In occasione della Milano Design Week 2023, Studio Musa, atelier di progettazione architettonica fondato a Milano nel 2020 da Francesca Malagni e Rebecca Peretti, parteciperà ad Alcova, la piattaforma ideata da Joseph Grima e Valentina Ciuffi, che per la sua quinta edizione si terrà in un altro luogo storico della città, l’ex Macello di Porta Vittoria.
L’installazione realizzata per la Milano Design Week, situata in una delle aree esterne all’ingresso di Alcova, vuole enfatizzare il sentimento che scaturisce dal periodo storico in corso. Composto da moduli di legno laccati colorati di altezze e dimensioni differenti, questo simbolico tappeto rappresenta un messaggio di unione ed inclusività composto da diverse forme archetipe, come il quadrato, il cerchio e il triangolo, integrate tra loro con un motivo variegato e mutevole che accetta ed esalta i pieni ed i vuoti che le diverse figure creano tra di loro. A definire ogni singolo elemento, diverse tonalità di colore che donano carattere e unicità all’intero progetto. Non importa la posizione del singolo elemento, ma la composizione dell’insieme: una superficie, una forniture, una partizione variabile.
Il carpet di Studio Musa interpreta così l’ideale della nostra esistenza: una condivisione tra singoli elementi differenti, che con le loro specificità compongono una più grande e complessa, ma anche a suo modo giocosa, realtà.
Studio Musa ha la singolarità di interpretare e rappresentare una personale visione del mondo, creando non solo spazi e oggetti ma autentiche atmosfere. Progetti per il retail, di interiors, installazioni, set design e allestimenti per eventi, che seguono l’approccio interdisciplinare dei due giovani architetti che va dalla proposta creativa alla realizzazione finale, toccando diverse branchie dell’architettura e del design. studio-musa.it