NEUHÄUSL HUNAL studio ha rimodernato un angusto appartamento al piano terra di Praga, ricavando uno spazio abitativo ampio dall’unione delle 3 stanze esistenti: cucina, sala da pranzo e camera da letto.
Il progetto dello Studio
La soluzione, delicata dal punto di vista dei materiali ma priva di compromessi spaziali, ha aumentato in modo significativo le qualità abitative dell’angusto appartamento al piano terra di Praga. Il progetto era molto specifico e personale poichè il proprietario dell’appartamento, oltre essere il fondatore dello Studio U/U, è anche amico degli architetti di NEUHÄUSL HUNAL. La fiducia reciproca è stata quindi un aspetto importante della progettazione e della realizzazione.
Il principio di base della ricostruzione completa è stato quello di creare uno spazio abitativo generoso, ricavato dalla pianta della cucina, della sala da pranzo e della camera da letto originali. L’unificazione della disposizione ha permesso alla luce di entrare da due direzioni e ha migliorato il contatto visivo con il verde del cortile. Anche i servizi igienici e l’ingresso sono stati completamente rinnovati, ma la loro disposizione non è stata modificata, se non per la rimozione della porta dell’ex camera da letto.
L’ambiente principale e unico è dominato da due elementi che rappresentano due funzioni fondamentali: la cucina e un podio multifunzionale che funge da letto, deposito, biblioteca, spogliatoio e panca. Blocco di legno per dormire, blocco rosa per cucinare. L’ex camera da letto è stata trasformata di fatto in una piattaforma, mantenendo così la sua funzione con una leggera esagerazione.
L’orientamento del letto e la sua posizione più elevata offrono una vista piacevole e rilassante sul verde. La piattaforma costituisce la base compositiva dello spazio e la sua compattezza favorisce un’atmosfera ariosa e informale.
Il dialogo tra la parte abitativa e quella di servizio dell’appartamento è enfatizzato dai materiali utilizzati e dalla loro univoca combinazione di colori. Il bagno, la cucina, la toilette e il corridoio – tutti potenzialmente a contatto con l’acqua – sono definiti dal colore rosa dei mobili, delle piastrelle e dei rivestimenti, mentre le aree di stoccaggio e soprattutto la piattaforma multifunzionale sono realizzate in compensato di betulla.
Per dare all’appartamento un’atmosfera più morbida, sono stati scelti apparecchi di illuminazione e specchi circolari.
Scheda tecnica
Studio: NEUHÄUSL HUNAL
Autore: David Neuhäusl, Matěj Hunal
Luogo del progetto: Křišťanova 1638/12, Praga
Paese del progetto: Repubblica Ceca
Anno del progetto: 2021
Anno di completamento: 2022
Superficie utile: 44,5 m²
I materiali
compensato di betulla per i mobili su misura
piastrelle per pareti e pavimento
pannello MDF laccato per la cucina
HPL per il piano cucina
parquets in legno di faggio per il pavimento pavimento
Prodotti e marchi
piastrelle Rosa RSU – Winckelmanswww.winckelmans.com
lampada a sospensione Piso, applique Mason – Nordluxwww.nordlux.com
apparecchi elettrici Levit – ABBwww.abb.com
Vi potrebbero interessare anche: