In occasione della prossima edizione della Milano Design Week, la Rete PNA – Pietra Naturale Autentica sarà presente al SuperStudio Più con un progetto di allestimento che punta a valorizzare ancora una volta il legame esistente fra pietra naturale e sostenibilità.

Dopo aver lanciato in occasione di Marmo+Mac 2022 il Manifesto di Sostenibilità della Pietra Naturale Autentica, ‘Naturalmente Sostenibile’, la Rete d’Impresa PNA, con la presenza al Fuorisalone 2023 e la Campagna ‘We are Nature’, prosegue nel virtuoso alveo della sostenibilità delle pietre naturali.

La presenza all’interno della kermesse internazionale della Design Week offre anche l’opportunità per promuovere lo studio chela Rete PNA ha commissionato al Politecnico di Torino, con l’obiettivo di analizzare la filiera dal punto di vista ambientale e quantificare gli impatti ambientali medi delle pietre naturali italiane utilizzando la metodologia del Life Cycle Assessment (LCA).

PNA, WE ARE NATURE. Fuorisalone 2023

La pietra appartiene all’uomo e l’uomo alla pietra

Il concept dell’installazione ruota attorno all’idea che la pietra appartenga all’uomo nella stessa misura in cui l’uomo appartiene alla pietra: nella reciprocità di questa relazione si collocano i valori fondamentali di rispetto, di utilizzo consapevole e di sostenibilità.

La storia rappresenta da sempre non solo le nostre radici, ma anche la più grande fonte di ispirazione: ripercorrendo a ritroso le tappe fondamentali di questo lungo viaggio riscopriamo un senso di appartenenza autentico e profondo che vede uniti l’uomo e la pietra.

Dunque, solo partendo dalle nostre origini, possiamo immaginare un futuro più sostenibile. Grazie alla maggiore consapevolezza e necessità di utilizzare con rispetto e coscienza questa preziosa risorsa, la sostenibilità intesa come naturalità della relazione uomo-pietra è il pillar su cui costruire un percorso di innovazione coerente con la necessità di immaginare un futuro non solo migliore, ma anche possibile, rafforzando alla radice quel legame antico.

PNA, WE ARE NATURE. Fuorisalone 2023

L’allestimento

Lo stand di PNA ‘We Are Nature’ si trova all’interno del Central Point di SuperStudio Più al n.17. L’allestimento, curato da Natascia Bascherini e Federica Ghinoi di Danae Project, presenta un’estetica essenziale. Qui l’elemento protagonista sarà un cubo ledwall posizionato al centro dello spazio espositivo, sul quale si alterneranno i diversi temi emozionali e scientifici: il video di campagna e i contenuti grafici che racconteranno i principali punti dell’innovativo studio LCA (LifeCycle Assessment) presentato nel mese di marzo 2023 da PNA e già consultabile sul sito(https://www.naturalstoneisbetter.com/it/).Il claim ìWe are Nature’ pone un parallelismo tra l’unicità delle singole pietre con quelle del corpo umano: ognuno nella sua diversità è irripetibile e non replicabile. Intorno al cubo ledwall saranno posizionate dieci sedute realizzate dalle Aziende partners della Rete con pietre naturali diverse che, testimonieranno all’occhio del visitatore, l’infinita varietà di colorazioni e texture che la natura ci può offrire. Un corridoio specchiato all’interno dello spazio permetterà di godere di un’esperienza immersiva quale elemento integrante e vivo del video.

PNA – Rete di Impresa PIETRA NATURALE AUTENTICA

È nata nel 2018 per promuovere e tutelare la competitività dellaPietra Autenticamente Naturale, i suoi valori e le sue innumerevoli possibilità d’impiego. PIETRA NATURALE AUTENTICA è aperta a tutte le Aziende, gli Enti e le Organizzazioni che vogliono contribuire alla realizzazione di una grande campagna di comunicazione a favore della pietra autenticamente naturale. Tutte le Aziende e gli Operatori della filiera tecno-marmifera sono chiamati a dare il proprio supporto a questa iniziativa, nata per rispondere alle istanze di difesa e promozione oggettiva del prodotto lapideo naturale.www.naturalstoneisbetter.com