Hervé Van der Straeten e la Galerie Flore festeggiano 10 anni di collaborazione al TEFAF di Maastricht.  Da dieci anni, infatti, la Galerie Flore, fondata a Parigi nel 1998 e ora con sede a Bruxelles, espone opere eccezionali del designer francese Hervé Van der Straeten alla TEFAF di Maastricht, la più grande fiera d’arte e antiquariato del mondo.

A marzo, i nuovi cabinet di Hervé Van der Straeten in un patchwork di lacche, le lampade da terra iridescenti e gli specchi con cornici in bolle di vetro prenderanno posto accanto a un arazzo fiammingo e a un tavolo con piedistallo Grand Tour nello stand della Galerie Flore al TEFAF di Maastricht, progettato da Flore de Brantes.

La Galerie Flore, diretta da Amaury de la Moussaye, propone una selezione di arti decorative dal XV al XVIII secolo accanto a opere di artisti contemporanei, giocando a mescolare stili e periodi. Questo gusto per l’eclettismo, per gli interni vivaci e per gli oggetti di ottima fattura guida anche Hervé Van der Straeten nel suo lavoro creativo. Il designer parigino, che nei suoi laboratori di ebanisteria crea pezzi dalle forme audaci, si sente a suo agio nell’esigente selezione della Galerie Flore.

Hervé Van der Straeten

Il designer francese Hervé Van der Straeten è nato nel 1965 e ha studiato all’École des Beaux-arts di Parigi. La sua fama è cresciuta a partire dal 1985 grazie alle sue collezioni di gioielli grafici e scultorei. Si è fatto conoscere a livello internazionale grazie al design sorprendente dei suoi mobili, specchi e illuminazione. Hervé Van der Straeten è veramente indipendente e il suo lavoro combina una radicale libertà di espressione con un’esecuzione meticolosa. Ibridazione, eleganza e raffinatezza sono le sue parole d’ordine. La Galleria Van der Straeten, aperta nel quartiere parigino del Marais nel 1999, ospita pezzi unici o in edizione limitata raggruppati in mostre tematiche. La forte presenza di questi pezzi li rende immediatamente riconoscibili. Sono realizzati nei laboratori di bronzo e di ebanisteria creati e ampliati dal designer nel corso degli anni.

Ha anche creato oggetti per importanti marchi di lusso, molti dei quali sono diventati icone del design, come il flacone di profumo “J’adore” di Dior, il rossetto “KissKiss” di Guerlain e la gamma “Excess” per la vetreria Saint Louis, che dimostrano le sue capacità di product design. I disegni di Hervé Van der Straeten sono oggi molto richiesti da importanti collezionisti, interior designer internazionali e istituzioni.

Le sue opere sono spesso esposte all’estero, in gallerie come Karsten Greve e Ralph Pucci, oltre che nelle più importanti fiere d’arte del mondo come TEFAF e PAD. Il Mobilier National – fornitore ufficiale di mobili e oggetti decorativi per lo Stato francese fin dai tempi di Luigi XIV – e il Musée des Arts Décoratifs hanno entrambi pubblicato un’opera di design.

Potrebbero interessare anche:

Adolfo Wildt: l’arte del Marmo

All’accademia di Francia, il mito Orient-Express