Continua il percorso di BertO che, dopo avere aperto il primo monomarca all’estero – a Singapore – arricchisce il brand di un nuovo importantissimo ingrediente, con il lancio della prima collezione outdoor. La casa secondo la ricetta Made in Meda di BertO – risultato di un sapere millenario al servizio del design, di una grande arte manifatturiera che si traduce in progettualità, e di materiali esclusivi – esce ora dalla sue pareti per vivere open air.

Un’esigenza reale, quella di vivere all’aperto, in piccoli o grandi spazi a disposizione, ma sicuramente dettata al contempo dalla forte spinta del mercato – e degli stessi clienti di BertO. Ed è così che Filippo Berto – in stretta collaborazione con Castello Lagravinese Studio – si è immaginato la sua prima collezione outdoor: SOUNDS. Una ricetta fatta dai ben noti ingredienti Made in Meda – sartorialità, artigianalità ed estetica nel design – che si arricchisce ora di materiali naturali e fibre tecniche – che rendono altamente durevoli anche i complementi outdoor. A cura di Castello Lagravinese Studio, il design prende spunto dagli anni ’50, che si traduce nelle forme gentili e arrotondate ma, al contempo, esprime nella collezione una forte alleanza imprenditore-progettista tra le richieste dettate dal mercato e lo sviluppo in prodotti.

BertO

La collezione SOUNDS è composta da 7 elementi di arredo, appositamente ideati per essere collocati in spazi outdoor, come giardini e anche aree contract, ma che vivono in perfetta sintonia anche in terrazzi, grazie alla sofisticata componibilità degli elementi capaci di rendere spazioso ogni ambiente. I nuovi complementi outdoor prendono spunto, nei nomi, da alcuni artisti del panorama musicale internazionale cui Filippo Berto – CEO di BertO e grande appassionato di musica – è da sempre molto legato. Divano e poltrona Brian, divano rotondo John B, pouf Bruce, tavolini Carl, tavolo CJ outdoor, sedia Jackie outdoor.

LA COLLEZIONE SOUNDS 

Il divano e la poltrona BRIAN si presentano ridotti nelle loro dimensioni, pur mantenendo caratteristiche di comfort, con braccioli sottili e lo schienale che accoglie morbidi cuscini imbottiti. La particolarità è quindi quella di aver coniugato ampia seduta con profondità e ingombri contenuti, grazie allo studio di progettazione che ha portato ad un processo di sottrazione su schienale e bracciolo, pur rimanendo sedute accoglienti. La struttura portante, in acciaio inox e ferro pieno, si compone di una sottile sponda con fili metallici che scorrono verticali, dando vita a una struttura che appare leggera e aerea, grazie al gioco di vuoti-pieni che si creano e ai giochi di luce-ombra che questi generano. La sottile sponda e le linee verticali rendono leggeri e visibili rendono visibile ogni elemento di divano e poltrona La leggerezza della composizione della struttura crea trasparenze importanti e giochi di luci e ombre che rendendo il progetto perfettamente integrato nella natura e nello spazio da vivere all’aperto. Lo stesso gioco di ombre creato dalla struttura, in alcune ore del giorno, si proietta anche all’interno creando un dialogo continuo e fluido tra indoor e outdoor, tra gli spazi e le collezioni del progetto BertO.

BertO

DIVANO BRIAN

Struttura: in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata epossidica, che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni. Cuscino di seduta: in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in cotone accoppiato, abbinato a una fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato ecocompatibile. Cuscini di schienale: imbottiture in microflock proveniente dal riuso di bottiglie pet, rivestite con fodera in cotone e fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato eco-circolare. Dimensioni: 4 posti cm L.240 x P.90 x H.85 (h. seduta cm 42)

BertO

POLTRONA BRIAN 

Struttura: in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata, che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni per mantenere l’autenticità del colore a lungo nel tempo. Cuscino di seduta: in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in cotone accoppiato, abbinato a una fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato ecocompatibile. Cuscini di schienale: imbottiture in microflock proveniente dal riuso di bottiglie pet, rivestite con fodera in cotone e fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato eco-circolare. Dimensioni: cm L.80 x P.90 x H.85 (h. seduta cm 42)

