Calathea orbifolia è un’altra pianta da interni che si annovera fra quelle del suo genere che difficilmente passano inosservate. Fra tutte loro, Calathea orbifolia è una fra le più appariscenti. Con quelle sue righe argentate che, sinuose, attraversano tutta la pagina superiore e contrastano il verde fino al punto di creare un effetto tridimensionale, con la forma delle sue foglie e la loro grandezza, catalizza lo sguardo e se ne resta incantati.
Origine e nomenclatura
Origina dalla foresta pluviale del Brasile. L’epiteto generico Calathea, deriva dal greco kalathos che in greco significa canestro o cesto/cestino e si presume che sia dovuto all’uso che le popolazioni indigene fanno delle foglie di queste piante, poiché le lavorano per ottenere, appunto, cesti. L’epiteto specifico, orbifolia, deriva dal latino orbis (che significa cerchio, tondo, sfera) e -folia (foglia tradotto dal latino) per la forma tondeggiante delle sue grandi foglie.
Calathea orbifolia, conoscerla meglio
Calathea orbifolia è una pianta d’appartamento che, come altre Calathea, aggiunge grande valore ornamentale agli ambienti. Anch’essa non è una delle più semplicissime da coltivare ma di sicuro non impossibile. Non serve avere il cosiddetto pollice verde per provarci. È una rizomatosa della famiglia delle Maranthaceae che hanno poche ma fondamentali necessità, specie sull’esposizione e sulle irrigazioni. Cresce fino a circa 70-80 cm in altezza e altrettanto in larghezza.
Foglie e fioritura
Sono il punto di forza di questa splendida pianta d’appartamento. Le foglie di Calathea orbifolia sono leggermente coriacee, praticamente circolari, di quasi 30 cm di diametro. Hanno una nervatura centrale molto marcata e sono portate su un lungo picciolo. Hanno color verde medio e sono attraversate da una serie di strisce argentee perfettamente equidistanti. Altrettanto perfettamente sono distribuite in un contrasto assolutamente equilibrato di cromie, su tutta la pagina foliare superiore. Creano una sorta di effetto a cui lo sguardo fatica a sottrarsi perché le sue linee sono sinuose. Difficile se non addirittura raro che fiorisca se coltivata in vaso, in appartamento.
Tecniche colturali
Per tutto ciò che attiene alle tecniche e ai suggerimenti per la coltivazione di Calathea orbifolia, si rimanda a questo articolo dove si possono trovare ampie descrizioni e approfondimenti in merito.
Caratteristiche di Calathea orbifolia
- Tipo di pianta: perenne, da interni; da esterno solo dove le temperature lo consentono
- Famiglia: Maranthaceae
- Origine: Brasile, foreste tropicali
- Dimensioni: se ben coltivata può raggiungere gli 80 cm di larghezza e i 70-80 cm di altezza
- Colore dei fiori: bianchi ma privi di valore ornamentale
- Foglie: leggermente coriacee, praticamente circolari, quasi 30 cm di diametro; hanno una nervatura centrale molto marcata e sono portate su un lungo picciolo; di color verde medio e attraversate da una serie di strisce argentee
- Esposizione: luce indiretta e soffusa, mezz’ombra
- Resistenza al freddo: nessuna
- Tossicità per animali e bambini: nessuna
Ivana Fabris
©Villegiardini. Riproduzione riservata
Ti potrebbero interessare anche: