BGP Group, l’azienda bergamasca tra i maggiori player in Italia nel settore delle pavimentazioni lignee per interni ed esterni, ha realizzato pavimentazioni in parquet per le prestigiose suites di Piajo Resort, a due passi da Bergamo e immerso nel verde della Val Seriana. Il resort nasce da un progetto fortemente legato al territorio, in cui il fascino della natura circostante rivive nell’architettura e nel design indoor e outdoor improntato al concetto di benessere, grazie anche ai prodotti BGP Group.
BGP Group per Piajo Resort
Il rinnovamento e l’estensione di questo esclusivo resort, situato precisamente a Nembro, rappresenta un esempio di applicazione di pavimenti e rivestimenti in parquet di BGP Group.
Outdoor
Indoor
Negli ambienti indoor, in particolare nelle suite del resort, accenti contemporanei e allure eleganti e raffinate lavorano sinergicamente per creare un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo ricercata. A garanzia di una completa esclusività visiva e stilistica, le scelte progettuali hanno optato per l’installazione di un parquet differente in ogni suite. Dalla scelta prodotto al disegno di posa, ogni elemento di progettazione è stato studiato e customizzato da BGP Group, per rispondere al design previsto.
Per le performance estetiche e tecniche, la selezione è ricaduta sulla Collezione Vesuvio by Gaia in essenza di rovere francese e sulla collezione Naif nell’elegante color noce. Di Antica Falegnameria Annoni e Perego, brand di BGP Group concepito per combinare la migliore lavorazione artigianale alle caratteristiche dell’essenza, la collezione Naif offre un mix di toni e trame che crea un concept inedito di interior design. Ogni fase di lavorazione del parquet viene eseguita artigianalmente all’interno del laboratorio di Clusone, in provincia di Bergamo, assicurando elevata qualità e massima personalizzazione.
Pavimento 100% Made in Italy, in essenza di rovere europeo e strato di supporto in betulla lussuoso e pregiato, la collezione NAIF 15 di Antica Falegnameria Annoni e Perego è caratterizzata da superficie verniciata all’acqua non pigmentata, che dà al legno un effetto più grezzo e molto più naturale. Le doghe hanno una spazzolatura forte e al tatto le venature sono molto marcate.
La scelta delle due linee negli ambienti crea una piacevole antitesi con gli elementi più contemporanei del design delle camere. La customizzazione garantita da BGP Group sulle singole stanze anche nella geometria di posa ha permesso di ottenere un effetto cromatico caldo e naturale, dinamicità degli interni e massima armonia rispetto ai colori, alla struttura, agli elementi del progetto architettonico.
Soddisfatta del risultato Silvia Gratton, General Manager Piajo Resort: “BGP Group ha dimostrato durante tutto l’iter progettuale di essere un’azienda molto preparata e disponibile. Abbiamo apprezzato la varietà e il livello dei materiali proposti, oltre ai tempi rapidi di esecuzione. Riteniamo che il risultato estetico finale sia non solo di grande impatto, ma anche perfettamente in armonia con il contesto naturale in cui è inserito Piajo Resort.”
BGP Group
BGP Group nasce vent’anni fa grazie all’esperienza trentennale del suo fondatore Luigi Giudici, che fino al 1999 gira tutto il mondo tra Africa, America e Ungheria, per scoprire tutti i più piccoli particolari sul mondo del legno e sulla sua lavorazione. Tornato in Italia, fonda BGP Group, azienda 100% bergamasca. Da poco più di 10 anni l’azienda passa nelle mani di Georgia e Giovanni, figli di Luigi, che seguono le orme del padre portando però un’aria nuova all’azienda. Grazie all’impegno, affiancati da un grande team, BGP Group è oggi uno dei maggiori produttori in Italia di pavimentazioni lignee, per interni e per esterni. Circa 500 le referenze parquet, organizzate a livello commerciale per linee e collezioni, come Gaia – La vera anima del legno, il brand di punta dell’azienda, e Annoni & Perego, il brand più settoriale, artigianale al 100% e lavorato direttamente a mano dai loro falegnami. La vasta disponibilità di materiali in pronta consegna permette di evadere gli ordini in modo rapido e preciso, le moltissime possibilità di scelta consentono una perfetta rispondenza alle esigenze del mercato. Le certificazioni FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes) garantiscono che tutte le fasi di lavorazione del legno rispondano ad elevati standard di tutela ambientale. La struttura conta 45 dipendenti, oltre all’ufficio commerciale, l’ufficio tecnico, il magazzino, la sede logistica ad Alzano ed una cinquantina di agenti sul territorio nazionale ed all’estero. BGP Group opera in Italia, ma anche in Francia, Slovenia e Croazia.
Dunque, BGP Group, a vent’anni dalla sua fondazione, cresce e continua a creare raffinati pavimenti in legno Made in Italy, decisamente tailor made, attenti alla sostenibilità, al benessere dell’uomo e alla cura minuziosa dei dettagli.
Potrebbero interessare anche: