Barker Associates Architecture Office (BAAO), studio statunitense di architettura e design guidato da Alexandra Barker, AIA, LEED AP, ha curato il design d’interni della residenza 12th Street Townhouse, situata nel cuore di Brooklyn. Originariamente la casa era una villetta a schiera con struttura in legno, che i proprietari hanno voluto ristrutturare e ampliare.
Partendo dalle richieste dei clienti, lo studio Barker Associates Architecture Office ha cercato di creare una casa piena di colori saturi, fantasie, texture e luce, con tocchi Art déco e materiali di recupero.
La casa è stata completamente rivestita in western red cedar (cedro rosso), con nuove finestre, cornicioni e un portico sovrastante l’ingresso. Il cedro è stato lasciato al suo stato naturale per resistere alle intemperie del tempo. L’ingresso al livello del giardino, attraverso una porta turchese, conduce a un vestibolo rivestito di piastrelle di cemento gialle e nere, che riproducono il motivo Art déco come quello utilizzato da Ernest Hemingway nella sua casa di Key West, in Florida.
La sala da pranzo, situata nella parte anteriore della casa, è dipinta con il colore Rainforest Foliage di Benjamin Moore. Gli elementi del camino in marmo originale sono stati dipinti in oro. Barker Associates Architecture Office ha poi optato per un lampadario a sospensione in quercia bianca e per sedie rivestite in lana color senape. Le travi a vista danno consistenza al piano del soffitto nella sezione originale della casa. Per tutto il piano è stato scelto un pavimento in quercia bianca.
Il backsplash della cucina (o paraschizzi) è rivestito in terracotta tile Collection Cle in Ancestral Iron, che fa da sfondo scuro alla collezione di vetri Jadeite dei clienti e ai banconi in pietra macauba bianca.
Il bagno presenta un lavandino in porcellana turchese recuperato da Barker Associates Architecture Office da un altro progetto. Le pareti sono rivestite con carta da parati Nautilus di Cole and Son e piastrelle di cemento color terracotta.
Il soggiorno ha un’intera parete di vetro che si affaccia sul cortile posteriore ed è dipinto con il colore Beautiful in my Eyes di Benjamin Moore. Un dipinto paesaggistico di Laurence Sisson è appeso sopra i mobili moderni della metà del secolo scorso, tra cui una panca a doghe di quercia che funge da tavolino.
Il secondo piano funge da suite principale. Nella camera da letto, lo studio statunitense Barker Associates Architecture Office scelto di dipingere una parete con il colore North Sea di Benjamin Moore che funge da vivace testiera. Il bagno è caratterizzato da piastrelle zellige in due colori e superfici in pietra macauba bianca. Un lucernario convoglia la luce attraverso il piano superiore fino alla vasca da bagno. Il mobiletto è stato ricavato da una cassettiera recuperata.
L’ultimo piano ospita una camera da letto per bambini, la cui forma a volta offre spazio per un letto a baldacchino a forma di casa. Nel bagno, una parete di piastrelle di cemento Popham, con un motivo a raggi di sole, incontra una finestra a lucernario. Il pavimento è rivestito di piastrelle color terracotta. Una terrazza sul corridoio è ravvivata da un muro rosso e da una recinzione in cedro.
Scheda progetto
Piastrelle: Cle, Popham, Villa Lagoon, Nemo
Vernice: Benjamin Moore
Carta da parati: Cole and Son
Impianti idraulici: Brizo, Watermark
Barker Associates Architecture Office
Fondato nel 2006 da Alexandra Barker, FAIA, Barker Associates Architecture Office (BAAO) è un’azienda certificata WBE con progetti che abbracciano una varietà di tipologie che vanno dall’architettura, agli interni e ai paesaggi per villette a schiera, sviluppi residenziali, residenze private di nuova costruzione, interni, progetti educativi e di vendita al dettaglio. Oltre a lavori nell’area di New York, realizzano progetti anche a livello regionale e internazionale.
La pluripremiata architettura dello studio porta un design inventivo e intelligente in un mondo dinamico e multivalente attraverso progetti residenziali, interni, culturali e commerciali. Il lavoro speculativo e di sensibilizzazione della comunità, compiuto da BAAO guarda al futuro dell’architettura, portando il design a comunità più ampie.
Vi potrebbe interessare anche: