Nella mostra di quest’anno, Markus Benesch trasporta il visitatore nel fantastico e surreale mondo dell’alta montagna.
Attraverso i mobili, gli oggetti e lo spazio, Markus Benesch racconta una storia in cui vengono esplorate, in modo intuitivo e giocoso, le esigenze, i desideri e le difficoltà della società digitale di oggi.

Markus Benesch
Markus Benesch, Alpine Rising, HUT MOOD

In alta montagna si incontra se stessi, il Tuntschi e il desiderio di tornare a un mondo che crei spazio per ciò che è essenziale – attraverso il ridimensionamento, la struttura, l’austerità e i colori.
Le riflessioni di Markus Benesch partono dunque dal concetto di ‘Tuntschi’, un concetto personale che incarna l’isolamento, la gioia interiore e i piaceri analogici. Rappresenta lo stile di vita alpino della nostra immaginazione e riflette il nostro bisogno di semplicità.
Si tratta di essere distaccati dal mondo, di creare e apprezzare la bellezza, riducendo tutto all’essenziale per favorire la creatività in un ambiente spazioso.

E’ qui che entra in gioco ALPINE RISING, che incarna l’essenza dei mobili rurali unendo funzionalità e attrattiva visiva. La collezione fonde elementi tradizionali dei mobili da baita con il linguaggio visivo unico di Markus, dando vita ad arredi contemporanei e simbolicamente significativi.
ALPINE RISING presenta colori audaci e dettagli decorativi, creando mobili gioiosi con un carattere individuale e audace.
La collezione vuole incoraggiare uno stile di vita analogico, come risposta agli effetti negativi della digitalizzazione sulla nostra salute mentale.

Markus Benesch, Alpine Rising, Traces mood

ALPINE RISING promuove un equilibrio tra il mondo digitale e analogico, creando uno spazio armonioso e invitante che aiuta a riconnettersi con la natura e con se stessi.

ALPINE RISING by Markus Benesch | Milan Design Week 2023
Studio:Curious boy
Location:@SIAM | Via Santa Marta 18, 20123 Milano
Circuito:5Vie

Redazione Villegiardini