Lusso rustico sull’isola di Folegandros
Foto di Martha Vosdou e Ana Santl
Situato a Folegandros, in Grecia, il Gundari Resort by Block722 è stato concepito per essere un tutt’uno con il suo ambiente prezioso e incontaminato. La piccola isola del Mar Egeo rappresenta la bellezza naturale dell’arcipelago, definita da importanti colline rocciose, dalla bassa vegetazione mediterranea e dall’infinito orizzonte blu del mare. Queste caratteristiche la rendono una fuga perfetta e contemplativa.
Un progetto che mixa i materiali col lusso
Gundari è stato progettato per integrarsi perfettamente in questo contesto, non solo a livello fisico come i volumi e le scelte dei materiali, ma anche nella sua perfetta sincronizzazione con lo stile di vita lento dell’isola. Ciò offre agli ospiti il lusso del tempo, della consapevolezza e del relax.
La richiesta del cliente
La richiesta del cliente prevedeva un eco-resort, un complesso in piena sintonia con l’ambiente circostante, con un’impronta leggera e che rispettasse i paesaggi mozzafiato, il patrimonio culturale dell’isola cicladica.
Come risposta, Block722, guidato dai fondatori Sotiris Tsergas e Katja Margaritoglou, ha immaginato un’architettura che riunisce la tranquillità e il senso di avventura che rendono la vacanza perfetta. Allo stesso tempo, tutto è stato curato per attingere al linguaggio visivo e culturale dell’isola. Dai colori utilizzati, ispirati al mare che la circonda, agli affioramenti rocciosi e alla composizione complessiva, che fa riferimento alle strutture storiche dei villaggi dell’Egeo.
Un insieme di strutture
Situato su una grande scogliera, Gundari è stato realizzato come un insieme di strutture basse, distribuite sul terreno. Al suo interno, una serie di suite che sono incastonate nel terreno dolcemente ondulato. Quest’ultime orientate in modo da offrire viste panoramiche verso l’acqua.
Per raggiungere questo obiettivo, il complesso è stato organizzato in due sezioni
Una è quasi invisibile, incastonata nella terra e caratterizzata da tetti verdi. La seconda, è situata fuori terra ed è bassa e discreta. Tra queste, l’edificio principale del resort, che ospita la reception e i servizi comuni, è leggermente più alto e segnala sottilmente la sua presenza all’ospite. Al di fuori di essa, la disposizione dei volumi dirige lo sguardo verso l’orizzonte. Una piscina a sfioro si fonde con i colori dell’Egeo, immergendo così il visitatore nel suo sfondo blu.
Camminare attraverso il complesso ed esplorare la sua interpretazione della vita isolana diventa una parte organica della vita a Gundari.
Un resort sobrio dall’ambiente lussuoso
Progettato secondo il caldo minimalismo tipico di Block722, riprende le tradizioni architettoniche delle Cicladi, il resort è ridotto e sobrio. Tuttavia, è ricco di stratificazioni concettuali e di texture fisiche grazie a una tavolozza fatta interamente di materiali e colori naturali.
L’utilizzo di materiali diversi
Il marmo, il legno e l’argilla giocano un ruolo fondamentale negli interni e negli esterni, mentre gran parte della pietra naturale e della ghiaia utilizzate nel resort sono state riutilizzate dal sito. Garantendo una delicata circolarità nella sua costruzione. In questo modo, sia concettualmente che fisicamente, gli spazi, rivestiti in tonalità terrose come il beige tenue e il grigio caldo, creano un ambiente invitante, sottilmente lussuoso e rispettoso.
Arte, mobili su misura e vintage
Arte, ceramiche e musica selezionate a mano completano e rafforzano questa sensazione di serenità in tutto il resort. Nel frattempo, i mobili su misura da incasso e indipendenti progettati da Block722 completano il design, mescolati a reperti vintage.
Le aree comuni, il panorama e la natura
L’esperienza immersiva e sapientemente calcolata di Gundari si esprime ulteriormente nelle aree comuni, molte delle quali sono collocate all’aperto, come spesso accade nel vernacolo locale delle isole Cicladi. In questo modo gli ospiti possono ammirare il panorama ed essere in sintonia con la natura e il contesto. Delicate strutture in legno collegano le forme scultoree e semplici delle aree chiuse in pietra, offrendo ombra e continuità visiva lungo i principali percorsi di circolazione del resort.
Un lavoro che è durato da cinque anni
Progettato con cura nell’arco di cinque anni, il Gundari Resort di recente apertura prospera nel suo contesto selvaggio, sfruttando al massimo la drammaticità e il carattere del suo ambiente isolato, nonostante le sfide poste dalla posizione remota. Un’attenta pianificazione dei lavori di costruzione ha fatto sì che le attrezzature, gli operai specializzati e i materiali che dovevano essere portati dalle isole vicine e/o dalla terraferma fossero realizzati con un immenso senso di rispetto per la natura. Ciò ha garantito un impatto minimo sul paesaggio, che rafforza ulteriormente la natura rispettosa di questo eco-resort guidato dal design.
Block722
Block722 è uno studio di architettura boutique fondato ad Atene, in Grecia, nel 2009 dall’architetto Sotiris Tsergas e dall’interior designer Katja Margaritoglou. Lo studio è specializzato in progetti residenziali e di ospitalità di alto livello, fondendo influenze mediterranee e scandinave per creare spazi architettonici distinti e di alta qualità, senza sforzo, senza tempo e piacevoli.
L’approccio di Block722 è olistico
Architettura e interior design lavorano insieme per rispondere alle esigenze del cliente con sensibilità e semplicità. Linee pulite e spazi architettonici di qualità sono principi di progettazione coerenti per progetti di qualsiasi scala. Il team di interior design collabora strettamente con il team di progettazione architettonica durante tutto il ciclo di vita dei progetti, introducendo materiali e oggetti raffinati e di alta qualità per definire l’identità di ogni progetto.
Può interessare anche: