Ci si immerge nella luce, nel colore e nella nebbia. Un gioco di specchi riflettenti e forme mutevoli fonde spazi fisici e virtuali, evocando un senso di trasformazione. Il percorso incanta, calma e lascia un senso di benessere. Questa è “Synesthetic Swirl”, la nuova installazione artistica realizzata da Whirlpool e dal pluripremiato architetto Odile Decq, per il FuoriSalone 2023. L’installazione è il risultato della collaborazione di Whirlpool, nel ruolo di Co-Producer, con la mostra evento di INTERNI “DESIGN RE-EVOLUTION”, dal 17 al 26 aprile. Una riflessione sul potere del design e della tecnologia di trasformare l’esperienza di vita: l’installazione combina elementi di arte, architettura e animazione per consentire ai visitatori di sfuggire al mondo frenetico esterno, di ricaricarsi e di rinnovarsi.
La partecipazione di Whirlpool al FuoriSalone e la sua consolidata partnership con INTERNI confermano l’impegno del marchio per il design, con una nuova installazione inserita nel concept di quest’anno: “DESIGN RE-EVOLUTION” che esplora l’uso e il riutilizzo dei materiali, l’innovazione dei nuovi processi produttivi e l’impatto dell’intelligenza artificiale sull’innovazione del design.
The Synesthetic Swirl: una sorprendente esperienza di well-being
Synesthetic Swirl di Whirlpool, progettata dallo Studio Odile Decq, è un’installazione di 4 metri in cui forme e materiali creano un percorso sensoriale. Il nome dell’opera “Synesthetic Swirl“ fa riferimento all’effetto noto come sinestesia, per cui elementi sensoriali differenti si fondono per produrre nuove esperienze. La parola “synesthesia” o “synaesthesia” trae origine dai termini greci syn, che significa unione, e aesthesis, che significa sensazione: un’unione dei sensi.
All’interno dell’opera, il design e i materiali si combinano per comunicare con lo spettatore ed evocare emozioni: i visitatori camminano tra una superficie in acciaio inox lucido perfettamente riflettente e un lato opposto con colorate animazioni in movimento. I visitatori vengono immersi in un’atmosfera rilassante, che combina casualmente suoni e luci di temperatura e colore mutevoli per creare un senso “sinestetico”. Nella seconda sequenza di questo viaggio sensoriale si raggiunge uno spazio vetrato che lascia intravedere il Cortile d’Onore della Ca’ Granda. Come una “RE-EVOLUTION”, la progressione a spirale simboleggia il percorso metaforico verso un livello superiore della coscienza raggiungibile attraverso l’esperienza. Una combinazione sinestetica per un’esperienza unica che, attraverso il mix di stimoli, richiama il 6° SENSO, quello dell’intuizione. Intrigante all’esterno e meravigliosamente coinvolgente all’interno, lo Swirl offre un’esperienza di benessere, di distensione e una forma di evasione attraverso i sensi. Synesthetic Swirl è un’installazione realizzata con pannelli riflettenti forniti da Alucobond e vetro fornito dal marchio spagnolo Tvitec – Cricursa. Due straordinari partner tecnici che, con la loro esperienza e il loro contributo, hanno supportato con successo l’intero processo di progettazione e la realizzazione dell’installazione, grazie ai loro materiali sostenibili.
La scelta di vetro, acciaio e alluminio riflette la preferenza di Odile Decq per l’utilizzo di materiali che richiamano una tecnologia sempre più avanzata e l’importanza della sostenibilità, un aspetto fondamentale sia nel lavoro di Decq che in quello di Whirlpool. Infatti, come i prodotti Whirlpool, i materiali dell’installazione sono stati scelti con cura per poter essere riciclati dopo il loro utilizzo. L’opera reimmagina radicalmente il concetto alla base del nuovo piano cottura a induzione CleanProtectTM di Whirlpool – un prodotto caratterizzato da un innovativo trattamento di nano-rivestimento, che consente una pulizia senza sforzi. I materiali del prodotto vengono decostruiti artisticamente nell’opera: il vetro riflettente si integra con le sofisticate superfici lucide dell’installazione, che comprende veri e propri piani cottura utilizzati come elementi visivi. Inoltre, grazie ai suoi materiali sostenibili e riciclabili, l’installazione è in linea con la strategia e l’impegno di Whirlpool: consentire ai consumatori di integrare perfettamente la sostenibilità nel loro stile di vita.
Grazie all’approccio visionario di Odile Decq, il piano cottura a induzione con CleanProtectTM di Whirlpool è stato interpretato in modo artistico e sorprendente. Questo dimostra come il design possa elevare e trasformare la vita di tutti i giorni. Il prodotto non viene presentato esplicitamente, ma in chiave metaforica da macchie di colore che si materializzano ripetutamente e vengono lavati via. Queste proiezioni sono animate in modo dinamico e raccontano come la tecnologia e il design si evolvono insieme all’esperienza umana moderna.
