Casa Caledonia è l’ultimo progetto di Imagine, studio di design di Mélodie Violeta, che fa parte del portfolio dei progetti d’interni di alta qualità realizzati su misura per le aspirazioni dei suoi clienti.
Il progetto, durato due anni, segna il terzo intervento realizzato per lo stesso cliente, una giovane famiglia ora stabilitasi in una vecchia casa completamente ristrutturata a Ville Mont-Royal, un importante quartiere di Montreal. Oltre a una completa ristrutturazione interna dei locali esistenti, il mandato comprendeva la creazione di una nuova estensione sul retro della casa, un nuovo garage doppio e un nuovo assetto paesaggistico.
Un progetto impegnativo
Passando dalla vita condominiale a una casa di grandi dimensioni, i clienti e la loro giovane famiglia stavano entrando in una nuova esperienza di vita. Avendo già lavorato con Mélodie Violet in diversi progetti di design, la designer ha avuto carta bianca per creare un ambiente coerente con i loro desideri. La coppia ha voluto investire in materiali di qualità e in elementi di design unici, ponendo a Imagine la sfida di trovare i materiali giusti per lo spazio giusto, assicurando al contempo la presenza di sottili collegamenti in tutto l’ambiente.
“Il precedente proprietario aveva vissuto lì per 30 anni e non aveva apportato modifiche importanti in quel periodo”, rivela Mélodie Violet, interior designer e fondatrice di Imagine. “Il progetto era essenzialmente una trasformazione dal passato al presente e al futuro per i miei clienti”
Funzionalità contemporanea
Entrando in casa, le luci a parete Foscarini illuminano un elegante pianerottolo caratterizzato dalla sottile riproduzione delle curve nei suoi elementi di design. Una grande panca di lana adorna il pavimento geometrico di piastrelle a spina di pesce, abbracciato da uno sfondo di pareti in tonalità alpaca. L’ingresso si trasforma in un piano principale caratterizzato da un’atmosfera calda e contemporanea, con un’abbondante presenza di legno, tra cui pavimenti in rovere, noce marrone, rovere nero e hickory.
L’estensione posteriore è stata progettata per integrarsi perfettamente con la struttura originale e ospita la suite padronale al piano superiore, la sala da pranzo al livello principale e parte della spaziosa cucina della casa. Gli elettrodomestici da incasso Sub-Zero danno il tono alla cucina, luminosa e spaziosa, e sono caratterizzati da un’isola in noce marrone sormontata da un’elegante quarzite. Sopra l’isola, una serie di piccole luci in vetro soffiato a mano, posizionate a vari livelli, illuminano magnificamente la funzionale zona cottura. Gli armadietti sopra il piano in quarzite grigia presentano una finitura in noce marrone. Il rovere tinto nero opaco caratterizza le ante dell’armadio sotto il lavello e si estende fluidamente fino alla dispensa integrata adiacente.
La cucina si apre su un’ampia sala da pranzo, con finestre a tutta altezza e porte del patio che forniscono abbondante luce naturale e viste sul giardino esterno. Le sedie di colore rosso, progettate per garantire il massimo comfort, circondano un’ampia superficie del tavolo, con due apparecchi di illuminazione in rete trasparente posti al di sopra. Tre lampade da parete ellittiche fungono da opere d’arte, tra cui due forme di colore rosso che si abbinano alle sedie della sala da pranzo.
“Le lampade sono molto minimaliste, ma forniscono uno sfondo artistico e colorato”, spiega la signora Violet. “Di notte danno un contributo significativo all’atmosfera generale dello spazio”
Calore e comfort, grazie al design
Il soggiorno offre una serie di tonalità tenui, tra cui i divani in tessuto beige a spina di pesce, disegnati da Mélodie Violet, che riprendono il motivo del pavimento. Un televisore centra un grande mobile a muro in noce marrone scuro con scaffali aperti per le opere d’arte a destra e un camino a gas rivestito di marmo nero a sinistra. Al centro della stanza, un grande tavolino in legno con struttura in metallo nero unisce i comfort contemporanei della stanza in un ambiente che favorisce l’intrattenimento e la famiglia.
