Arte Sella ha ricevuto un encomio nel corso della proclamazione del Premio Nazionale del Paesaggio che si è tenuta martedì 14 marzo 2023 nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura. La Commissione istituita dal Mic per valutare i progetti presentati in occasione del Concorso per il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa ha sottolineato la  la qualità del progetto.

“Per la valorizzazione e riqualificazione di una valle alpina con interventi artistici integrati nel contesto paesaggistico, che ha costituito un’esperienza consolidata e virtuosa di promozione turistica e culturale tramite l’arte, per aver definito oltre a un museo a cielo aperto anche un luogo di educazione e sensibilizzazione all’arte e ai valori del territorio, riconosciuto ad esempio ed ispirazione”.

Il Premio Nazionale del Paesaggio

La Giornata del Paesaggio e il Premio Nazionale del Paesaggio, sono stati istituiti dal Ministero della cultura per promuovere la cultura paesaggistica. Come valore identitario italiano nel rispetto dei principi della convenzione europea del Paesaggio, come ha tenuto a sottolineare il Ministro  della Cultura, Gennaro Sangiuliano. 

“Il paesaggio è uno dei nostri gioielli di famiglia e una delle nostre bellezze. L’articolo 9 della Costituzione ci impegna alla sua tutela e salvaguardia, per cui ogni giorno siamo dialetticamente impegnati nel preservare quello che Benedetto Croce. L’estensore della prima legge sul tema, definì il “volto amato della patria“. Un lavoro che non deve essere inteso solo in una dimensione statica ma anche evolutiva. Perciò abbiamo il dovere di modernizzare in ragione di quelle che sono le esigenze di sviluppo perché, spesso, il mancato intervento può voler dire lasciare quel bene all’incuria e al degrado”.

La gestione della procedura concorsuale e della promozione del Premio Paesaggio è a cura della Direzione generale Architettura, Belle Arti e Paesaggio del MiC supportata dal Dipartimento di Scienze Storiche, geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova. La commissione esaminatrice che ha selezionato i progetti nell’edizione 2022-2023 era composta dai seguenti membri interni ed esterni: Dott. Luigi La Rocca, Direttore generale ABAP (MiC), Arch. Rocco Rosario Tramutola, Dirigente del Servizio V della DG ABAP, Arch. Maria Maddalena Alessandro, già funzionario Servizio V della DG ABAP, Dott. Michele Buffa, biologo naturalista, già dirigente Regione Siciliana, Prof. Francesco Careri, architetto, Dipartimento di architettura, Università Roma Tre, Prof. Mauro Pascolini, geografo, DILL, Università di Udine, Arch. Luisa Pedrazzini, dirigente Regione Lombardia. 

Potrebbe interessare: