Spiraea bumalda ‘Goldflame’ è un arbusto deciduo di dimensioni contenute, di pregio ornamentale e a manutenzione praticamente zero, come peraltro praticamente tutte le spiree, un magnifico genere di arbusti da giardino. Anche questa pianta, perciò, è ideale per chi vuole aggiungere valore estetico ai propri spazi verdi senza dover effettuare continui interventi.
Origini e nomenclatura
Le origini di questo arbusto sono ubicate in alcune aree della Cina e del Giappone.
Relativamente all’etimologia di Spiraea bumalda ‘Goldflame’, invece, l’epiteto generico Spiraea deriva dal greco speĩra (spirale, fune) ma la ragione per cui le sia stato attribuito non è univoca. Alcune fonti sostengono che sia dovuto alla forma che assumono i frutti, facendo però riferimento a quelli di Spiraea ulmaria (pianta conosciuta fin dall’antichità per i suoi impieghi medicamentosi). Altre fonti, invece, che sia invece attribuibile all’uso che se ne faceva di intrecciarne i rami per corone e ghirlande. L’epiteto specifico bumalda, è invece relativo all’illustre Antonio Bumaldi (al secolo Ovidio Montalbani) nato nel 1601 a Bologna dove conseguì diverse lauree e a cui si deve la Bibliotheca Botanica del 1657. La cultivar in questione è denominata ‘Goldflame‘ per le splendide colorazioni dorate delle sue foglie. È conosciuta anche come Spiraea japonica ‘Goldflame’ ma in realtà è un ibrido, tant’è vero che il suo nome corretto è Spiraea x bumalda ‘Goldflame’.
Spiraea bumalda ‘Goldflame’: conoscerla meglio
Spiraea bumalda ‘Goldflame’ è un arbusto di dimensioni contenute (circa 60-70 cm di larghezza e 80 di altezza) della famiglia delle Rosaceae. Ha portamento compatto e tondeggiante. Molto adattabile, di alto valore ornamentale anche per come dà luminosità, per nulla impegnativa nella coltivazione e cresce abbastanza velocemente. Oltre al fogliame piccolo e variamente colorato in tutte le fasi della stagione vegetativa, fiorisce lungamente a inizio estate per circa due mesi. In giardino è utilizzabile in un border come elemento di contrasto grazie alla magnifica colorazione cangiante delle sue foglie che mantengono però sempre una base giallo oro. Si può utilizzare come piccola siepe e accetta anche di essere coltivata in vaso. Non è, per fioritura, un arbusto primaverile ma lo diventa per la particolarità della sua foliazione. È effettivamente oro, per il giardino, sia nei suoi colori sia per la facilità di coltivazione.
Foglie di Spiraea bumalda ‘Goldflame’
Le foglie di Spiraea bumalda ‘Goldflame’ sono semplici, ovato-lanceolate, finemente dentate ma il suo pregio è tutto nelle colorazioni. Invero, il nome della cultivar è azzeccatissimo: fiamma d’oro. In effetti quando la foliazione è completa, tutto l’arbusto pare ricoperto di lampi dorato-bronzei che vengono contrastati da sfumature rossastro-violacee sui margini. Nello spuntare, le foglie nuove appaiono anche completamente rosso scuro e gradualmente virano al giallo oro. Durante la piena estate il fogliame assume un color verde mela ma le foglie apicali restano di un bel giallo dorato e lo stesso accade in autunno quando tutte le foglie, prima di cadere, virano al rosso-arancio mantenendo gli accenti d’oro in ogni singola foglia.
Fiori di Spiraea bumalda ‘Goldflame’
Spiraea bumalda ‘Goldflame’ produce infiorescenze molto vaporose e leggere alla vista, di colore rosa. Fiorisce a inizio giugno e la fioritura prosegue per circa due mesi.
Tecniche colturali
Spiraea bumalda ‘Goldflame’ non ha particolari necessità.
Si adatta a qualunque tipo di suolo purché senza ristagni idrici ma in ogni caso predilige quelli più ricchi di materia organica. Si comporta bene al sole come in mezz’ombra, non teme il freddo e nemmeno il grande caldo (chiede unicamente che la si irrighi almeno una volta la settimana nei periodi più critici). Non ha particolari esigenze idriche. Non necessita di potature, a parte una leggera cimatura sul finire dell’inverno ma non è indispensabile, in ogni caso è da effettuarsi solo se la pianta si sviluppa in maniera disordinata, anche se rarissimo. Per quanto riguarda le concimazioni è sufficiente effettuarne una all’anno sul finire dell’autunno (se di materia organica) o a inizio primavera in caso si usi un concime di sintesi. Non soffre di particolari avversità: può essere attaccata dagli afidi ma senza conseguenze, oppure soffrire di oidio se messa a dimora dove il ricambio d’aria è insufficiente. Si moltiplica per talea semilegnosa a fine estate/inizio autunno.
Caratteristiche di Spiraea bumalda ‘Goldflame’
- Tipo di pianta: arbusto deciduo
- Famiglia: Rosaceae
- Origine: Cina e Giappone
- Dimensioni: 60-70 cm larghezza; 80 cm altezza
- Colore dei fiori: rosa
- Foglie: ovato-lanceolate, semplici, finemente dentate, colori cangianti con una colorazione dorata dominante
- Periodo di fioritura: giugno-luglio
- Esposizione: sole, mezz’ombra
- Resistenza al freddo: sì
- Tossicità per animali e bambini: no
- Interessante per avifauna, api, impollinatori e farfalle: sì
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche: