporta italianità all’estero. La sua mission unisce qualità, ricerca e tradizione.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito dell’azienda Alessi, che vi consigliamo di visitare per nuove suggestioni o approfondimenti.