Crippaconcept torna al Fuorisalone con ‘Open Air Design Vision’ in un’esclusiva Glamping Venue in Piazza del Cannone al Castello Sforzesco per la Design Week 2023 con tutti i protagonisti italiani del settore della ricettività open air. Architettura, design e filosofia dell’accoglienza all’aria aperta di nuova generazione.
Crippaconcept, il più importante player italiano di progettazione e produzione di mobile home e tende lodge Made in Italy per la ricettività all’aria aperta di nuova generazione, torna alla Milan DesignWeek 2023, dal 17 al 23 aprile.
Sarà presente con tante novità che popoleranno lo spazio espositivo all’interno del DDN HUB, al Castello Sforzesco, Piazza del Cannone: un’installazione architettonica completamente percorribile che riproduce la ricettività glamping nel cuore di Milano, per avvicinare i passanti e far scoprire loro che cosa significa fare una vacanza all’aria aperta d’eccellenza. In particolare, il 20 Aprile 2023, si riuniranno qui tutti i maggiori protagonisti italiani del settore della ricettività open air per uno special event imperdibile.
‘Open Air Design Vision’: rivoluzione e futuro
La presenza di Crippaconcept è sintetizzata nella formula ‘Open Air Design Vision’ ovvero idee rivoluzionarie e visioni future ma anche stile, eleganza e bellezza. Un progetto che sintetizza la ricerca scientifica e architettonica e lo sviluppo concreto dell’azienda, introdotti in questi anni, che coniugano l’estetica e il design delle unità abitative mobili con la minimizzazione dell’impatto ambientale. Create utilizzando materiali naturali, riciclati e riciclabili, progettate con approccio ergonomico, con una visione d’insieme che concepisce mobile home e tende lodge come parte integrante di un progetto paesaggistico ampio a basso impatto ambientale, tanto nelle dotazioni interne all’unità abitativa mobile, quanto del contesto del glamping village e del villaggio turistico, che adottano-a propria volta-sempre di più strategie di sostenibilità ambientale e compensazione per rigenerare le risorse consumate al loro interno.
A quattro anni dalla sua ‘prima volta’, nel 2019, quando il turismo all’aria aperta d’eccellenza era un settore poco conosciuto in Italia, fuori dalla cerchia degli appassionati, Crippaconcept torna con le sue unità abitative mobili, in un panorama completamente cambiato: gli ultimi due anni, infatti, grazie alle caratteristiche della vacanza all’aria aperta unite al contesto storico, sono stati un catalizzatore senza precedenti, che hanno attirato turisti di tutte le fasce d’età e di tutte le tipologie (famiglie, coppie, single).Questo ritorno ha lo scopo di raccontare come si sono evoluti architettura, design e valori di questa nuova generazione di ospitalità.
Sergio Redaelli, CEO Crippaconcept, anticipa con un commento la partecipazione: “La nostra presenza alla MilanDesign Week ha un valore ancora più importante del 2019: torniamo dopo quattro anni intensissimi, in cui abbiamo lavorato senza sosta per garantire ai nostri clienti di accogliere al meglio tutti i turisti che hanno apprezzato questa forma di turismo immersa nella natura, attenta alla privacy e allo spazio personale, ricca di ricerca enogastronomica, intrattenimento, sport, benessere e cultura. Siamo ad un nuovo inizio, ad una nuova vita–come tutti-mai più come prima, a raccontare chi siamo, che cos’è il settore oggi con l’aiuto di tutti i più importanti esperti italiani ed esteri: dal mondo accademico, ai grandi gruppi del turismo open air, dagli architetti e paesaggisti ai rappresentanti delle amministrazioni locali per provare a narrare che cos’è il sistema open air del futuro con le tendenze e i dati che abbiamo a disposizione. Dove eravamo e dove stiamo andando, e dove ci porta o vogliamo portare gli sviluppi futuri.”
