La Galleria Campari presenta una rosa di importanti novità introdotte per rinnovare l’offerta al pubblico del museo, inaugurato nel 2010 e diretto da Paolo Cavallo.
A 13 anni dall’inaugurazione, la principale innovazione riguarda l’allestimento del museo, disposto su due piani, che oggi si arricchisce di opere mai esposte prima provenienti dall’archivio Campari, e il nuovo calendario di aperture al pubblico, che ora comprende tutti i weekend e diverse festività.
Oltre a ciò, Galleria Campari offre rinnovate modalità e strumenti innovativi per la fruizione della collezione, tra cui audio guide accessibili mediante app e una nuova sala multifunzionale per talk e appuntamenti speciali per il pubblico, inaugurata con Arte e Mixologia l’appuntamento serale mensile dedicato al legame tra l’arte della comunicazione Campari e il mondo dei Cocktail.
Dato il grande successo di pubblico, viene prorogata sino a domenica 16 aprile 2023 la mostra “Depero Campari: il bianco e nero a colori”, allestita lo scorso anno per celebrare il 130º anniversario dalla nascita di Fortunato Depero, l’artista futurista divenuto icona storica del marchio attraverso le opere create per Campari nel decennio 1926-1936
Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di ricerca e produzione culturale che concentra le sue attività su ciò che ha fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design, la capacità di fare impresa attraverso l’innovazione che poggia su solide basi offerte dalla tradizione.
Un nuovo percorso espositivo per la Galleria Campari
Galleria Campari, per il 2023, ha rinnovato completamente i due piani dedicati all’esposizione di opere provenienti dall’archivio Campari, inserendo nel percorso di visita oltre 50 nuove opere, tra bozzetti, oggetti e manifesti originali che non figuravano nell’allestimento precedente.
Al piano terra un nuovo settore viene dedicato alla grafica e alle pubblicità che hanno fatto la storia di Campari, presentando anche gli spot realizzati da grandi registi del cinema come Federico Fellini, Stefano Sollima, Paolo Sorrentino, Tarsem Singh e Matteo Garrone. Il primo piano presenta un allestimento immersivo dedicato al design e al merchandising – settore che ha visto Campari sempre precursore e innovatore – con bottiglie d’epoca e memorabilia presentati in uno spazio ripensato per favorire il libero flusso dei visitatori.
Galleria Campari è un museo in continuo divenire, capace di documentare tutte le innovazioni e le collaborazioni che i brand Campari e Campari Soda sono in grado di intessere con il mondo dell’arte e del design. Come ad esempio i recenti progetti di Campari Soda con Alessi e Giulio Iacchetti in occasione della Design Connection 2022, e il progetto di design realizzato con Marco Oggian nel 2021.
Il nuovo allestimento è stato arricchito di una sala multifunzionale che può ospitare fino a cinquanta posti a sedere, utilizzata per talk, presentazioni e appuntamenti speciali per il pubblico.
Le aperture al pubblico
Galleria Campari a partire da quest’anno rinnova i propri orari e i giorni di apertura: ora il museo è aperto tutti i weekend dalle 10.30 alle 18.00. Inoltre, il museo sarà visitabile anche in alcuni giorni di festività molto apprezzati dal pubblico: nel 2023 sarà aperto il Lunedì dell’Angelo (quest’anno il 10 aprile), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre, 7, 8 e 26 dicembre. Quanto sopra a conferma di un’attenzione sempre maggiore al territorio, ponendosi come uno dei punti di riferimento della scena culturale Milanese e Sestese.
Durante la settimana la Galleria resta accessibile su prenotazione con visita guidata due pomeriggi a settimana, il mercoledì e il giovedì pomeriggio e un martedì al mese con la visita serale Arte e Mixologia.
Dal 2023 la Galleria Campari, in relazione al profondo rinnovamento e all’aumento delle proposte culturali e dopo aver offerto per 13 anni la gratuità dell’accesso, inserisce il pagamento di un biglietto per accedere al museo (Euro 12€ intero, 8€ ridotto). campari.com