BertO

DIVANO ROTONDO JOHN B

Struttura: in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata epossidica, che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni. Cuscino di seduta: in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in cotone accoppiato, abbinato a una fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato ecocompatibile. Cuscini di schienale: imbottiture in microflock proveniente dal riuso di bottiglie pet, rivestite con fodera in cotone e fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato eco-circolare. Dimensioni: cm Ø 180 x H. 85

BertO

POUF BRUCE

Basamento: in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata epossidica, che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni per mantenere l’autenticità del colore a lungo nel tempo. Piano: in poliuretano espanso a quote differenziate con rivestimento in cotone accoppiato, abbinato a una fodera in tessuto idrorepellente vetro liquido, certificato eco-circolare. Dimensioni: cm Ø 35 x H.42 | cm Ø 120 x H.42. I tessuti BertO, con una selezione di trame e colori originale, perfettamente coordinata con tutti i materiali e le finiture indoor e outdoor, sono disponibili per i rivestimenti della collezione Sounds in 4 varianti: Sunshine – Paradise – Sailor – Flower

TAVOLINI CARL

La base della serie di tavolini CARL riprende lo stesso gioco a giro, creato nel design delle poltrone e del divano. Il top è realizzato con pietre naturali bisellate e sagomate (come i tavolini CIRCUS della collezione indoor). Basamento: in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata epossidica, che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni per mantenere l’autenticità del colore a lungo nel tempo. Piano: in pietra lavica sagomata, spessore mm 20 con finitura spazzolata a grana fine e supportata da un trattamento protettivo. Dimensioni: cm Ø 55 x H.50 | cm Ø 80 x H.40 | cm Ø 100 x H.30 | cm Ø 140 x H.30

TAVOLO CJ OUTDOOR

Il tavolo è stato pensato con l’accostamento di due piani in pietra naturale, con una lunga scanalatura al centro, che permette all’acqua di defluire. Dimensioni: L. 240 x P. 100 – H.75,5 cm Basamento: in acciaio inox sottoposto a verniciatura a polvere goffrata epossidica, che si caratterizza per la maggiore aderenza, la flessibilità e la grande resistenza agli agenti corrosivi, indicata sia per interni sia per esterni per mantenere l’autenticità del colore a lungo nel tempo. Piano: in pietra lavica sagomata, spessore mm 20 in doppia lastra con finitura spazzolata a grana fine e supportata da un trattamento protettivo. Appoggia su un sottopiano che ne garantisce la stabilità strutturale, in HPL nero, spessore di 12 mm. Il tavolo Cj outdoor trova il suo perfetto abbinamento con le sedie Jackie outdoor – nella versione con o senza braccioli – con seduta in tessuto BertO, disponibile nelle quattro varianti della collezione Sounds: Sunshine – Paradise – Sailor – Flower.

BertO

BertO

Quella di BertO è una storia tutta italiana. Fondata a Meda nel 1974 dai fratelli Fioravante e Carlo Berto, come bottega artigiana, oggi BertO è l’azienda di design contemporaneo ‘Made in Meda’ che incorpora tradizione millenaria e sviluppo. Profondamente radicata nel territorio di Meda – centro fondamentale per l’innovazione nel design e nell’arredamento – ma capace di guardare lontano, grazie alla guida di Filippo Berto. BertO raccoglie l’eredità di una storia importante – quella dell’artigianalità, dell’arte tappezziera del territorio e della cultura del progetto – e la tramanda declinandola in un sistema fatto di valori, responsabilità, attenzione al cliente, innovazione e rivoluzione digitale. Si fa carico di tradurre i valori del ‘Made in Meda’ per realizzare al meglio i progetti dedicati alle case dei propri clienti, per trasformarle nel design dei loro sogni.

