L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani inaugura la nuova collana dedicata alle Capitali della Cultura con due esclusive pubblicazioni dedicate proprio a Bergamo e Brescia, città nominate per il 2023. Curati dalla Direttrice dell’Accademia Carrara Maria Cristina Rodeschini, i due volumi si focalizzano sulla storia millenaria delle due città illuminate e sulla loro volontà e capacità di proiettarsi nel futuro.
Molto più che due libri. Due viaggi che, attraverso le parole di autori legati al territorio e una ricca raccolta fotografica di circa 200 immagini ciascuno, accompagnano il lettore alla scoperta di due realtà dal fascino straordinario.
Due opere per omaggiare e valorizzare l’immenso patrimonio culturale italiano, a partire dalle due città lombarde che quest’anno hanno la possibilità di mettere in mostra le proprie unicità e riscattarsi dopo la pandemia.
Volume Treccani Bergamo
Il volume dedicato a Bergamo, città fondata sulla cultura come valore ben radicato nello spirito del luogo, ambisce a congiungere il suo grande passato con il presente,
attraverso le parole di autori che restituiscono il profilo di una città piccola, ma preziosa, gelosa delle proprie tradizioni e insieme interessata a conoscere e a contribuire agli aspetti più aggiornati della società contemporanea.
Una parte introduttiva della curatrice, dunque, precederà le varie sezioni relative all’architettura, ai paesaggi e alle arti visive attraverso i contributi di Manuela Bandini, Francesco Frangi, Maria Manca, Paolo Mazzariol, Paolo Plebani, Valentina Raimondo,
Monica Resmini, Daniela Salvetti.
Volume su Brescia
A partire dalla coinvolgente prefazione di Valerio Terraroli, che immagina il percorso di un ipotetico viaggiatore alla scoperta della città, e dall’introduzione incentrata sulla cultura militare e aristocratica della città, firmata da Enrico Valseriati, il volume dedicato a Brescia è caratterizzato da un susseguirsi di contributi relativi ai volti storici assunti da Brescia nel corso dei secoli (Michelangelo Fusi), ai suoi spazi architettonici e monumentali (Francesca Morandini), al suo Castello, le mura veneziane, il Museo delle armi e quello del Risorgimento (Marco Merlo), alla Pinacoteca Tosio-Martinengo e Palazzo Tosio, punti di riferimento per Brescia sin dalla sua costituzione, (Fiorenzo Fisogni), fino al dialogo, dall’Ottocento all’attualità, fra la città e la sua architettura (Elisa Sala).
Cultura da sfogliare e da vivere. Ciascun volume, realizzato con copertina in tela, è custodito in uno speciale cofanetto che include anche un’esperienza per due persone legata, ça va sans dire, a Bergamo o a Brescia e organizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico di Bergamo:
Bergamo – visita guidata esclusiva di Palazzo e Giardini Moroni – Bene FAI situato in Città Alta che conserva una ricchissima collezione d’arte e vanta uno splendido giardino all’italiana – con possibilità di scoprire la sala dell’Archivio Storico, normalmente non accessibile.
Brescia – visita guidata esclusiva di Casa Museo Zani che conserva una straordinaria collezione di dipinti (Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi, Boucher), sculture, arredi e opere d’arte applicata risalenti al XVII e al XVIII secolo. L’esperienza include la visita della Biblioteca, generalmente chiusa al pubblico, in cui sarà esposta solo per l’occasione una preziosa copia anastatica dei Codici di Leonardo da Vinci.
Scheda tecnica
Lingue: italiana e inglese
Formato: 23,5×31 cm
Pagine: 320 (Bergamo), 296 (Brescia)
Immagini: 200
Copertina: in tela con rivestimento grigio caldo
Segnalibro in nastro nero
Prezzo di ciascun cofanetto con esperienza inclusa: 590,00 euro
Informazioni sul sito della Treccani.