«La mia è la storia di una famiglia di cultori della luce e della sensibilità ereditata da mio padre Cesare e da mio fratello Alfredo e che dagli anni ’80 porto nella mia attività di progettazione illuminotecnica, sulle orme degli insegnamenti di mio nonno Ugo» Marco Pollice di Pollice Illuminazione.
La luce è intelligente. Così si potrebbe definire Clever Light® sistema ideato e realizzato grazie ad un dialogo multidisciplinare tra Marco Pollice art director di Pollice Illuminazione, azienda storicamente volta all’innovazione, e un team di light designer, architetti, ingegneri, artisti e cronobiologi. Un progetto che si relaziona con la vita e la salute, la luce e la scienza e che ambisce a fare di ogni spazio illuminato un luogo salutare e confortevole. Si tratta dell’applicazione, concreta ed efficace, di una lunga ricerca sulla luce circadiana e i suoi benefici sul nostro organismo. La ricerca si è concentrata sullo studio della cronobiologia, la scienza che studia i fenomeni periodici o ciclici negli organismi viventi e il loro adattamento ai relativi ritmi solari.
L’invito a scoprire Clever Light® alla Milan Design Week
Durante le giornate del Salone del Mobile, nello studio/laboratorio di ricerca sulla materia luce Light Lab in via Guido d’Arezzo 11, verrà presentata una Light Test Box che simulerà uno spazio ufficio illuminato e controllato dal sistema. Clever Light® si avvale di un sensore che legge ad ogni istante lo spettro e l’intensità di luce presente nell’ambiente, inviandoli poi a una centralina che è in grado di adeguare lo spettro e l’intensità dei corpi luminosi del locale, permettendo così di garantire un ottimale controllo dello stimolo per la produzione di melatonina e il conseguente rispetto fisiologico del ritmo circadiano.
Questo sistema è in grado di controllare la lunghezza d’onda e l’intensità della luce prodotta nell’ambiente in base all’ora del giorno, alla stagione e alla latitudine, tenendo in considerazione altre fonti di luce: finestre, lampade, pareti colorate e superfici riflettenti, in modo da mantenere il perfetto allineamento del nostro orologio biologico coi naturali ritmi circadiani. La sua specificità ed unicità è la capacità di dialogo, in diretta, anche con la luce naturale proveniente dall’esterno. Le sorgenti che integrano Clever Light® sono adatte per tutti gli ambienti abitativi, sia nuovi che in fase di ristrutturazione, quali luoghi di lavoro: uffici, scuole, università, biblioteche; luoghi dell’accoglienza: hotel, SPA, ospedali e cliniche private. Light Lab dedica anche uno spazio a Tekna, rinomata azienda che, dai primi anni Novanta, è tra le più accreditate grazie alla combinazione unica di artigianalità e carattere senza tempo che traspare da ogni pezzo. In occasione della Milan Design Week, Tekna presenta al pubblico le sue novità, al fianco dei suoi top seller.
Il Fuorisalone continua nello spazio Light Gallery in via Rasori 12.
Qui sarà presentata la Luxury Limited Edition con le collezioni di Gio Ponti, Giuseppe Raboni, Lazzaro Raboni, Marco Zanuso jr, Florencia Costa e Massimo Uberti e le novità in argento e ottone lucido 1/100. Tutta la produzione Pollice, recente e storica, a breve sarà integrata con Clever Light®, il sistema che agisce assieme alla luce naturale, capace di intervenire su tre livelli: biologico, cognitivo ed emotivo.
Luceteca apre le sua porte a Ligh Lab
Sempre durante le giornate della Milano Design Week nello spazio Light Lab verrà presentata la Luceteca. Una biblioteca che comprende la raccolta privata di Marco Pollice recentemente arricchita dalla donazione dell’archivio librario degli ingegneri Umberto Dagnino e Mario Bonomo. polliceilluminazione.it