“Ogni stanza di Caledonia House è uno spazio unico, ma abbiamo cercato di fare in modo che i colori e la matericità creassero dei collegamenti tra tutte”, spiega Violet. “Un esempio è la nostra decisione di inserire doppie linee di ottone nel pavimento della sala da pranzo, che fornisce una sorta di delimitazione visiva al posto di un tappeto”
Le doppie linee di ottone del pavimento della sala da pranzo si estendono fino alla base della scala, caratterizzata dalla trasparenza contemporanea delle pareti in vetro, delle ringhiere in metallo e dei gradini in rovere scuro. La scala conduce a un piano superiore dove Mélodie Violet ha agitato una bacchetta magica di creatività per catturare l’immaginazione dei clienti e delle loro due giovani figlie.
Comfort a cinque stelle
Per gli adulti, la suite padronale incorpora comfort che ricordano quelli di un hotel di lusso, come la biancheria da letto in velluto blu cenere di Ligne Roset, affiancata su entrambi i lati da comodini in legno di noce personalizzati e da una luminosa parete di carta da parati in velluto dorato. Una porta scorrevole in rovere divide il bagno padronale in due aree distinte, con collegamenti di design che confluiscono in entrambe. Una lastra di marmo nero è riprodotta a spina di pesce sulle pareti laterali di due grandi lavabi in quarzo, mentre la doccia presenta un mosaico chevron verniciato nero. Inoltre, una vasca freestanding è incorniciata da una grande lastra di marmo grigiastro, montata come un’opera d’arte su uno sfondo di pareti in cemento cerato.
Progettare sogni stravaganti
Per Mélodie Violet, avere carta bianca per creare un mondo di fantasia per le camere da letto di due bambine è stata una sfida particolarmente allettante. La prima camera è caratterizzata dal tema del ciliegio e dell’oro, con un’unica parete adornata da una carta da parati scura in framboise. Il bagno adiacente porta avanti lo schema di colori con infusioni di oro, ottone ed elementi rosa. La seconda camera dei bambini è caratterizzata da una carta da parati con bolle d’oro su sfondo bianco, che contrasta delicatamente con le tende rosa e ciliegia disegnate su misura. Il secondo bagno offre un’atmosfera più rilassante, con tocchi d’oro e pannelli murali bianchi. Entrambi i bagni presentano rubinetteria in oro rosa e ottone, oltre a piccoli mosaici rotondi e pavimenti in terrazzo chiaro.
“Le stanze sono molto movimentate, ma funzionano bene quando si mette insieme tutto”, conclude la signora Violet. “Le bambine adorano le loro nuove stanze e l’intera famiglia è ora circondata dal calore e dal comfort di una casa progettata dai loro desideri”
Scheda tecnica
Progettista: Imagine, agence design by Mélodie Violet
Luogo: Montreal, Qc Canada
Impresa generale: L’Ecuyer Redmond
Ebanista: Charlebois Ebenisterie
Fornitori: Ciot, Ceragres, Unik Parquet, Soud’Art
Illuminazione: Artemide, Foscarini, Moooi
Credito fotografico: Studio CRBN
Informazioni su Imagine, studio di design
Imagine è uno studio di interior design di Montreal creato nel 2014 da Mélodie Violet. Sin dalla sua fondazione, il team di Imagine si è affermato come uno studio rinomato per la sua esperienza di alta qualità nella progettazione di interni per progetti aziendali e residenziali di rilievo. Lo studio combina passione, creatività e professionalità per raggiungere gli obiettivi unici di ogni progetto.
Dalla concezione al completamento, le idee innovative di Imagine arricchiscono i progetti in una moltitudine di modi. L’approccio dinamico di Imagine permette al team di superare le aspettative dei clienti. La qualità del lavoro di Imagine è stata citata in numerose pubblicazioni di settore.
Nel 2022, Mélodie Violet ha lanciato Matière à Vivre, un’iniziativa che risponde alla crescente domanda di clienti internazionali che cercano un accompagnamento attraverso la decorazione personalizzata dei loro interni.
Matière à Vivre integra la vasta esperienza di Imagine, completando un’offerta di servizi completa per i suoi clienti in Nord America e in Europa.