Fondata da David Giroire e Jérome Bazzocchi nel 2019, Theoreme Editions inaugura la prima galleria di Theoreme Editions, uno spazio nel cuore dei giardini del Palais-Royal dedicato alla sua proposta di mobili e oggetti scultorei immaginati dai giovani autori emergenti del design francese.
Sul parquet di Versailles sono già stati esposti modelli cult come la poltrona Achille di Pool in lana bouclé su base cubica, oltre a pezzi di Victoria Wilmotte, Adrien Messié e del collettivo Hall.Haus.
Questo spazio di 75 mq, con la sua facciata scandita da sei grandi finestre che danno sul porticato intorno ai giardini, mostra anche una selezione di pittura, fotografia e scultura, con un’estetica lungimirante quanto quella dei pezzi di design esposti.
Costruito nel 1628 dall’architetto Jacques Lemercier, il Palais Royal ospita opere decisamente contemporanee come le colonne di Buren e le fontane di Pol Bury. Sensibile a questa abbondanza culturale, la galleria di Theoreme Editions beneficerà dell’attuale dinamica del 1° arrondissement di Parigi. La recente inaugurazione della Bourse de Commerce – Pinault Collection, così come il prossimo arrivo della Fondation Cartier, stanno trasformando questo quartiere storico in un luogo di scoperta, innovazione e modernità. Theoreme Editions è abbastanza a suo agio.
Theoreme Editions
L’obiettivo di Theoreme Editions è quello di creare oggetti animati da una sorta di poesia nel loro design, nei loro colori e nei loro materiali. È attraverso la visione unica dei designer contemporanei e la meticolosa scelta di artigiani curiosi di sperimentare ulteriormente le loro abilità, che viene rivelata una collezione di oggetti e mobili singolari, scultorei e audaci.
Theoreme Editions, 168 Galerie Valois, giardini del Palais Royal, 75001 Parigi
Foro ©Mickael Llorca