Elementare – kit di utensili da cucina in stile slow design

Elementare è un elegante accessorio da cucina, progettato, nel 2013, da Studio Lievito per l’italiana Opinion Ciatti.

Parliamo di un kit di utensili per preparare il cibo, che riunisce una base rettangolare e 4 volumi geometrici con appositi inserti – di acciaio inox a specchio – a proiezione dei solidi.

Elementare come le forme geometriche o i giochi dell’infanzia, in cui si fanno combaciare le forme, che ne richiamano il mood.

Gli utensili sono: un cilindro – per stendere la pasta e battere la carne, un cubo – per squamare il pesce con una zigrinatura, un prisma – per sminuzzare gli ortaggi con apposita lama e una sfera – per sminuzzare le spezie.

Tutti gli elementi sono realizzati in marmo bianco di Carrara, materiale di bellezza classica, scelto dai designer perché …

… questo materiale descrive l’area dove viviamo e dove vogliamo lavorare ed esprime pienamente la nostra ricerca di legame continuo tra passato e futuro…

Il marmo, consente un rapido risciacquo degli strumenti da riporre sulla base, che, per dimensioni ridotte, risulta facilmente collocabile (l’ingombro è di 38 centimetri x 11 x un’altezza di 14).

Elementare possiede, oltre alle caratteristiche di classicità del materiale, quelle di un design moderno ed essenziale, che si sposa bene con diverse scelte d’arredo.

I designer

Studio Lievito è stato fondato, nel 2010, a Firenze, da Laura Passalacqua, Francesco Taviani e Jacopo Volpi.

È un progetto che nasce con l’intento di coniugare il passato e il futuro e la tradizione artigiana con le tecniche di produzione industriale più innovative.

Si muove nelle logiche del cosiddetto “slow design”, un modo di disegnare per il mercato senza accantonare la cura per il dettaglio o la scelta accurata di materiali e logiche di assemblaggio.

Sempre citando i designer:

… il lievito dona corpo alle cose intrecciandone componenti e qualità per una fragranza ottimale …

L’azienda

Opinion Ciatti è un’azienda a conduzione familiare, che si avvale del nome e dell’esperienza professionale della famiglia Ciatti sin dagli anni ’50.

Attualmente, è condotta dalla terza generazione, nella persona di Lapo Ciatti, designer formatosi allo IED – Istituto Europeo di Design – e alla Domus Academy, già selezionato per l’ADI Index.

Opinion Ciatti si occupa di design legato all’interior, con un particolare gusto per l’innovazione e la sperimentazione.

Realizza proposte d’arredamento dal segno elegante e versatile, secondo uno stile contemporaneo, che comunica duttilità, libertà e ispirazione artistica.

Basata a Calenzano, in provincia di Firenze, è un marchio importante del made in Italy e sigla le sue collezioni – sinonimo di lifestyle – come:

OC= la nostra interpretazione sul mondo del design

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Opinion Ciatti; vi consigliamo di visitarlo per altre suggestioni e approfondimenti.