Lo studio Destilat, specializzato in progetti di architettura e design con sede a Vienna, ha terminato i lavori di Gut Wagram, una grande tenuta nel Weinviertel della Bassa Austria. Il progetto dimostra chiaramente che l’esperienza di Destilat nel campo del design va oltre gli interni: il design dei rivestimenti e delle piazze, la guida dei percorsi e persino il piano di piantumazione del giardino del castello (in collaborazione con un paesaggista) riflettono lo stile distintivo di Destilat.
Sempre a Wagram, nel 2020 lo studio di design austriaco Destilat aveva riprogettato la fabbrica di vino Clemens Strobl, vincendo il prestigioso London Dezeen Award 2020 per il “Best Large Workspace”. Rispetto alla tenuta Gut Wagram, il lavoro sulla cantina Strobl è iniziato molto prima, quando Destilat si è consultata con il cliente durante la ricerca di una proprietà adatta.
La tenuta Gut Wagram fa parte di un complesso di 4.000 m2 che comprende locali commerciali, l’edificio residenziale e lo stabilimento balneare, riqualificati da zero e integrati con nuovi edifici a causa delle cattive condizioni delle strutture originali. L’esterno dell’edificio residenziale a due piani emana un fascino storico, ma l’interno della casa contorta è stato completamente riqualificato.
La scala principale è stata “girata” e dotata di una ringhiera ispirata a un design storicamente accurato.
La rivitalizzazione della proprietà si è concentrata sui materiali da costruzione autentici e sulle tecniche artigianali, tra cui gli antichi pavimenti in parquet con motivo ad osso di aringa e listelli scoperti nelle tenute del XVIII e XIX secolo. Il pavimento in pietra è costituito da piastrelle di travertino burattato; le pareti e i soffitti sono dipinti con la tecnica tradizionale della pennellata; i soffitti acustici sono stati nascosti sotto le tonnellate di stucco della struttura storica e le finestre a cassetta originali sono state restaurate e arredate con “Histoglass”.
Inoltre, lo studio Destilat ha sviluppato un sistema di illuminazione completo per illuminare al meglio tutte le aree, dalla volta a crociera dell’area benessere al nuovo attico.
Scheda tecnica
Luogo: Kirchberg am Wagram, Austria
Completamento della costruzione: 2020
Area del progetto: 800m2 (8.600 piedi quadrati)
Team di progetto: Harald Hatschenberger, Henning Weimer, Sophie Pfeffer
Cliente: Weinmanufaktur Clemens Strobl
About studio Destilat
Con uffici a Vienna e Linz, studio Destilat è attivo a livello nazionale e internazionale nel settore dell’interior design e del design di mobili. Il team creativo dello studio è guidato da Harald Hatschenberger, Thomas Neuber e Henning Weimer.
Destilat sviluppa concetti architettonici per clienti privati e aziendali. Ogni progetto viene affrontato in un contesto olistico, dando vita a concetti di interni completi ed elaborati, incentrati anche sui più piccoli dettagli.
Destilat descrive la sua missione come segue: “Non esiste il passato, il presente o il futuro: ciò che conta è ciò che si crea. Il design è un processo senza inizio né fine, una vasta area di curiosità, un deposito di idee. Questo ambiente creativo è lo spazio che abitiamo, vagando da qualche parte tra il vecchio e il nuovo. Siamo alla ricerca di innovazioni che sembrano familiari, di provocazioni che toccano il nostro io interiore, di gravità funzionali che ci fanno ridere. Lavoriamo con le emozioni e con tutti i nostri sensi. Le richieste del cliente, i dati tecnici, gli aspetti estetici: passo dopo passo, tutto viene integrato nel processo di progettazione. Il prodotto è l’essenza di questo processo. Perfezionato, concentrato, distillato. Lo chiamiamo con il nostro nome”.
Potrebbe interessare anche: