La Lounge chair MR01, disegnata dal designer ed ebanista Mathias Steen Rasmussen e caratterizzata da una struttura in legno accogliente con una trama di corde che ne costituiscono la seduta e lo schienale, risponde al suo richiamo naturale e diventa seduta da esterno. A due anni dal suo lancio, GUBI e Rasmussen soddisfano le numerose richieste e mettono in produzione una versione outdoor in legno iroko.

Rasmussen aveva concepito la sedia MR01 come un arredo da meditazione, una seduta inclinata, confortevole, capace di offrire la possibilità di rilassarsi e di lasciarsi andare mantenendo al contempo i piedi a terra. La MR01 ha uno spirito nomade e versatile e grazie alla sua leggerezza, può essere facilmente spostata in ogni ambiente della casa; la versione outdoor offre adesso la possibilità di godersi il suo confort, la sua linea scultorea e la sua flessibilità anche all’esterno.
Per me la MR01 Initial Chair è sempre stata un oggetto ibrido e sono felice di poter finalmente lanciare la versione outdoor con GUBI. Spero che le persone adesso possano usufruire ancora di più della sua natura nomade, utilizzandola per creare ambienti nei quali rilassarsi e sentirsi in contatto con la natura.
– Mathias Steen Rasmussen, designer.
Mentre per la versione indoor si utilizza il legno di quercia e di noce, la MR01 Outdoor Lounge Chair sarà prodotta in legno iroko certificato FSC® (FSC®-C176589). Un materiale che ha risposto in modo eccellente ai requisiti progettuali della seduta in versione da esterno, enfatizzandone al contempo la forma scultorea.

GUBI

Il legno di iroko, conosciuto per la sua tinta calda e la sua natura resistente agli agenti esterni, viene da sempre usato per costruire barche, terrazze e deck esterni e per produrre arredi di qualità superiore. Parte della sua bellezza deriva dalle sfumature del suo legno che spaziano da un marrone chiaro, simile alla quercia, fino a un marrone più scuro come quello del teak; con il passare del tempo il legno di iroko, inoltre, si arricchisce di sfumature ramate.
GUBI
Le sfumature del legno di iroko evocano la calma ed enfatizzano le linee scultoree e le qualità della MR01. La sua natura esotica rimanda immediatamente agli arredi outdoor dal forte tratto resistente; grazie all’elevata quantità di olio che contiene, il legno di iroko non subisce gli attacchi degli agenti atmosferici e acquisisce nel tempo bellissime sfumature.
– Mathias Steen Rasmussen, designer.
GUBI
Come per la sua versione indoor, la struttura della MR01 Initial Outdoor Lounge Chair non contiene viti. Da ebanista esperto quale è, Rasmussen si è ispirato alle tecniche artigianali per disegnare un arredo con tenone e mortasa a forma di cuneo attaccando i cinque elementi che ne costituiscono la seduta e lo schienale alle parti triangolari che ne formano i lati. Il risultato è un oggetto geometrico, materico, dalla forma equilibrata che testimonia da ogni angolo lo si guardi, l’incredibile maestria che lo caratterizza.
“Mathias è un giovane designer incredibile e la MR01 ne è la dimostrazione. Gli architetti si sono innamorati da subito della sua forma, della sua versatilità e della sua semplicità, domandando a gran voce una versione outdoor. Adesso è una realtà. La versione in legno iroko è splendida, prodotta in modo eccellente e perfetta per ogni ambiente – è l’emblema della filosofia alfresco di GUBI.
– Marie Kristine Schmidt, Chief Brand Officer di GUBI.
GUBI
Per assicurare una maggiore protezione dalle intemperie, le corde originali in lino che ne costituiscono lo schienale e la seduta, sono state sostituite da una versione appositamente creata in poliestere, equivalente in termini di comfort ed estetica. Questo materiale è impermeabile, quindi perfetto per il bordo piscina e resistente ai raggi UV senza il rischio di schiarirsi al sole; inoltre, le corde sono indeformabili e permettono di sopportare il peso nel tempo senza allungarsi.

Come le corde organiche della versione indoor, le corde outdoor sono intrecciate con tre fili e seguono il contorno della seduta rinforzandosi grazie a quattro passaggi avanti e indietro nella struttura in legno. Questo tipo di intreccio è incredibilmente ergonomico e permette di sedersi in posizioni diverse lasciando al contempo l’aria circolare.
“La sedia MR01 è stata concepita come un arredo da meditazione, leggero e trasportabile, capace di offrire la possibilità di rilassarsi e di lasciarsi andare mantenendo al contempo i piedi a terra. Quale posto migliore per farlo che all’aperto, su una seduta outdoor?
– Marie Kristine Schmidt, Chief Brand Officer di GUBI
GUBI
La sedia può essere utilizzata individualmente, accoppiata oppure in gruppo contribuendo a creare delle vere e proprie oasi di relax. Grazie alla sua natura impermeabile, la seduta si adatta perfettamente ai bordi piscina per regalarsi momenti di pace, in costume da bagno, approfittando di ogni istante del sole sulla pelle. gubi.com