Lo spazio espositivo verrà accompagnato da un programma culturale e tecnico di grande impatto, con un evento speciale nel pomeriggio del 20 aprile. Prima dell’avvio definitivo della stagione estiva 2023, Crippaconcept riunisce a Milano tutto il mondo del turismo open air italiano ed europeo, con incontri di confronto e formazione dedicati agli addetti ai lavori, alla stampa, agli architetti e ai progettisti, e al pubblico che vogliano scoprire il ruolo e le ricadute ambientali, economiche e culturali del comparto nel nostro Paese. Un importante talk dedicato al glamour camping in cui si parlerà di come la progettazione paesaggistica migliora il benessere dei turisti attraverso soluzioni positive per il clima, di processi partecipativi che portino allo sviluppo sostenibile e misurabile, anche in vacanza: innovare in linea con la natura e promuovere pratiche collaborative crea esperienze uniche ed eco-friendly per i turisti dei Villaggi OpenAir e delle Vacanze Glamour Camping. Altro elemento distintivo sarà, il tema della co-creazione con il cliente, protagonista attivo del processo progettuale per soddisfare le esigenze dei turisti contemporanei attraverso le soluzioni funzionali e stilistiche che emergono dall’ascolto e dal confronto con gli imprenditori che sono nostri clienti.
FreedHome 2, la novità dell’Open Air Design Vision
La nuova mobile home FreedHome 2: un’ode alle nostre radici e una visione rivoluzionaria del futuro dell’Open AirDesign.L’Architetto Roberto Perego reinterpreta uno dei primi capolavori di Crippaconcept, creando un’esperienza unica per la nuova generazione di turismo open air.
Il design iconico della FreedHome 2 unisce il fascino del passato con l’innovazione consapevole. Grazie all’utilizzo di materiali naturali come il legno e materiali riciclati, nasce un modello all’avanguardia, perfettamente in linea con la crescente attenzione verso l’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale. L’Architetto Perego, con il suo tocco, celebra la tradizione di Crippaconcept, garantendo un’attenzione meticolosa alle esigenze dei clienti e alle aspettative dei loro ospiti. Il nuovo format FreedHome 2 offre una vasta gamma di configurazioni, permettendo di personalizzare l’esperienza di soggiorno secondo le esigenze di ogni camping. FreedHome 2-The Comfort of camping è l’evoluzione del turismo open air che unisce design, comfort e consapevolezza ambientale, per una nuova esperienza di vacanza open air nella natura.
Scoprire il fascino di Open Air Design Vision con Crippaconcept alla Milano Design Week 2023 significa scoprire accommodations mobili, materiali naturali, architettura, paesaggio, consapevolezza energetica per un’esperienza di vacanza open air unica. Siamo al lavoro per creare un’esperienza indimenticabile che sorprenderà ed emozionerà.
Prima dell’avvio definitivo della stagione estiva 2023, Crippaconcept riunisce a Milano il mondo del turismo open air italiano ed europeo, con incontri di confronto e formazione dedicati agli addetti ai lavori, alla stampa, agli architetti e ai progettisti, e al pubblico che vogliano scoprire il ruolo e le ricadute ambientali, economiche e culturali del comparto nel nostro Paese.
Lo spazio espositivo Crippaconcept verrà accompagnato da un programma culturale e tecnico di grande impatto, con un evento speciale nel pomeriggio del 20 aprile alle ore 15.00: OPEN AIR DESIGN VISION: IL TALK
Chi è Crippaconcept
L’azienda, industria italiana d’avanguardia dal cuore artigianale, è oggi uno dei centri di ricerca e sviluppo più interessanti in Europa per il settore del turismo open air più innovativo. Le sue realizzazioni mobili, sinonimo di eleganza, sono protagoniste di allestimenti abitativi per i più innovativi camping village e holiday park in Italia e all’estero. Crippaconcept è conosciuta per l’eccellenza delle finiture, la qualità dei materiali, la sensibilità estetica in un design che coniuga bellezza, comfort e sostenibilità ambientale. L’Azienda ha sviluppato il proprio know-how nel settore open air in oltre cinquant’anni di storia. La nascita dell’Azienda risale infatti al 1970, quando le Sorelle Crippa fondano il primo laboratorio di lavorazione di tessuti tecnici per tende da campeggio a Carate Brianza. Quarant’anni dopo, l’Azienda si espande anche a Torre d’Isola(PV), in Croazia e in Olanda. Sergio Redaelli, che oggi la guida, ne diventa amministratore a partire dal 2010. Crippaconcept impiega oltre 300dipendenti, dislocati in cinque sedi. Disegna e crea pensando al futuro, per fornire soluzioni glamping Made in Italy che garantiscano un’esperienza di vacanza open-air confortevole e indimenticabile. Un marchio da sempre garanzia di affidabilità dei servizi, presente e attivo sia sui canali fisici che digitali.