BertO

Il progetto BertO

BertO non si limita a creare un prodotto, ma offre un progetto, un sistema coordinato di elementi e complementi d’arredo, con rimandi gli uni agli altri nelle linee, nei volumi, nei colori e nei codici stilistici. La sartorialità proposta da BertO è capace di coniugare tecnologia e artigianalità, partendo dal rapporto diretto con il cliente, accompagnandolo in un processo di scelta e progettazione personalizzata, sempre fedele alla tradizione di eccellenza e creatività del Made in Meda. E’ un design sartoriale, quello di BertO, che mette al centro proprio la relazione diretta con il cliente, l’ascolto delle sue necessità e dei suoi sogni e prosegue con la progettazione, la produzione e la distribuzione. BertO dall’inizio alla fine. Dall’accuratezza e concatenazione delle fasi di studio, ideazione, progettazione e produzione nasce la collezione di poltrone, divani, letti, complementi d’arredo di alta qualità, sempre personalizzabili. Oggetti in grado di incorporare tradizione e sviluppo, in un equilibrio solido e ricercato. È il Design dei Sogni, fatto di expertise, centralità del cliente, scelte precise e condivise.

Company Profile

Fondata a Meda nel 1974 dai fratelli Fioravante e Carlo Berto come bottega artigiana specializzata nella produzione conto terzi, BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. Diretta da Filippo Berto e caso di studio Google per il digitale riconosciuto a livello internazionale, BertO è una delle realtà italiane scelte proprio da Google come modello di digitalizzazione delle PMI e promozione del Made in Italy. Nel laboratorio artigiano e nei suoi uffici, BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte, in collaborazione con Castello Lagravinese Studio e con il contributo del team Ricerca e Sviluppo BertO. Dall’accuratezza e concatenazione delle fasi di studio, ideazione, progettazione, produzione nasce la collezione di divani, poltrone, letti, complementi di arredo di alta qualità, sempre personalizzabili. Oggetti in grado di incorporare tradizione e sviluppo, in un equilibrio solido e ricercato. È il design dei sogni, fatto di expertise, ascolto del cliente, scelte precise e condivise. La Collezione BertO disegna i tratti di un nuovo modo di abitare contemporaneo: un progetto che nasce e si sviluppa a Meda, centro fondamentale per la storia, il saper fare e l’innovazione nel design e nell’arredamento internazionali. Una tradizione millenaria che in ogni tappa del suo percorso ha trovato la chiave di volta per arredare le case più belle di tutto il mondo.

Il Made in Meda – Dna di BertO

Sotto la guida di Filippo Berto, BertO si è distinta per la capacità di anticipare le sfide della contemporaneità, mantenendo e potenziando la sua identità artigiana e manifatturiera e, allo stesso tempo, puntando su strategie di marketing aperte, collaborative, dove il design assume la sua carica progettuale odierna. Risale al 2001 l’ingresso di BertO sul web, e al 2004 il suo “Laboratorio del Racconto” con il primo blog aziendale italiano a tema design, seguito dal primo canale YouTube sull’arredo, arrivato a totalizzare oltre 2 milioni di visualizzazioni. Con BertO, la bottega artigiana, la dedizione dei tappezzieri e falegnami medesi, la cultura del lavoro e del design trovano posto e riscontro nel mondo digitale, creando un modello di comunicazione dal potenziale dirompente per le PMI italiane. Del 2014 il divano Managua, primo progetto di crowd-crafting italiano, realizzato dagli artigiani di Meda con il contributo di chiunque volesse progettare e associato a un’iniziativa No-Profit in favore di Terre Des Hommes. L’approccio digital e la valorizzazione della tradizione sono stati entrambi indispensabili per gettare un ponte tra l’azienda e i clienti finali, offrendo soluzioni personalizzate ovvero il Dream Design Made in Meda di BertO.