“Alla mostra-evento di INTERNI, quest’anno interpretiamo il tema DESIGN RE-EVOLUTION. Crediamo che il design possa trasmettere un senso di benessere nella vita quotidiana”, spiega Paolo Lioy, AD Whirlpool Italia & Iberia. “Per Whirlpool, il design intuitivo supporta i consumatori per migliorare la qualità della vita domestica, consentendo di dedicare dei momenti quotidiani alla cura di sé. Al FuoriSalone, questo concetto di well-being, pilastro del marchio Whirlpool, prende vita nell’installazione di Odile Decq “Synesthetic Swirl”. Grazie all’uso del vetro e metallo – i materiali del nuovo piano cottura a induzione Clean ProtectTM – l’architetto ha elevato i materiali a metafora visiva del benessere e del design sostenibile”.
“Abbiamo cercato di offrire ai visitatori una vera esperienza sinestetica attraverso l’interpretazione e il dialogo creativo fra il DNA di Whirlpool, la tecnologia 6° SENSO e l’intuitività”, spiega l’architetto Odile Decq. “La materialità dell’installazione, che privilegia il metallo e il vetro, rimanda a quella dei prodotti Whirlpool e, attraverso un gioco di riflessi e trasparenze, mira a suscitare curiosità. In questo modo, l’esposizione del piano cottura a induzione di Whirlpool e il suo processo di pulizia diventano un’opera d’arte. L’esperienza si basa su un percorso ludico e stimolante in cui riflessi, distorsioni, colori, luci e suoni contribuiscono a stimolare il visitatore”. Il lavoro di Odile Decq è un universo in cui architettura, design, arte e urbanistica si fondono, si sfidano, si parlano. Il suo stile diretto e la sua personalità trovano riscontro nelle architetture dalle geometrie audaci e nelle creazioni innovative, in tutte le aree in cui si esprime. L’architettura di Odile Decq è riconosciuta in tutto il mondo, avendo già vinto numerosi premi nazionali e internazionali. Inoltre, nel suo approccio, libertà creativa e sostenibilità sono sempre conciliabili senza che l’una prenda il sopravvento sull’altra. L’approccio alla sostenibilità è integrato in tutti i processi creativi e progettuali. È una componente indispensabile del processo creativo e non il suo unico scopo.
Cambiare l’esperienza dell’utente grazie una tecnologia avanzata
Il nuovo piano cottura a induzione Whirlpool CleanProtectTM è stato considerato il prodotto ideale per ispirare il Synesthetic Swirl, in quanto incarna il modo in cui i progressi della tecnologia e della scienza dei materiali possono cambiare l’esperienza quotidiana. Il piano impiega una nanotecnologia – CleanProtect – che scherma in modo invisibile la superficie del piano cottura, proteggendola dagli aloni che si formano con il passare del tempo e consentendo, al contempo, una pulizia senza fatica utilizzando la sola acqua. Grazie al suo design elegante e lineare, il piano di cottura a induzione è un’innovazione moderna che incarna l’approccio dei consumatori a una tecnologia che si integra perfettamente nella casa.
WHIRLPOOL CORPORATION:
Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) si impegna ad essere la migliore azienda al mondo di elettrodomestici per la cucina e il lavaggio, con l’obiettivo costante di migliorare la vita a casa. In un mondo sempre più digitale, l’azienda sta guidando un’innovazione mirata a soddisfare le sempre nuove esigenze dei consumatori, attraverso il suo portafoglio di marchi iconici, tra i quali Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, JennAir, Indesit, Yummly e InSinkErator. Nel 2022, l’azienda ha registrato un fatturato annuo di circa 20 miliardi di dollari, 61.000 dipendenti e 56 centri di produzione e ricerca tecnologica. whirlpool.it
Studio Odile DECQ:
Lo Studio Odile Decq è uno studio internazionale di design e architettura composto da una quindicina di persone rappresentate da Odile Decq, fondato all’inizio degli anni ’80. I progetti dello Studio Odile Decq, riconosciuti e pubblicati in tutto il mondo, hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali. Nonostante la sua fama, lo Studio integra intimamente tecnica e innovazione, mantenendo un approccio umano, vicino ai progetti, in cui il dialogo è fondamentale.
Alucobond:
ALUCOBOND® è un pannello composito costituito da due lastre di copertura in alluminio e da un’anima minerale ignifuga o incombustibile, sinonimo di qualità costruttiva sostenibile e dei più elevati standard creativi. Il materiale per facciate si distingue per le sue eccezionali caratteristiche di prodotto, come la precisione della planarità, la varietà di superfici e colori e l’eccellente formabilità.
Tvitec-Cricursa:
Alejandro Sasplugas Moré e Fernando Figuerola Tutusaus fondarono l’azienda nel 1928. Barcellona si stava allora preparando ad accogliere l’Esposizione Universale, per la quale Mies van der Rohe avrebbe creato il suo leggendario padiglione modernista. Il primo progetto di CRICURSA, proprio accanto all’iconico padiglione, fu quello delle lampade in vetro delle fontane di Montjuïc. Quasi 100 anni che uniscono l’artigianato all’innovazione per creare il vetro architettonico piano e curvo più avanzato.