Una suggestiva abitazione di montagna, situata nello spettacolare comprensorio sciistico Dolomiti Superski, accoglie una elegante versione a isola della cucina Ego di Abimis, costruita su misura nelle dimensioni e negli accessori, e personalizzata nei materiali per rispondere al desiderio dei proprietari – una coppia di Treviso che ha scelto di trasformare questa casa dedicata ai momenti di vacanza nella residenza principale – di avere una cucina professionale e allo stesso capace di riflette lo ‘spirito’ del più ampio progetto di interior.

Abimis
Cortina, Italy

La casa, completamente ristrutturata per assicurare, quotidianamente, il massimo del comfort e della funzionalità in chiave moderna, esprime il fascino tipico di uno chalet, ne conserva i tratti tradizionali suggerendo un’atmosfera calda, accogliente e invitante grazie specialmente al potere evocativo del legno, che non solo riveste tutte le superfici, ma dà forma anche a molti degli arredi e complementi scelti per arredarla.

Abimis
Cortina, Italy

A questi, si aggiunge un elemento dallo spirito fortemente contemporaneo che ‘sdrammatizza’ l’identità alpina dell’abitazione creando un inaspettato effetto scenografico: la cucina Ego di Abimis, interamente realizzata in acciaio Inox AISI 304, in finitura orbitata a mano. Grazie alla sua configurazione a isola e alla particolare finitura, che le conferisce un aspetto più caldo rispetto al ‘tradizionale’ acciaio, Ego si pone come elemento fortemente caratterizzante dello spazio che la accoglie.

Abimis
Cortina, Italy

Ante raggiate a filo battente e integrate nella struttura, cerniere cardine invisibili, maniglie ergonomiche in ottone che riprendono le tonalità del legno, zoccolo rientrato per accedere comodamente all’intera profondità della zona cottura, lavaggio e dello spazio di lavoro sono le caratteristiche che hanno reso Ego la soluzione professionale ideale per completare l’ambiente cucina e dining.

Cortina, Italy

A renderla speciale, il piano integrato realizzato in Pietra di Vals, dai dettagli e venature che danno origine a una superficie le cui trame e riflessi sono sempre diversi, capace, quindi, di conferire un aspetto unico e suggestivo alla cucina, oltre che assicurare la massima robustezza e resistenza del piano stesso. La scelta del top è legata soprattutto al desiderio dei proprietari di sottolineare il legame della casa con il paesaggio alpino: le sfumature verdi della pietra, oltre ad accostarsi armoniosamente alle pareti in legno, richiamano il verde che si può ammirare dalle vetrate che circondano la casa.

Cortina, Italy

Questa configurazione di Ego vede, inoltre, l’inserimento di un vano contenitore – sempre in acciaio Inox, ma dalla finitura lucida a specchio – che funge anche da scola stoviglie e porta coltelli, realizzato su misura per essere posizionato con assoluta discrezione tra la cucina e la parete, sospeso da terra e di altezza inferiore al piano per conservare la pulizia estetica della cucina. abimis.com