Qui c’è Campo a Cernobbio.
Un programma denso di iniziative

Molte le iniziative che animeranno la manifestazione, tra le quali:

  • Un seminario pratico sulle tecniche di ulivocoltura tenuto da Giandomenico Borelli e realizzato in collaborazione con l’Associazione Olivicoltori Basso Lario (posti limitati solo su prenotazione www.comune.cernobbio.co.it, partecipazione gratuita. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della villa).
  • Incontro con “il Maestro Giardiniere” Carlo Pagani dal titolo “L’autunno nell’orto e nel giardino. Le buone pratiche colturali”: Una ottima occasione per sentire dal vivo Carlo Pagani e confrontarsi con lui. (posti limitati solo su prenotazione www.comune.cernobbio.co.it, partecipazione gratuita). Pagani parlerà anche della sua bella collezione di rose antiche e darà preziosi consigli sulle tecniche di coltivazione, gli utilizzi in cucina, in fitoterapia e nella cosmesi. Oltre a suggerimenti su come impiegare le rose antiche per mantenere vivo il galateo, le credenze astrologiche, l’arte di progettare i giardini… Per poter coltivare, in giardino e nell’anima, le rose perdute nel tempo e ritrovate nella memoria.

    Carlo Pagani. Foto di Daniele CAvadini

  • Concerto Hortus Conclusus Uno spettacolo, condotto e interpretato da Fabius Constable, con la voce di Donatella Bortone (esperta floral designer, cantante soprano) e il supporto dei solisti della Celtic Harp Orchestra. Saranno eseguite musiche dall’Antica Grecia all’Inghilterra del XVI secolo. (posti limitati solo su prenotazione www.comune.cernobbio.co.it, offerta libera per progetti di salvaguardia e reintegro a favore della flora locale).
  • Presentazione, a cura di Orticolario, del volume “Emilio Trabella. L’uomo che sussurra alle piante”(Ed. Società Cooperativa Editoriale Lariana), il libro nel quale il giornalista e scrittore Marco Guggiari rievoca la figura del grande paesaggista e botanico comasco (1948-2019)e dialogherà con Moritz Mantero. (Posti limitati solo su prenotazione www.comune.cernobbio.co.it, partecipazione gratuita. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della villa).
  • A seguire, un ricordo e un omaggio a Luisella Monti, mancata lo scorso luglio è stata la vicepresidente della Società Ortofloricola Comense, storica associazione di Cernobbio di lunga tradizione e competenza, nata dalla prima Scuola per giardinieri che aveva sede in Villa Olmo nei primi anni del 900.
  • Concerto Promenade Florian Koltun & Xin Wang (pianoforte a 4 mani) (posti limitati solo su prenotazione lakecomofestival.com, biglietto 8 euro).
  • Laboratorio “Dipingimi su seta”, atelier di pittura a cura di Rosanna Pressato e ispirato ai decori floreali in stile Art Nouveau della villa e alla mostra “Fiori Narrati” (8 incontri, info e prenotazioni ros.pressato@gmail.com 338-7480237, partecipazione a pagamento). 
  • Recital musicale sul tema dei fiori – che rientra nella rassegna “La Grande Musica a Cernobbio” – ideato appositamente per la manifestazione dalla Fondazione La Società dei Concerti come omaggio a Cernobbio Città fiorita. Il Recital sui fiori avrà protagonista Ivanna Speranza, soprano argentino, che presenterà, con la pianista Enrica Ciccarelli, un programma di romanze da camera. Oltre all’amato Tosti e a due rarità di Giovanni Battista Viotti, Ivanna proporrà brani di Cecile Chaminade, compositrice francese che Bizet definì “il mio piccolo Mozart” e Pauline Viardot, grande mezzo soprano di origine spagnola, sorella di Maria Malibran, amica di Chopin con cui collaborò a lungo e del quale trascrisse alcune mazurche per voce e pianoforte (posti limitati, solo su prenotazione soconcerti.it, biglietto 10 euro).
  • “Storie di aromi. Dall’orto al profumo, la lunga avventura delle aromatiche”. Un laboratorio per adulti a cura di Antonella Fontana. I temi trattati saranno: l’uso delle piante aromatiche come componenti dei profumi antichi in ambito mediterraneo. I miti legati a queste piante (Menta). Il Medioevo e la preparazione di profumi in territorio europeo (il mito del rosmarino). Le grandi pestilenze e gli aromi come medicamenti anticontagio, l’acqua della regina di Ungheria (con ricetta di preparazione, momento ludico di distensione), l’aceto dei quattro ladri. (posti limitati solo su prenotazione www.comune.cernobbio.co.it, partecipazione gratuita).

Per tutto il periodo di Qui c’è campo in Villa Bernasconi sarà visitabile anche la mostra: “Fiori Narrati. Illustratori dell’Art Nouveau in dialogo con Villa Bernasconi”. Con nove opere di alcuni fra i più noti pittori e illustratori dell’Art Nouveau, tra i quali Alphonse Mucha.

Informazioni

Il programma completo è disponibilea questo link, mentre le prenotazioni saranno attive dal primo settembre sul sito www.comune.cernobbio.co.it e all’Infopoint (tel +39.347.8818532  infopoint@comune.cernobbio.co.it)

 

Indietro