Il Salone del Mobile si svolge a Milano dal 18 al 23 aprile ed è la principale fiera del mondo del design, che richiama 500 aziende, oltre 700 designer e 27.000 partecipanti da tutto il mondo.
- Le novità presentate da Enea sono la sedia Leku, la poltrona Kua e lo sgabello Lottus Spin
- L’azienda basca, che ha ricevuto il Premio Nacional de Diseño 2022 e che esporta in più di 40 Paesi, è fiduciosa che l’edizione di quest’anno le servirà ad aprirsi a nuovi mercati e a generare nuove opportunità
Nei suoi 61 anni di storia, il Salone Internazionale del Mobile di Milano si è posizionato come l’evento in cui vengono stabilite la maggior parte delle tendenze che verranno seguite nel settore dell’arredamento e del design d’interni per il resto dell’anno. Centinaia di brand prestigiosi, talenti emergenti e ben posizionati partecipano all’evento per presentare le loro proposte innovative e gli ultimi modelli. Un contesto più che appropriato per la presentazione delle nuove creazioni di Enea: la sedia Leku e la poltrona Kua, disegnate da Estudi Manel Molina, e lo sgabello Lottus Spin Wood. Tre nuovi prodotti che confermano l’impegno di Enea per un design versatile, sostenibile, funzionale e unico.
Informazioni su Enea
In Enea progettano e producono mobili ispirati al modo in cui viviamo oggi. Dalla fabbrica nei Paesi Baschi, mobili robusti, estetici e sostenibili viaggiano in tutto il mondo, accompagnandoci quando mangiamo, parliamo e lavoriamo. Quando è il momento di aspettare, condividere e riposare.
Sono una cooperativa
Enea è una testimonianza unica nel panorama del design spagnolo, in quanto è stata creata, e continua a operare, come cooperativa, un brand in cui alcuni dei suoi membri sono anche proprietari del progetto. Enea è nata all’interno della cooperativa Eredu, inizialmente dedicata alle soluzioni in metallo e parte della Corporación Mondragon, il secondo gruppo industriale più grande della Spagna.
Dal 1984
Enea fa parte della storia del design spagnolo fin dagli anni ‘80. Il brand è stato fondato nel 1984 nella zona di Goierri (Gipuzkoa) con la chiara missione di progettare e produrre mobili ispirati alla vita delle persone. Infatti, in basco “Enea” potrebbe essere tradotto come “la casa di”, ed è una desinenza comune nei nomi di cascine e case dei Paesi Baschi.
Dai Paesi Baschi al mondo
Enea esporta l’89% del suo fatturato totale in 42 Paesi dei cinque continenti. I modelli di Enea godono di grande prestigio internazionale e sono stati utilizzati per attrezzare un gran numero di strutture in diversi paesi del mondo.
Naturalmente sostenibili
Enea è alla costante ricerca di soluzioni sostenibili e responsabili attraverso una filosofia di progettazione e produzione che tiene conto dei criteri ambientali: semplicità, riciclabilità e riutilizzabilità, minimo impatto ambientale, salute e sicurezza. Infatti, i prodotti Enea sono realizzati con materiali che limitano il loro impatto sull’ambiente: acciaio / alluminio / polipropilene / vernice epossidica.
Una visione personale
Crediamo che l’unicità, la visione diversa, il proprio carattere, siano un valore necessario nel mondo del design. Uno degli obiettivi che ci poniamo come brand è quello di far sì che chiunque si avvicini a una delle nostre sedie, dei nostri tavoli o di qualsiasi altro mobile, possa coglierne l’iconicità.
Per tutto questo, e per molto altro, siamo stati insigniti del Premio Nacional de Diseño 2022, il più alto riconoscimento che un’azienda del nostro settore possa ricevere in Spagna. Un premio del Ministero della Scienza e dell’Innovazione per riconoscere i professionisti e le aziende che hanno contribuito in modo significativo ad accrescere il prestigio del design spagnolo. eneadesign.com