Il Comune e la Pro Loco di Carmagnola organizzano la 33^ edizione di Ortoflora & Natura, mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino.
Si svolgerà nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 aprile ad ingresso libero nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia, due bellissime aree verdi del centro cittadino che custodisce un grande patrimonio storico, architettonico e culturale. Per i visitatori la manifestazione è quindi anche un’occasione per vedere e visitare altre attrattive della città, come il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, chiese antiche e sette musei tra i quali l’Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa e Palazzo Lomellini – Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600).

Ortoflora & Natura è una tra le rassegne più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino.
In una grande area verde a ingresso libero nel centro città, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia, ci saranno stand e spazi destinati agli espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del ravanin e del porro e di altre eccellenze enogastronomiche del territorio, uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, il lancio del contest ‘Peperone Urbano’, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di Múses – Accademia
Europea delle Essenze, giochi della tradizione, balli, una mostra di Bonsai, esposizione di trattori d’epoca e mercatino degli hobbisti.
Sarà inoltre dedicato ampio spazio a ‘Farfalle in musica’, iniziativa con concerto ed eventi legati alla Maratona ‘Per Elisa’, la Charity a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO) a cura di Renata Cantamessa, Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano.

Ortoflora & Natura, la rassegna

Con l’obbiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante, il Giardino Unità d’Italia ed altri spazi del centro saranno abbelliti con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli – Garden Center, Vivai La Betulla, Società Agricola Maina & C., Vivai Piola e dalla ditta Fratelli Donna Ferramenta.

Ortoflora
Ortoflora. Edizione 2022 Espositori

I visitatori troveranno stand e spazi destinati agli espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia, la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro, del Formaggio del Fieno ed altre eccellenze enogastronomiche del territorio, uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, il lancio del contest ‘Peperone Urbano’, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di
Múses – Accademia Europea delle Essenze, giochi in legno e della tradizione, balli, spettacoli di burattini, circo e bolle di sapone, una mostra di Bonsai, esposizione di trattori d’epoca e mercatino degli hobbisti.

RAVANIN E PORRO, FORMAGGIO DEL FIENO E ALTRE PROPOSTE GASTRONOMICHE

Per ciò che riguarda il gusto, ci sarà la 15^ edizione di ‘Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio’, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco sino ad esaurimento delle scorte. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina Vigna da parte dagli studenti della sezione agraria dell'Istituto Baldessano Roccati che presentano anche studi e laboratori (dal seme alla coltivazione e alle varie qualità) su questi due prodotti tipici del territorio.

Ortoflora. Edizione 2022

Sempre a cura della Pro Loco e novità di questa edizione sarà la degustazione del Formaggio del Fieno – “Formagg dël Fengh”, formaggio a latte intero crudo vaccino, a pasta semidura, di media stagionatura e di forma cilindrica irregolare che rientra nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Piemonte.
Ci sarà inoltre un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio, con stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo del Chierese Carmagnolese e alla SOMS – Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” che potranno esporre e vendere le loro eccellenze agroalimentari.
Come sempre, nella due giorni della rassegna numerose attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema che prevedono l’utilizzo di erbe aromatiche e fiori.

FARFALLE IN MUSICA

Domenica 2 aprile a partire dalle ore 15:30 in Piazza Manzoni è in programma ‘Farfalle in Musica’, un’iniziativa legata alla Maratona ‘Per Elisa’, la Charity di Renata Cantamessa – Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO). L’iniziativa benefica è in memoria di Elisa Raspino, tecnologa alimentare nell’ufficio Igiene e Haccp all’Ascom di Bra, deceduta nell’agosto del 2022 a
soli 43 anni.

Ortoflora
FARFALLE IN MUSICA_ortoflora

I LABORATORI e LA MOSTRA DI BONSAI

I laboratori per adulti e bambini in programma si svolgeranno nel Giardino del Castello. In entrambe le giornate nella Chiesa San Rocco, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si potrà visitare la mostra “BONSAI”, allestita a cura della scuola Bonsai Time con la collaborazione dei Club Rivalta e Club Colline Chieresi.

Ortoflora. Edizione 2022

ANIMAZIONI E INTRATTENIMENTI ‘VIVI IL CENTRO STORICO’

Domenica 2 aprile verranno proposte molte iniziative nel centro storico.
In Largo Vittorio Veneto ci sarà il Pic-Nic Urbano, un’area pic-nic green realizzata con materiali di recupero, ad ingresso libero, dove rilassarsi, poter gustare specialità locali, partecipare a laboratori e a show cooking.

Ortoflora 2022. Scacchi in piazza

IL CONTEST ‘PEPERONE URBANO’

In avvicinamento alla 74^ Fiera Nazionale del Peperone, in programma dall’1 al 10 settembre, ad Ortoflora & Natura verrà lanciata la seconda edizione del contest ‘Peperone Urbano’ a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune. Un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che si cimenteranno nel coltivare il famoso ortaggio nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare.
Le iscrizioni verranno raccolte nello stand del Consorzio del Peperone presente nelle due giornate di manifestazione. L’organizzazione distribuirà ad ogni iscritto un vaso, la terra ed il piantino di Peperone nelle giornate di domenica 14 e domenica 21 maggio nella centrale Piazza Sant’Agostino e le piante verranno valutate e premiate domenica 3 settembre durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della 74ª Fiera Nazionale.

ORTOFLORA & NATURA a Carmagnola
33^ Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo
sabato 1 e domenica 2 aprile 2023
dalle ore 9:00 alle ore 19:30 a CARMAGNOLA (TO)
Giardini del Castello e Giardini Unità d’Italia
INGRESSO GRATUITO – Maggiori informazioni e programma completo della rassegna consultabile su www.comune.carmagnola.to.it.www.carmagnolamusei.it

Redazione Villegiardini