Il Made in Meda è nel dna di BertO, quel sapere millenario che ogni giorno l’azienda interpreta per offrirlo ai clienti, prendendosi carico della straordinaria eredità del proprio territorio. Questo si traduce nell’affiancare il cliente in tutto il processo di trasformazione degli ambienti, nella casa dei propri sogni. Un mix di coraggio, scelta di contenuti sinceri, sviluppo graduale e analitico che ha portato l’azienda a:

  • passare da 5 a 65 dipendenti;
  • raddoppiare le vendite online nel periodo della pandemia grazie alla capacità di essere vicina ai clienti anche a distanza;
  • raccontare le storie e i procedimenti che si nascondono dietro la creazione di arredi nati dalla manualità medese figlia di secoli di tradizione per raggiungere i mercati esteri come la Cina, gli Stati Uniti (con punti vendita a New York), la Russia e i Paesi emergenti;
  • essere parte attiva di iniziative no profit facendosi carico della responsabilità sociale di un’impresa fortemente legata al tessuto sociale in cui opera.
  • utilizzare una formula distributiva innovativa in cui il cliente dialoga sempre direttamente con l’azienda, in tutto il percorso; dalla progettazione alla consegna. BertO dall’inzio alla fine.
  • credere nella formazione permanente e continua dei propri collaboratori, creando BertoAcademy, un’accademia interna dedicata alla crescita e alla valorizzazione di chi lavora in azienda.

BertO sul web

Essere presenti sul web in modo capillare è parte del day by day aziendale, tanto quanto produrre nei laboratori: un intero team segue l’identità e le attività digitali di BertO creando un reale legame con il pubblico, al di là di ogni pregiudizio virtuale. Ecco dove navigando si può fare la conoscenza dell’azienda e del suo stile. Il blog BertO Story un diario e magazine online con cui l’azienda si racconta. In primo piano la sezione Design dei Sogni consigli per arredare, formulati dai consulenti BertO per fornire a clienti e potenziali clienti tutti gli strumenti possibili per una scelta soddisfacente. I racconti di Berto Experience dedicano spazio ai progetti, le collaborazioni, i workshop, i festival e le mille attività in cui Filippo Berto e l’azienda sono coinvolti. Lo Spirito del 74, anno di fondazione e sinonimo della voglia di migliorarsi sempre è presente in una sezione dedicata. Disponibile in 7 lingue il blog BertO è seguito da una media di 2500 utenti mensili. Il canale YouTube BertO Salotti, oltre 4.000 iscritti appassionati di design che vogliono saperne di più sul divano Dee Dee, la poltrona Patti e un DNA fatto di filamenti di tessuto e pelli pregiate! Aperta nel 2008 la pagina Facebook BertO conta oltre 29.000 follower: una community che ha seguito BertO fin dagli esordi, scoprendo passo passo il caso studio con aggiornamenti live. Ad essa si sono aggiunti i clienti che restano in relazione costante con l’azienda anche attraverso i social, vero obiettivo Oltre 17.000 follower per il profilo Instagram Berto con il mondo aziendale raccolto in un feed dove il prodotto emerge nella sua eleganza e le Stories testimoniano in tempo reale le sfaccettature di un’impresa Made in Italy: Made in Meda. bertosalotti.it

BertO: fatti e numeri

  • Nata a Meda nel 1974
  • Fondatori: Fioravante e Carlo Berto
  • CEO: Filippo Berto
  • Dipendenti: 65
  • Showroom: 6 (Meda – Brescia – Torino – Roma – Padova – Singapore)
  • Collaborazioni: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università Statale di Milano, Politecnico di Milano, Scuola di Alta Formazione Master Sole 24 ore, Università La Sapienza di Roma, Università di Verona, Università di Padova, Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
  • Progetti Charity:

–     divanoXmanagua, in partnership con Terre des Hommes Italia e Centro di Formazione Afol Meda e destinato a raccogliere fondi per finanziare la Scuola per Falegnami all’interno del Mercado Mayoreo di Managua, con Terre des Hommes Italia.

–     Berto5%, durante il lockdown della primavera 2020 il 5% dei ricavi è stato donato alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e ai volontari dell’Associazione Avis di Meda.

–     Fare impresa senza libretto d’istruzioni libro scritto da Filippo Berto e Mauro Baricca. I proventi della vendita del libro sono interamente destinati a ODV UN NUOVO DONO ONLUS.

  • Collezione: 250 modelli suddivisi in divani, poltrone, letti, divani letto, sala da pranzo, complementi per la zona giorno (tavolini, pouf, mobili porta tv, librerie e scrittoio) e zona notte (comodini, poltroncine).
  • Pubblicazioni: Lo Spirito del 74, Magazine BertoBillboard, Made in Meda.