Dal travertino alle pietre di recupero, fino al raffinato rovere, i materiali dell’architettura italiana sono l’ispirazione delle principali collezioni che l’azienda di Fiorano presenta a Coverings 2023. Un viaggio nei paesaggi e nell’architettura italiana è il filo conduttore che Verde 1999 ha scelto per l’edizione 2023 di Coverings. Le nuove collezioni che l’azienda di Fiorano Modenese presenta ai padiglioni fieristici del più importante evento del Nord America dedicato al settore della ceramica, a Orlando (Florida) dal 18 al 21 aprile, sono ispirate a materiali e atmosfere di una terra famosa per la bellezza senza tempo della sua arte, che continua a essere ancora oggi fonte di creatività.
In primo piano, Borgo Italiano, una collezione in gres porcellanato in cui la pietra di recupero, valorizzata dal grande formato, è protagonista. Il risultato è un’affascinante superficie ceramica dallo stile rustico ma moderna nel design. Lapis è il nuovo progetto che esplora il travertino, materiale usato in architettura fin dall’epoca romana. Questa nobile pietra italica è diventata una suggestiva proposta, ideale per valorizzare gli ambienti di oggi e trasmettere personalità ad ogni progetto.
Non poteva mancare l’effetto legno, che Verde 1999 ha realizzato con assoluta perfezione di dettaglio. Artwood è un raffinato gres porcellanato, completo di originali decori floreali, che riporta la piacevole irregolarità delle naturali venature, apprezzabile anche al tatto.
In occasione della fiera, saranno presentate in preview anche due nuovissime collezioni dai tratti moderni e vivaci. Cosmopolitan è una serie nata da un originale mix tra marmo e pietra, dalla grafica avvincente; I Pastelli è un rivestimento ceramico ispirato al mondo degli intonaci nel piccolo formato, completo di esagono grande per pose creative.
Le collezioni presentate in fiera sottolineano la nuova identità dell’azienda, che di recente si è evoluta attraverso l’upgrade della gamma prodotti e il restyling del logo, accompagnato dal pay off “An Italian Story”. Il nuovo marchio esprime il concept del brand, entrato a far parte del Gruppo Romani, che intende portare la qualità della ceramica italiana nel mondo. verde1999.com