Cesar Pelli è stato uno degli architetti più importanti e influenti del nostro tempo, noto per i suoi progetti di grattacieli iconici, eleganti e funzionali ma anche per il suo impatto significativo sul paesaggio urbano globale.

Formazione

César Pelli è nato il 12 ottobre del 1926 a San Miguel de Tucumán, in Argentina. Studiò architettura all’Universidad Nacional de Tucumán laureandosi nel 1949. Tre anni dopo si trasferì negli Stati Uniti per continuare i suoi studi in architettura presso la University of Illinois School of Architecture negli Stati Uniti, ottenendo un Master of Science in Architettura nel 1954.

Al termine degli studi César Pelli ha trascorso dieci anni lavorando per l’architetto finlandese Eero Saarinen in Michigan. Durante questo periodo, ha partecipato alla progettazione del terminal TWA dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy e dei college residenziali alla Yale University.

Gli anni 60 e 70

Nel 1964, César Pelli ha lavorato presso la Daniel, Mann, Johnson e Mendenhall (DMJM) a Los Angeles e insieme a Anthony Lumsden ha aperto la strada al sistema di progettazione delle glass membrane. Invertirono i montanti dall’esterno all’interno permettendo di ottenere facciate in vetro lisce che caratterizzano le opere successive dell’architetto.

Nel 1968, è diventato partner per il design presso la Gruen Associates di Los Angeles e l’anno successivo progettò i laboratori di ricerca e sviluppo COMSAT a Clarksburg. Ha poi ideato il Pacific Design Center a West Hollywood in California, completato nel 1975.

Pacific Design Center – ©Rob Corder (Flickr CC BY-NC 2.0)

Pacific Design Center

Il Pacific Design Center è un complesso che comprende non sono l’edificio terminato nel 1975 chiamato The Blue Whale per le sue dimensioni e per il suo colore ma anche altri due ugualmente importanti e colorati. L’edificio verde risale al 1988 mentre l’edificio rosso è stato terminato nel 2012.

Il complesso progettato da Cesar Pelli e Norma Merrick Sklarek per Gruen Associates è stato concepito per soddisfare le esigenze della comunità del design, fornendo una vasta gamma di servizi che spaziano dai laboratori agli showroom fino ai ristoranti.

Il distintivo stile di Pelli, caratterizzato dalla superficie in vetro delle facciate, è presente in tutti gli edifici che ha progettato, con una chiara influenza del linguaggio tardo moderno che si esprime attraverso forme originali, ampi spazi e colori vivaci. Benché siano connessi da ampi cortili centrali e passaggi pedonali, gli interni degli edifici sono molto più grandi rispetto alle aree circostanti, creando un effetto di grandiosità.

Cesar Pelli blu whale
I tre edifici del Pacific Design Center – ©carpathiar (Flickr CC BY-ND 2.0)

Le opere degli anni 80

Nel 1977, Cesar Pelli divenne preside della Yale School of Architecture ricoprendo questa posizione fino al 1984. Poco dopo il suo arrivo a Yale, ha vinto la commissione per la progettazione dell’espansione e della ristrutturazione del Museum of Modern Art di New York. Proprio per questo grande progetto fondò il suo studio il Cesar Pelli & Associates. L’espansione e la ristrutturazione del museo e la torre residenziale del Museo d’Arte Moderna sono state completate nel 1984.

Durante gli anni 80 hanno visto la luce molti altri grandi progetti come il Crile Clinic Building a Cleveland e Herring Hall presso la Rice University di Houston entrambi completati nel 1984. Nel 1989 sono stati costruiti il Wells Fargo Center a Minneapolis e la Bank of America Corporate Center a Charlotte in North Carolina.

Gli anni 90

Durante gli anni 90 le creazioni di César Pelli si caratterizzano per numerose sperimentazioni con una varietà di materiali, in particolare l’acciaio inossidabile, e per la sua evoluzione del grattacielo.

Infatti progettò edifici come il One Canada Square a Canary Wharf a Londra, la Plaza Tower a Costa Mesa in California completata nel 1991 e il quartier generale della NTT a Tokyo del 1995.

Ma sono le Petronas Towers a Kuala Lumpur, completate nel 1997, ad essere il progetto simbolo dell’intero periodo.

Petronas Towers

Le Petronas Towers sono state progettate dallo studio di architettura di César Pelli & Associates , che ha attinto dalle precedenti esperienze con progetti di torri simili. Le torri presentano una composizione modernista in acciaio, alluminio, cemento e vetro con una struttura poligonale ispirata all’architettura islamica. La pianta di ciascuna torre segue la forma di una stella ottagonale, con i bordi interni curvati verso l’esterno.

Per costruire le torri erano necessarie diverse decina di migliaia di tonnellate di acciaio ma poiché questo materiale era scarsamente disponibile in Malesia e le importazioni troppo costose, molte parti in acciaio sono state sostituite con cemento armato, raddoppiando il peso delle torri.

A 172 metri di altezza le due torri sono collegate da un ponte in acciaio chiamato Skybridge. Per non essere danneggiato dalle oscillazioni dell’edificio il ponte è montato su enormi cuscinetti a sfera. Le Petronas Towers è stato l’edificio più alto dal 1998 al 2004 quando il record passo al Taipei 101.

Petronas Towers di notte – ©Colin Capelle (Flickr CC BY 2.0)

Gli anni 2000

César Pelli e il suo studio hanno progettato il Cira Center ed il complesso del Cira Center South vicino all’Università della Pennsylvania.

Durante gli anni 2000 Pelli ha anche completato vari progetti culturali e civili, tra cui l’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts a Miami, la Minneapolis Central Library, la Renee and Henry Segerstrom Concert Hall e il Samueli Theatre a Costa Mesa in California.

Ha anche continuato a lavorare in Asia ma anche in Sud America completando progetti di torri residenziali o per uffici come per esempio The Landmark ad Abu Dhabi. Nel 2018 furono completate la Salesforce Tower e la prima fase del Transbay Transit Center di San Francisco.
César Pelli morì il 19 luglio 2019 New Haven, città nello Stato del Connecticut.

Cira center

Il Cira Center è situato nella zona di University City di Philadelphia. Si tratta di un edificio per uffici alto 133 m. Completato nel 2005 il progetto è stato sviluppato da Brandywine Realty Trust su progetto dell’architetto César Pelli. La facciata dell’edificio è caratterizzata da un rivestimento continuo in vetro argentato ma la vera particolarità risiede nel fatto che si presenta in una forma differente se visto da diverse direzioni.
Cesar Pelli ha progettato anche Cira Center South un complesso di due grattacieli non lontano dal Cira Center.

Cira Center – ©Peter Miller (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Maria Giulia Parrinelli

©Villegiardini. Riproduzione riservata

Vi potrebbero interessare anche: